OpenGL: colore pixel e cerchi...

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doomer

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Esiste per caso un'istruzione per OpenGL che,specificate le coordinate x e y, mi dia il colore di un pixel sullo schermo oppure il colore di un punto nello spazio (specificando x,y e z)? Inoltre non c'è un'istruzione per creare un cerchio? Perchè fino ad adesso ho sempre fatto rettangoli (sto lavorando in 2d)...
 
lettura pixel: glReadPixels

cerchio (spunto tratto dalla rete):
glBegin(GL_TRIANGLE_FAN);
radius = 20;
glVertex2f(x1, y1);
for (int angle = 0; angle <= 360; angle += 5)
glVertex2f(x1 + sind(angle) * radius, y1 + cosd(angle) * radius)
glEnd();
 
Grazie airex.. glReadPixels funziona a dovere.. per il cerchio invece non ho usato le tue istruzioni (che cmq dovrebbero funzionare) ma mi sono fatto questa funzione (che scrivo casomai ci fosse qualcuno interessato):
void disegna_cerchio(float x,float y,float raggio)
{ int i,n_punti;

float rad;

n_punti=20; //numero di punti di cui è costituito il cerchio
glBegin(GL_POLYGON);
for(i=0,rad=0;i<n_punti;i++,rad+=2*3.14/n_punti)
glVertex2f(xp+cos(rad)*raggio, yp+sin(rad)*raggio);
glEnd();
}
 
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