RISOLTO OpenOffice Calc: impossibile eliminare apostrofo in Cerca / Sostituisci

Pubblicità

SuperSandro

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
53
In un file .ODS (Openoffice Calc) che contiene un elenco di durata vorrei calcolare la durata totale.
La somma è però impossibile perché le celle sono all'origine formattate come TESTO.
Infatti nella figura 1 (forse non si può notare per la dimensione ridotta) prima del valore è presente un carattere che sembra un apostrofo. Per esempio: '00:38:51 e non semplicemente 00:38:51
Ho provato a...

1) fare copia e incolla dell'apostrofo
2) inserire il codice ASCII
3) Segno di spunta su "Espressioni regolari"

...ma non c'è niente da fare: Risulta sempre "Termine non trovato ".

Domanda:
Come posso eliminare quel fastidioso apostrofo?

Allegati

Ultima modifica:
che formato sarebbe? poi cosa ci vuoi fare? sommare? come fa a sommarli?
se esplodessi la stringa in 3 colonne?

Innanzitutto quello è LibreOffice Calc, non OpenOffice Calc. Può sembrare questione di lana caprina ma non lo è per chi ci lavora, lo sviluppa e mantiene.

I dati li hai inseriti tu o te li sei trovati così?

Comunque, seleziona le celle da A1 ad A13, vai sul menu Dati selezioni qualcosa tipo "Testo a colonne" (sul mio è Text to Columns, uso la versione inglese, è in fondo al menu, quartultimo elemento) poi clicchi su Ok, e gli apostrofi vanno via.

Se hai ancora problemi e usi telegram comunque, il canale ufficiale italiano di LibreOffice è @libreoffice_it, ci sono anche sviluppatori e si risponde a tutti

Anzitutto, grazie per la risposta.

1) Vero: ho iniziato a usare OpenOffice fin dal 2003 e in seguito (dal 2012 / 2013) sono passato a LibreOffice, abbandonando del tutto OpenOffice. Tuttavia mi confondo spesso con i nomi (come in questo caso), ma ovviamente di default utilizzo sempre LibreOffice (in versione italiana).

2) Ho un orologio Garmin Venu Sq e scarico periodicamente sia i dati del GPS (in formato .GPX) sia quelli relativi alla miriade di altri dati (disponibili in formato .CSV). Di recente ho deciso di effettuare statistiche sui Km percorsi e sui tempi relativi. Leggendo la tua risposta ho verificato un errore di "importazione" del file .CSV: nella colonna dei tempi avevo tralasciato di impostare "Inglese US" (vedi screenshot) lasciando inalterata l'impostazione "Standard". Impostando "Inglese US" i dati possono essere regolarmente sommati con la funzione SOMMA().

3) Hai ragione: in "Dati / Testo a colonne" si ripresenta - relativamente alla colonna selezionata - la stessa interfaccia disponibile al momento dell'importazione dei dati in formato .CSV

4) In definitiva, nell'ipotesi di aver importato frettolosamente ed erroneamente i dati .CSV:

* Importare i dati .CSV in modo errato
* Selezionare i dati della colonna dei tempi
* Menu Dati / Testo in colonna / Inglese US
* Nella medesima selezione ancora attiva, Tasto destro / Formatta celle / Orario / HH:MM:SS
* A questo punto i dati sono disponibili per effettuare la somma o altre operazioni

Che dire? oltre a un sentito "Grazie!" un banale "Non si finisce mai di imparare!"

Allegati

• 2025_01_28_eliminazione_apostrofo.webp
    2025_01_28_eliminazione_apostrofo.webp
    44.7 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro