openSUSE 11.3 - Topic ufficiale

Pubblicità

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
Reazioni
1,386
Punteggio
206
openSUSE 11.3 - Topic ufficiale
small

Da wikipedia:
openSUSE è una distribuzione Linux non basata su un ambiente desktop specifico, offre all'utente la possibilità di scegliere al momento dell'installazione tra GNOME, KDE, LXDE, Xfce e altri desktop minori. Quelli cui viene dedicata più attenzione sono però GNOME e KDE, infatti le versioni fornite di entrambi i desktop sono sottoposte dai rispettivi team a profonda revisione e personalizzazione.

Applicazioni
A seconda dell'ambiente desktop scelto in fase di installazione le applicazioni installate variano:
scegliendo GNOME
  • il lettore audio predefinito è Banshee;
  • il gestore di posta è Evolution;
  • il client di messaggistica istantanea è Empathy che sostituisce Pidgin a partire da openSUSE 11.3;
  • il gestore di foto è F-Spot;
  • il programma di masterizzazione è Brasero;
  • il visualizzatore di PDF è Evince;
scegliendo KDE
  • il lettore audio è Amarok;
  • il gestore di posta è KMail;
  • il client di messaggistica istantanea è Kopete;
  • il gestore di foto è digiKam;
  • il programma di masterizzazione è K3b;
  • il visualizzatore di PDF è Okular, capace di visualizzare un gran numero di altri formati file.

Naturalmente è sempre possibile scegliere di utilizzare l'applicazione preferita con l'ambiente desktop preferito.

Altre applicazioni sono invece comuni a tutte le installazioni o installabili in un secondo tempo direttamente dal supporto di installazione, ecco alcuni esempi:
  • OpenOffice.org: completa suite da ufficio, simile a Microsoft Office;
  • Mozilla Firefox: browser web;
  • Compiz Fusion: un desktop 3D che funziona su Xgl o AIGLX;
  • AppArmor: software di sicurezza che permette all'amministratore di sistema di associare ad ogni programma un profilo di sicurezza che ne restringe le capacità;
  • zypper, libzypp: tool a riga di comando e relativo backend per la gestione dei pacchetti rpm;
  • Xen, VirtualBox, KVM e QEMU: software di virtualizzazione.
Allego alcuni screenshots ed il link per scaricare le build attuali:

GNOME

GNOME 3 Preview

KDE SC 4.4

KDE SC 4.4 - Netbook Edition

Video:

Postate le vostre impressioni, purtroppo io a questo giro arriverò in ritardo :(

--------------------------------------

Comodità unica:
State cercando un programma che non è presente nei vostri repository? Senza andare a cercare il repo giusto diventando matti basta andare qui:
[URL="http://software.opensuse.org/113/it"][/URL]

Screenshots:
schermata1wt.png

schermata2yv.png

schermata3y.png

Ultima modifica:
Sono in dolce attesa!!! :):):)

Ho provato su virtualbox la 11.2, attendo con ansia questa uscita da quasi un mese!!! :asd:

EDIT: è ufficiale che supporterà il RAID0??? Perchè è la cosa che maggiormente mi interessa...:sisi:

il RAID0 è supportato da sempre, il problema son i driver intel per alcuni chipset.
Semmai puoi ricorrere al RAID software.

il RAID0 è supportato da sempre, il problema son i driver intel per alcuni chipset.
Semmai puoi ricorrere al RAID software.
Mmmmh.. Il RAID software non è che mi ispiri molto francamente.. Quindi dici che avrò problemi con un fake RAID a fare un'installazione affiancata a quella di Windows7??? :muro:

Penso che sia fattibile. Il RAID SW va perfettamente comunque ;)

Penso che sia fattibile. Il RAID SW va perfettamente comunque ;)

Ah, non ho dubbi, ma se ad esempio si spegne di colpo il pc, o magari si impalla qualcosa? :look: Mi sembra una cosa molto più fragile rispetto al già piuttosto fragile fake RAID..:bllurk:

Comunque ok, quando esce magari la provo virtualizzata tanto per abituarmi all'idea, poi magari tento l'installazione sul RAID..:inchino:

Per ora penso che la tengo sul PC vecchio, l'ho appena aggiornata e fila come l'olio su di un raid software con dichi IDE :D.
L'unica cosa che devo cambiare è la VGA, devo passare ad nvidia, la 9250 è poco supportata ormai, quindi l'accelerazione by GPU è scarsetta :sisi:

La sto scariscando da un paio d'ore :D solo che il torrent va lentissimo (non arriva neanche a 50kB/s) :(

Va tutto bene comunque, ottima distribuzione, hanno persino implementato un interfaccia KDE per netbook.
La solita pecca è il flash player fatto con i piedi.
Spero che cambiando VGA la cosa si risolva.

Mamma mia al 15% :cav:, se va avanti di questo passo finisco settimana prossima... uff vedro di resistere fino ad allora :D

Comodità unica:
State cercando un programma che non è presente nei vostri repository? Senza andare a cercare il repo giusto diventando matti basta andare qui:

Da quella barra di ricerca dovresti poter accedere anche agli altri repository, non solo non-oss :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro