Operating System not found

Pubblicità

kurdt19xx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Da ieri il notebook di mio padre ha dato questo problema all'avvio.
Premetto di non essere un esperto e perciò perdonate eventuali castronerie :asd:
Quando lo si accende è possibile arrivare in bios ecc... ma appena compare la schermata di caricamento di windows xp si blocca e da il messaggio su sfondo nero.
Ho provato a utilizzare il cd di windows per provare a ripristinare l'mbr pensando che fosse quello il problema ma quando seleziono l'opzione "Console di ripristino" mi arriva un messaggio che dice che non ci sono hd collegati.

Allora ho provato a collegare l'hd direttamente al mio pc (senza case esterno ma direttamente al cavo Sata) al posto del mio 2° HDD ma anche in questo caso all'accensione del pc non rileva alcuna modifica hardware e quindi non mi compare tra le periferiche hw. Cosa posso fare?
Grazie

Controlla se nel BIOS riesci a vedere il disco fisso, in caso affermativo prova una formattazione a basso livello con l'utility della casa madre

No purtroppo non vedo l'hd dal bios del mio pc fisso. Invece nel bios del portatile dove era installato originariamente al primo avvio se vado nel bios (prima che tenti di caricare xp) lo vedo come HardDisk0 con affianco il seriale assieme ad un altro HardDisk1 con scritto NONE affianco. Se lo lascio andare avanti dopo che tenta di carica il SO per la prima volta torna alla schermata iniziale (dove fa il check delle RAM ecc) e se riprovo ad entrare nel bios ci riesco ma non vedo più l'hd ovvero li vedo tutti e due però con scritto NONE affianco entrambi.

NOTA: Nel PC fisso ho due HD di cui uno era quello originale e l'altro lo avevo recuperato da un HD esterno rotto. Quando ho messo il secondo l'ho collegato con il sata ma non aveva il pin (credo quello per stabilire se sia master o slave) ma mi funziona correttamente. Può centrare qualcosa?

Sata non c'è master o slave ogni canale è singolo x 1 hdd...

Il disco del portatile è andato... mettici una pietra sopra e ricompralo, c'est la vie ;)

OK, con 60 euro ho risolto il problema. E' stato recuperato l'intero contenuto dell'HDD. Oggi lo vado a riprendere e mi faccio spiegare cos'era successo.

PS: Mi dispiace che ci siano ancora persone che pur non avendo nulla da dire sentono l'impellente bisogno di postare commenti inutili e fini a sè stessi forse solo per vedersi aumentare il numero di post. Se non avete nulla da dire è meglio stare zitti altrimenti in futuro qualcuno potrebbe prendervi sul serio e buttare nel cestino anni di lavoro e ricordi.

Ok... Ovvio non siamo infallibili e diagnosticare problemi a distanza non è una scienza esatta...

Ma di certo potresti evitare tanta cattiveria comunque siamo qui e rispondiamo per aiutare chi è in difficoltà... non aumentare lo score punti...

Se la pensi cosi spero che la prossima volta che chiedi aiuto nessuno ti risponda cosi impari che vuol dire buona volontà....

Buon per te che hai risolto... di certo non ti sarà facile risolvere la tua maleducazione...

1 - Non mi riferivo a te.
2 - Comprendo benissimo la difficoltà di risolvere certe problematiche a distanza e non pretendo assolutamente che qualcuno si faccia carico dei miei problemi tanto più quando i consigli e le possibili soluzioni mi vengono date con a titolo gratuito, anzi ringrazio skynet e te per le delucidazioni
3 - Non credo di essere stato maleducato o offensivo nei confronti di nessuno, mi sono limitato a sottolineare un atteggiamento presuntuoso nei confronti di chi ammette la propria ignoranza in un certo ambito e chiede aiuto. Ammetterai che quando non si ha nulla da dire non ha senso fare certe sparate inutili se non all'incremento dei post, basta un minimo di onestà intellettuale per rendersene conto.
4 - Qui chiudo perchè dopo i dovuti chiarimenti non ho null'altro da aggiungere sulla questione.
Grazie lo stesso e ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro