Open Office

Pubblicità

Hacker91

Utente Attivo
Reazioni
214
Punteggio
84
Ciao a Tutti. ^^

Ho visto in un servizio in Tv che Open Office potrebbe sostituire la maggior-parte delle funzionalità di Microsoft Office?

Ed è gratuito?

Mi chiedevo se fosse vero.

Ciao a Tutti. ^^

Ho visto in un servizio in Tv che Open Office potrebbe sostituire la maggior-parte delle funzionalità di Microsoft Office?

Ed è gratuito?

Mi chiedevo se fosse vero.

Sul fatto che sia gratis non ci piove essendo un programma opensource non devi pagare licenza. La stessa Tiscali utilizza open office per lo stesso motivo.

Sulla sostituzione ad Office non so dirti. Diciamo che entrambi hanno pecche e difetti, quindi è difficile dare una valutazione complessiva. L'unico criterio è il prezzo che molti però risolvono utilizzando versioni pirata di Office.

IMHO per semplice editor di testi Open Office va benissimo.
Poi avrà funzioni più avanzate. Ma per "battere a macchina" gli appunti, la contabilità etc. va benissimo. Idem per presentazioni in stile Powerpoint.

secondo me non ci sono tutte queste differenze con il pacchetto MS Office.
Il fattore che secondo me è cruciale per la decisione è che è gratuito anche per uso professionale.
Ora OpenOffice si chiama LibreOffice.

confermo quanto detto , è libero e gratuito ( precisazione doverosa, anche red hat enteprise è libera.. ma si paga se la vuoi precompilata ! )

supporta gran parte delle funzionalità di ms office , è infinitamente pià standardizzato , utilizza anche formati aperti ( non obblighi necessariamente l'utente a cui invii u documento ad usare ms office ) ed offre qualche sua particolarità .

perfetto in ambiente domestico, alcuni dicono che sul professionale paghi.. io ancora non ho trovato un uso "professionale" dove sentirne un limite .

come detto da crazyoshi , è nato un fork parallelo che puta ad essere più libero che appunto si chiama libreoffice

Pubblicità
Pubblicità