DOMANDA OpenSUSE vs SUSE Enterprise Linux

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Ei,

mi potete spiegare qual è la differenza tra openSUSE e SUSE Enterprise Linux su desktop?
Scusate ma non ho molta esperienza e familiarità con la storia e il tipo di sviluppo delle distribuzioni *SUSE.

Grazie in anticipo,

DarkSmasher
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Suse Enterprise è una versione a pagamento che include anche il supporto tecnico.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Cercherò di sintetizzare.

Come accade anche per altre distribuzioni (per esempio Red Hat e Fedora) SUSE Enterprise è un prodotto commerciale che viene venduto alle aziende e che dispone di supporto e assistenza di tipo professionale oltre a contenere software e codice proprietari che possono essere venduti insieme alla distribuzione. OpenSuse, da cui il nome, è una distribuzione con software open source distribuita gratuitamente ed il cui supporto è offerto da community di utenti principalmente attraverso forum e strumenti online. Il secondo può non garantire una totale stabilità perché viene anche usato quale banco di prova per tecnologie da portare su quello commerciale.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: DarkSmasher

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Cercherò di sintetizzare.

Come accade anche per altre distribuzioni (per esempio Red Hat e Fedora) SUSE Enterprise è un prodotto commerciale che viene venduto alle aziende e che dispone di supporto e assistenza di tipo professionale oltre a contenere software e codice proprietari che possono essere venduti insieme alla distribuzione. OpenSuse, da cui il nome, è una distribuzione con software open source distribuita gratuitamente ed il cui supporto è offerto da community di utenti principalmente attraverso forum e strumenti online. Il secondo può non garantire una totale stabilità perché viene anche usato quale banco di prova per tecnologie da portare su quello commerciale.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Una cosa che mi confonde sempre è... visto che le distribuzioni sono formate da pacchetti .rpm, .deb, ecc... si possono considerare tutte open se ne si conoscono i pacchetti che la formano, perchè per definizione dovrebbero essere tutti i sorgenti accessibili a chiunque li voglia consultare. E' così?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
È una domanda rivolta a me?.. non l'ho capita bene.

Nel software open i pacchetti devono contenere solo software con codice libero sotto licenza GPL o similare. Nel caso di Opensuse non è proprio così e "Open" è inteso in forma più generale e perché si tratta di una distribuzione di libero utilizzo non a pagamento. In realtà mi pare che contenga del codice proprietario la cui licenza per la distribuzione gratuita, viene pagata dal proprietario di SUSE e promotore del progetto comunitario: Novell (c'è anche un accordo con Microsoft).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
È una domanda rivolta a me?.. non l'ho capita bene.

Nel software open i pacchetti devono contenere solo software con codice libero sotto licenza GPL o similare. Nel caso di Opensuse non è proprio così e "Open" è inteso in forma più generale e perché si tratta di una distribuzione di libero utilizzo non a pagamento. In realtà mi pare che contenga del codice proprietario la cui licenza per la distribuzione gratuita, viene pagata dal proprietario di SUSE e promotore del progetto comunitario: Novell (c'è anche un accordo con Microsoft).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Vedi sono proprio confuso ahahhahahah
Io sto cercando di chiederti(sono un caso disperato ahahah) se è possibile esplorare tutto il codice delle distribuzioni commerciali e non senza limiti a causa del rilascio dei sorgenti o meno.
 

maddo

Nuovo Utente
121
58
CPU
i5-4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15 (doppia ventola con LNC)
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Crucial MX500 256GB + WD Blue 1TB + SSD Sandisk UltraII 240GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 2x8GB 1600MHz CL9
GPU
Nvidia MSI GTX 970 GAMING 4G
Monitor
HP 24es
PSU
EVGA 650 G2
Case
Fractal Design Define R5
Periferiche
IZITIK-105M keyboard; Logitech G602 Wireless Mouse
Net
Infostrada Fibra 100/20Mbps
OS
openSUSE Leap 15 KDE x86_64
È una domanda rivolta a me?.. non l'ho capita bene.

Nel software open i pacchetti devono contenere solo software con codice libero sotto licenza GPL o similare. Nel caso di Opensuse non è proprio così e "Open" è inteso in forma più generale e perché si tratta di una distribuzione di libero utilizzo non a pagamento. In realtà mi pare che contenga del codice proprietario la cui licenza per la distribuzione gratuita, viene pagata dal proprietario di SUSE e promotore del progetto comunitario: Novell (c'è anche un accordo con Microsoft).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ehm, Novell non è più proprietaria di SUSE dal 2010 (è stata acquisita da The Attachmate Group e SUSE con essa, ma son state divise e operate separatamente). Nel 2014 c'è stata la fusione di The Attachmate Group con Micro Focus, che non ha realmente cambiato poi molto le carte in tavola per SUSE, e infine lo scorso anno SUSE è stata "venduta" a EQT Partners e diventerà "indipendente". Tutto il software sia di SLE (SUSE Linux Enterprise) che di openSUSE sono tranquillamente esplorabili e open source (se escludiamo i blob binari in linux-firmware) e di base non installa nulla di proprietario (non che sia difficile farlo visto che basta abilitare dei repo già aggiunti di default), e questo vale per qualsiasi distro perché altrimenti sarebbero in violazione della GPL (sei libero di installare software proprietario insieme a software GPL, ma non puoi redistribuirlo, caso eclatante ffmpeg che può essere compilato con librerie nonfree). Infatti openSUSE Leap 15 e SLE 15 sono praticamente identiche e interscambiabili l'una con l'altra, la differenza è che SLE paghi il supporto (dove ti possono addirittura creare patch al kernel a te esclusive) e hai un parco software inferiore perché i pacchetti di SLE hanno molti più round di testing e non tutti son disponibili (se non compri l'estensione workstation addirittura molti software "desktop" son completamente assenti dai repo).
Post unito automaticamente:

https://en.opensuse.org/Source_code ecco qua
 

DarkSmasher

Utente Attivo
462
126
CPU
Portatile: Intel Core i3-6006U Fisso: Intel Core2 Duo
Dissipatore
Fisso: Stock Intel
HDD
Portatile: SSD 500 GB SATA III Fisso: Hard Disk 250 GB SATA II -> AHCI + RAID Controller
RAM
Portatile: 4 GB DDR4 SDRAM Fisso: 4 GB DDR2
GPU
Portatile: Intel HD 520 Graphics Fisso: NVIDIA GT 8400 GS
Monitor
Monitor ASUS
Periferiche
Fisso: Tastiera HP e mouse Logitech wireless
Net
Fibra HTTC
OS
Portatile: Kubuntu Deepin Fisso: Debian 9
Grazie.
Potete chiudere.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Cosa dire! È vero, dal 2011 non esiste più nemmeno Novell perché acquisita proprio da un fondo di equity founding che ha "liberato" openSuse (dalla 11.2) e, in effetti, mantenuto anche SUSE Enterprise (voluto proprio da Novell, versioni 9 10 e 11 come prodotto commerciale) quale versione più stabile in vendita per il solo supporto fisico.. come si usava negli anni novanta!

Mi scuso per l'errore, ma la mia spiegazione, che comunque corrisponde a verità, si basava sulla sola memoria di quando, in un'azienda in cui lavoravo al tempo, per il gestionale era stato installato un server dedicato con SUSE Enterprise.. ma in effetti sarà stato il 2008!
Siccome già usavo openSuse, ma soprattutto i miei inizi in informatica erano stati con Netware, il connubio Novell e Suse Linux, nonostante lo "scopo di lucro" sempre insito in questa distribuzione, non mi dispiaceva..

Per l'OP: il senso delle versioni Enterprise è quello che ho descritto..

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!