OpenMediavault informazioni

Pubblicità

Pietrogramma

Utente Attivo
Messaggi
73
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti mi sono assemblato un server con un Asrock J4105B-ITX Gemini Lake, con 4GB DDR4, due HD IronWolf da 3TB ciascuno in mirror (per i soli dati) ed un SSD samnsung da 250G per il solo sistema operativo, nella fattispecie OMV5.
Ieri, dopo avere incasinato un poco le cose, ho reinstallato OMV5, ho ricollegato i due HD che ho montato e quindi tutto sembra ok.
Unica cosa che ho notato è che tutte le cartelle di servizio che i vari contenitori docker hanno creato (config, youtubedl, cloudCMD etc) sono state create nei due HD in mirror (dove nelle mie intenzioni volevo solo tenere i files miei) e non nello SSD.
Ho quindi smontato i due HD ed ho notato che non posso creare alcuna cartella nello SSD perchè se clicco su dispositivo non ho alcuna scelta.
A questo punto mi domando, non è sprecato tutto lo spazio dell'SSD (250G) per i soli file del SO? non sarebbe meglio avere la possibilità di sfruttare in pieno tutto lo SSD?
Sicuramente ci sarà il modo per farlo ma sono io una schiappona.
Altra domanda, una volta installato il docker, devo spostare l'indirizzo del Docker Storage (attualmene su /var/lib/docker)?
Ciao e grazie
 
Considera che è un bel po' che non uso più openmediavault, è un buon progetto, ma per certi versi troppo limitato e/o amatoriale.
Detto ciò, se fai l'installazione standard mi sa che fa così per forza, il disco di boot è usato solo per boot e sistema operativo.
Non so se sia ancora possibile fare installazione personalizzata di Debian e poi installare i pacchetti di OMV, così ti metti le partizioni come vuoi te
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top