openrc vs systemd

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Salve, adesso vorrei solo dei consigli e mi piace anche quando ho questi dubbi fare dei sondaggi e sentire dei consigli magari per le esperienze di altri utenti. Io da quando sono passato su Gentoo non ho più usate systemd ma sempre openrc di Gentoo ma io sto adesso usando KDE comunque... ma essendo che Gnome mi piace, se passerei su Gnome (sempre su Gentoo) mi darebbe dei dubbi a usare openrc. Gentoo permette di usare Gnome con openrc ma Gnome è stato sviluppato per systemd. Io infondo non ho fretta di passare su Gnome, anzi forse (ma non è detto) lo farò quando pure su Gentoo sarà disponibile sul ramo stabile di Gentoo Gnome 42 (ci vorrà circa un mese). Comunque mi ha dato questo curiosità essendo che molti utenti odiano systemd e altri invece lo amano di aprire questo dibattito che può essere anche solo un consiglio se nel caso di avere una distribuzione come Gentoo che ha altri sistemi init se converebbe continuare a usare systemd o abbandonarlo del tutto...
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
E che dubbi dovresti avere? Elogind esiste apposta per fornire il demone Logind di cui necessita Gnome. A parte questo, non c'è altra dipendenza che Gnome abbia su Systemd.
 
  • Mi piace
Reazioni: nick.rpm

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
E che dubbi dovresti avere? Elogind esiste apposta per fornire il demone Logind di cui necessita Gnome. A parte questo, non c'è altra dipendenza che Gnome abbia su Systemd.
grazie della risposta ma questo lo so. Questioni di pezzi qua e pezzi la (solo un esempio, lo so che basta Logind) mi da comunque dubbi se conviene usare il sistema intero a questo punto. In ogni modo era anche una mia curiosità fare un confronto tra i 2 sistema init. Io contrariamente di molti utenti non ho mai visto poi Systemd così male, neppure openrc che tra l'altro ha un boot più veloce di systemd. Quindi entrambi non ho tanto da ridire o disprezzarli
 

bigendian

Utente Attivo
718
410
OS
Linux
Cosa c'e' che ti "turba" di preciso su systemd ? Io non lo amo, ma il suo lavoro lo fa. Su pc, avere un boot uno/due secondi piu veloce, che te ne impippa.

Sistema di Init viene con la distribuzione per una serie di motivi non farei miscele. Se reinstalli allora magari puoi provarne un altro, ma onestamente, investirei tempo in altro modo.
 

nick.rpm

Utente Attivo
527
20
Cosa c'e' che ti "turba" di preciso su systemd ? Io non lo amo, ma il suo lavoro lo fa. Su pc, avere un boot uno/due secondi piu veloce, che te ne impippa.

Sistema di Init viene con la distribuzione per una serie di motivi non farei miscele. Se reinstalli allora magari puoi provarne un altro, ma onestamente, investirei tempo in altro modo.
non ho scritto che mi turba Systemd... anzi sulla mia risposta a pabloski avevo scritto che non mi sono trovato poi così male con Systemd ma quando uso una distribuzione cerco di usare i suoi sistemi di default e Gentoo puoi usare Systemd ma di default ha Openrc e pure con Openrc non è affatto male ma il confronto sta solo se ne vale la pena a passare su Systemd su Gentoo per usare Gnome originale o fidarsi di un Gnome patchato per funzionare su Openrc. Era anche per capire perché molti disprezzano così tanto systemd quando (come riscrivo) non mi dispiace a me
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili