PROBLEMA Oneplus 5t touchscreen completamente freezzato

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
Ciao a tutti. Circa 15 giorni fa, letteralmente da un giorno all'altro, al mio Oneplus 5t ha smesso di funzionare il touchscreen. Ovvero i bottoni fisici funzionano senza problemi (posso alzare il volume o bloccarlo per esempio) ma qualsiasi azione fatta sullo schermo non veniva registrata. Accendendolo e spegnendolo ero riuscito ad entrare in safe mode e da lì ho resettato ai valori di fabbrica. Il cellulare così "ripristinato" ha ricominciato a funzionare. Ieri tuttavia il problema si è ripresentato, stavolta peggiore: entrando nella safe mode il touch stavolta non funziona proprio, quindi in pratica non posso fare assolutamente nulla (se non accenderlo/spegnerlo/alzare il volume).

Ora sta cosa a me ha scioccato: uso il cellulare solamente per whatsapp, app della banca, mail o maps. Niente altro che possa "sporcare" il sistema. Il cell non è mai caduto, non ha mai avuto problemi, nulla di nulla. L'unica cosa che mi ha fatto preoccupare (anche se magari è solo suggestione) è che circa nello stesso periodo in cui si era bloccato la prima volta, avevo ricevuto una email classica di scam che diceva "abbiamo il controllo dei tuoi dispositivi...versaci soldi oppure non te li sblocchiamo". Mi sto suggestionando da solo vero? Quelle di solito sono le solite email scam che cercano di pescare chi gli crede o sbaglio?
Da cosa potrebbe dipendere il problema?

Fatto sta che ho un cellulare che posso solo accendere o spegnere, niente altro. A qualcuno è mai successa una cosa del genere? So che il Oneplus5t non è così recente, però mi secca moltissimo dover buttare via roba che funzionava benissimo fino letteralmente a 1 giorno fa.

Grazie per ogni consiglio
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,214
7,031
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Che il touchscreen non funzioni, non ha niente a che vedere con l'eventuale email hackerata. Il problema al touchscreen sicuramente e' software. Anche perche' hai dichiarato che dopo il reset per un po' ha rifunzionato.
 

Tellah

Utente Attivo
151
12
CPU
i7 4790k (4.3 ghz)
Dissipatore
Notcua DH14
Scheda Madre
Asus Z97 Pro Gamer
HDD
SSD 850 Samsung 128gb + 250 gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 16 gb
GPU
Gigabyte Gtx 1080 G1
Monitor
Benq XL2411T 120 Hz
PSU
Antec HCG 620 M
Case
HAF 932 Advanced
OS
win 10 pro
Che il touchscreen non funzioni, non ha niente a che vedere con l'eventuale email hackerata. Il problema al touchscreen sicuramente e' software. Anche perche' hai dichiarato che dopo il reset per un po' ha rifunzionato.
sì lo pensavo anche io che mail scam e problema non fossero uniti, però veramente il cellulare ha smesso di funzionare da un giorno all'altro e le idee strane vengono: insomma mai vista una cosa del genere. Avessi installato mille apps, scaricato schifezza o intasato di foto video capirei, ma cellulare intonso e "vuoto" che smette di funzionare così di botto? Obsolescenza programmata? Qualche aggiornamento dell'OSS che magari non è più adatto ai vecchi oneplus?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili