Omen o Legion, invoco il vostro aiuto

Acidburn90

Nuovo Utente
6
1
Intanto salve a tutti, sono nuovo del forum.

Allora gente, da giorni, giorni e giorni sbatto la testa tra ricerche e ricerche ed ancora ricerche, poiché voglio acquistare un laptop dopo tanti anni di latitanza dal mondo PC.

Posto che nasco come utente da desktop, l'età avanza, la vita da adulti è quella che è ed ho necessità di prendere un laptop da gaming.

Mi sono scervellato, ed alla fine ho ridotto la ricerca a due modelli, Omen o Legion 5, anche e soprattutto per un fattore estetico, necessito di roba poco tamarra e più sobria. O meglio, ne necessita la mia compagna, a me andrebbe bene la qualsiasi.


I modelli in questione sono questi due:

https://www.amazon.it/dp/B09FKGC6M3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi




Ora, io la vedo così, Legion:

- la nomina, praticamente chiunque online lo dà come il miglior laptop da gaming su questa fascia prezzo
- ha il tastierino numerico
- costa meno
- a quanto ne so questo modello ha la ram un po' meh
- ssd veramente piccolino, 512gb nel 2022 non dovrebbero esistere, soprattutto su un portatile da gaming
- la tastiera è UK, ditemi voi se è davvero così tanto fastidiosa sta cosa.

Omen:

- esteticamente è davvero bello, lì non si discute secondo me
- NON ha il tastierino numerico, e questo potrebbe essere un problema, ma la tastiera credo sia decisamente migliore di quella del legion, ed inoltre è RGB credo.
- RAM migliore, quindi non dovrei metterci mano e comprarne altri due banchi in futuro(sul legion si a quanto leggo online)
- costa leggermente di più, ma ha un i7 e soprattutto la tastiera italiana
- il display è ovviamente migliore, anche se serve davvero a qualcosa un display QHD da 17 pollici? Boh
- SSD di dimensioni umane, anche lì, nel legion prima o poi dovrei fare un upgrade, qui no


Ora, voi con quei soldi che prendereste? Considerate che il mio budget prefissato era 1700€, ma se vale la pena di prendere l'Omen per quei soldi in più lo faccio, con sacrificio ma lo faccio.
Ho scelto due modelli con 3070 per la questione vram, una 3060 va benone ma tra un paio d'anni non vorrei ritrovarmi con quei 6gb vram che stanno stretti, ed una volta che spendo tutti sti soldi voglio qualcosa di un minimo future proof.

Accetto anche consigli su altri modelli ovviamente, purché siano disponibili all'acquisto, non posso aspettare restock di 2-3 mesi, il portatile mi serve in tempo relativamente breve.

Ringrazio tutti anticipatamente per il tempo dedicatomi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
Ora, io la vedo così, Legion:

- la nomina, praticamente chiunque online lo dà come il miglior laptop da gaming su questa fascia prezzo
- ha il tastierino numerico
- costa meno
- a quanto ne so questo modello ha la ram un po' meh
- ssd veramente piccolino, 512gb nel 2022 non dovrebbero esistere, soprattutto su un portatile da gaming
- la tastiera è UK, ditemi voi se è davvero così tanto fastidiosa sta cosa.
la ram è identica per tutti, montano tutti delle 3200Mhz CL22
lo storage si può espandere, ha 1 slot libero e puoi cambiarli entrambi
se scrivi molto la tastiera può essere un problema, cambiano molti tasti di uso comune con l'UK, diverso se vai su prodotti da spagna e portogallo che montano tastiere simili all'italiana, dove la differenza sta solo nelle lettere accentate, io ho un notebook (macbook air) e tastiera meccanica entrambe in spagnolo, posso metterci degli stickers (6 adesivi), ma scrivendo a memoria, non mi crea problemi
Omen:

- esteticamente è davvero bello, lì non si discute secondo me
- NON ha il tastierino numerico, e questo potrebbe essere un problema, ma la tastiera credo sia decisamente migliore di quella del legion, ed inoltre è RGB credo.
- RAM migliore, quindi non dovrei metterci mano e comprarne altri due banchi in futuro(sul legion si a quanto leggo online)
- costa leggermente di più, ma ha un i7 e soprattutto la tastiera italiana
- il display è ovviamente migliore, anche se serve davvero a qualcosa un display QHD da 17 pollici? Boh
- SSD di dimensioni umane, anche lì, nel legion prima o poi dovrei fare un upgrade, qui no
ram come sopra
cpu che scalda
display QHD significa che la gpu lavorerà maggiormente per gestire la risoluzione maggiore
la vera nota dolente dell'omen è la gpu castrata, infatti ha modelli con wattaggi inferiori (i vecchi max-Q) che la fa andare quanto una 3060 con wattaggio normale

per quella cifra posso consigliarti roba dalla spagna, sempre il legion con tastiera spagnola o lo strix, un po tamarro ma fra i migliori insieme al lenovo, se non ti interessa molto il ray tracing puoi anche andare sull'MSI delta con una RX6700m, prestazioni in gaming puro pari e alcune volte superiori alla 3070
 

Acidburn90

Nuovo Utente
6
1
la ram è identica per tutti, montano tutti delle 3200Mhz CL22
lo storage si può espandere, ha 1 slot libero e puoi cambiarli entrambi
se scrivi molto la tastiera può essere un problema, cambiano molti tasti di uso comune con l'UK, diverso se vai su prodotti da spagna e portogallo che montano tastiere simili all'italiana, dove la differenza sta solo nelle lettere accentate, io ho un notebook (macbook air) e tastiera meccanica entrambe in spagnolo, posso metterci degli stickers (6 adesivi), ma scrivendo a memoria, non mi crea problemi

ram come sopra
cpu che scalda
display QHD significa che la gpu lavorerà maggiormente per gestire la risoluzione maggiore
la vera nota dolente dell'omen è la gpu castrata, infatti ha modelli con wattaggi inferiori (i vecchi max-Q) che la fa andare quanto una 3060 con wattaggio normale

per quella cifra posso consigliarti roba dalla spagna, sempre il legion con tastiera spagnola o lo strix, un po tamarro ma fra i migliori insieme al lenovo, se non ti interessa molto il ray tracing puoi anche andare sull'MSI delta con una RX6700m, prestazioni in gaming puro pari e alcune volte superiori alla 3070
Ciao, intanto grazie mille per i consigli.


A quanto ne so quel modello di Legion(quel 17 pollici)monta sfortunatamente un solo banco da 16gb, mentre l'Omen arriva con 2x8gb, per questo dico che la ram del legion è un po' na cagata ed andrebbe upgradata.

Sulla gpu invece devo smentirti, gli Omen 17 pollici non utilizzano le max q, ma gpu a piena potenza, quella è una 3070 a 140w. Questo sempre stando alle mille ricerche che ho fatto eh, poi può darsi che ho trovato informazioni errate, i produttori fanno di tutto per non farti capire nulla delle specifiche.

Aggiungo inoltre che a quanto ne so quel Legion 5 non ha supporto al G-Sync, l'Omen si, è un aspetto importante?

Edit: aggiungo anche che leggendo un po' su reddit in realtà la thermals dell'Omen 17 sono buone, a differenza dei modelli più piccoli.

Non lo avevo specificato ma preferirei un 17 pollici, so che è molto meno portatile ma io preferisco display più ampi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
Aggiungo inoltre che a quanto ne so quel Legion 5 non ha supporto al G-Sync, l'Omen si, è un aspetto importante?
il g-sync è morto 2 anni fa, ora c'è compatibilità con il freesync di AMD anche per le gpu nvidia
Non lo avevo specificato ma preferirei un 17 pollici, so che è molto meno portatile ma io preferisco display più ampi
sono anche quelli che si trovano meno e che costano di più, sempre dalla spagna c'è lo strix e il leopard
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili