Opera - Come passare da un PC all'altro gli Speed Dials (Avvio Rapido) ?

Pubblicità

Kagliostro

Nuovo Utente
Reazioni
17
Punteggio
34
In effetti sono riuscito a salvare tramite Opera tutti i link web (non solo gli Speed Dials) e ad importarli nel nuovo PC tramite le funzioni del programma

Quello che non riesco a fare è ripristinare i vari collegamenti come icone nella schermata degli Speed Dials

Qualcuno riesce ad aiutarmi ?

GRAZIE

K

Sul forum di Opera (dal quale non ho idea del perché sono stato bannato, mi avevano suggerito di andare a copiare la cartella Bookmarks nella cartella Speed Dials per risolvere ed avevo risposto che avrei tentato e poi fatto sapere il risultato)

Purtroppo nella mia installazione di Windows 11Pro 64bit, non riesco a trovare una cartella Speed Dials e neanche una Bookmarks

Ho trovato un file Bookmarks in "C:\Users\User\AppData\Roaming\Opera Software\Opera Stable\"

Ma nessuna cartella né Bookmarks né Speed Dial né Accesso Rapido (che è il nome che compare se si passa con il mouse sulla barra laterale di Opera

Ho provato a copiare il file Bookmarks e rinominarlo come Accesso Rapido e Come Speed Dials ed ho provato anche a creare una cartella con tali nomi ed all'interno una copia del file Bookmarks rinominata sia coma Accesso Rapido che Speed Dials

Ma senza alcun risultato, non riesco in nessun modo ad "automatizzare" la comparsa dei link nella schermata di Accesso Rapido

il massimo che posso fare è aprire i bookmarks dalla barra laterale di Opera e far aprire in contemporanea tutti i link, questo fa si che poi dovrei copiare ogni link ed inserirlo in Avvio Rapido manualmente

Ma ho 1450 link da inserire (e suddividere in pagine raggruppate) .................. ASSURDO

Non so più dove sbattere la testa

K

Una piccola riflessione, senza doppi sensi o criticismi:

Dante riportava una frase latina: Nomina sunt consequentia rerum. I nomi sono conseguenti alle cose che indicano. Ora, già dai nomi: Speed Dial, Avvio Rapido... Si comincia a presagire ciò che poi i creatori di Opera dichiarano pubblicamente in questa pagina di help:

https://help.opera.com/en/opera36/start-page/

C'è questo paragrafo dal titolo:

Access your favorite sites with Speed Dial
Speed Dials
Speed Dial is a visual set of entries, made from your most visited sites...

Accedete ai vostri siti preferiti con SD
SD è un insieme visivo di inserzioni, composto dai vostri siti più visitati...

Ora , questo sistema è fatto dichiaratamente per facilitare l'accesso ai siti più visitati.

Personalmente faccio fatica a credere che tu visiti 1450 siti con tutta questa grande frequenza. Quindi, anche stando alle indicazioni del team Opera che ha scritto l'help, il tuo uso della funzione è diverso dalle indicazioni.

Il che non vuol dire che sia sbagliato o altro, se ti piace e funziona per te ok.

Ma per non stressarti troppo, non ti conviene cercare qualche bookmark manager piuttosto ed organizzarli in un altro computer in maniera diversa?

Le abitudini si possono cambiare, e magari ti troverai ancora meglio di adesso, ad usare qualche alternativa, e ti risparmi un bel po' di stress. I tuoi 1400e passa link non andranno perduti se li organizzi in modo diverso, o no?

Ma ho 1450 link da inserire (e suddividere in pagine raggruppate) .................. ASSURDO

Non so più dove sbattere la testa

Assurdo non è, è una tua libera scelta 😅

Non devi sbattere per forza la testa, di alternative ne hai a decine come minimo 😁

Saluti ! 🖖🏼

Ciao

Grazie per la risposta

Allora, non è che effettivamente uso frequentemente tutti i 1450 link ma una parte sì

Li ho suddivisi per categorie e quando mi serve qualcosa trovo quello che voglio praticamente immediatamente

Sono personalmente piuttosto datato (ho passato i 70) e sai com'è, quando ti sei costruito tutta una struttura per facilitarti le cose e ci hai lavorato per molto, moltissimo, per costruirla, non è tanto l'arrabbiatura per non averla più, quanto il fatto di non riuscire proprio a mettere assieme le cose per andare avanti

Personalmente ho una discreta memoria visiva (fino a quando si poteva organizzavo ogni link con la miniatura della pagina interessata, adesso hanno reso le cose più difficoltose per farlo, una volta era praticamente automatico) e trovo scomodissimo stare a leggere il nome dei link, cosa che risulta essere per me quella che considero un'inutile perdita di tempo, molto più veloce riconoscere un'immagine (sarà per questo che Mahjong è uno dei passatempi che preferisco)

Sto seriamente considerando di ritornare ad usare il vecchio PC e lasciare quello nuovo in attesa di tempi migliori (ed obbligati, quando non ci sarà più nessun supporto a Windows 10)

Per inciso, l'ultimo Opera presenta la schermata che voglio usare e quindi un modo sicuramente esiste per ripristinare lo stato delle cose presente del vecchio PC (per quanto riguarda Opera), non è che intenda fare come la volpe che dopo un po' di tentativi concluse dicendo che tanto l'uva era acerba (se ci guardi, mercoledì scorso ho fatto un post per dire come ho risolto un problema per cui avevo aperto un thread a settembre), certo ci sto perdendo un sacco di tempo e questo solo perché non ho trovato ancora chi sappia dirmi come trasferire tutti i link che ho nel giusto file o directory

In ogni caso ringrazio molto per il tuo intervento e per tutti quelli che vorranno intervenire con le loro info o suggerimenti

K

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro