Omen 15 2020 ek0556nd - Undervolt i5-10300H

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Ciao a tutti oggi mi é arrivato il mio nuovo notebook Hp Omen 15 di cui sono abbastanza soddisfatto per ora, prima avevo un asus rog con gtx 960m, nulla da dire sulle prestazioni con la RTX 2060 davvero eccellente, ma volevo subito fare l''undervolt alla cpu i5-10300H dato che rispetto alla gpu che si mantiene abbastanza fresca, la cpu raggiunge facilmente i 90 gradi, ma questo già lo avrei immaginato, purtroppo però con throttlestop anche applicando i voltaggi non succede niente, e ho letto che l''undervolt è stato disabilitato nei processori di ultima generazione via bios per una vulnerabilità nel chip.
A questo punto mi chiedo cè un metodo alternativo che funzioni per abbassare un pò la temperatura mentre gioco?
 
Ultima modifica:

bubbasqueeze

Utente Attivo
171
41
disabilitare il turbo se funziona ancora (prova a mettere 99% nelle impostazioni avanzate dell'alimentazione in livello massimo prestazioni del processore)

altrimenti le cose solite, rialzare un pò più il pc dal piano, comprare/costruire una basetta raffreddante con ventole messe nel punto giusto

la pasta termica dipende da te (esperienza/garanzia) e da quanto quella di serie fa schifo (che non è sempre scontato)
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
disabilitare il turbo se funziona ancora (prova a mettere 99% nelle impostazioni avanzate dell'alimentazione in livello massimo prestazioni del processore)

altrimenti le cose solite, rialzare un pò più il pc dal piano, comprare/costruire una basetta raffreddante con ventole messe nel punto giusto

la pasta termica dipende da te (esperienza/garanzia) e da quanto quella di serie fa schifo (che non è sempre scontato)

Provato con il turbo boost off e funziona egregiamente per adesso sempre sotto ai 70 gradi, ma non so se limita anche un pò le prestazioni, comunque sempre meglio di niente
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Fatto la prova con gta 5, con turbo disattivato la temp scende a 60 gradi ma gli fps calano drasticamente circa il doppio in meno...

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Post unito automaticamente:

Problema risolto! ho aggiornato il bios e fortunatamente adesso l`undervolting funziona benissimo! ??
 
Ultima modifica:

Muttc

Nuovo Utente
1
0
Fatto la prova con gta 5, con turbo disattivato la temp scende a 60 gradi ma gli fps calano drasticamente circa il doppio in meno...

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
Post unito automaticamente:

Problema risolto! ho aggiornato il bios e fortunatamente adesso l`undervolting funziona benissimo! ??

ciao! Posso chiederti che impostazioni hai messo e come ti stai trovano con le temperature? Non ne capisco assolutamente nulla purtroppo e questo sarà il mio primo laptop da gaming (arriva lunedì), quindi un po’ di supporto mi farebbe davvero comodo.

Grazie!
 

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
ciao! Posso chiederti che impostazioni hai messo e come ti stai trovano con le temperature? Non ne capisco assolutamente nulla purtroppo e questo sarà il mio primo laptop da gaming (arriva lunedì), quindi un po’ di supporto mi farebbe davvero comodo.

Grazie!

Ciao con i primi test ora la cpu sta sotto gli 80 gradi durante il gaming intensivo una gran bella differenza, mentre a riposo o con uso normale è veramente molto fresco rimane sempre sui 40 gradi o poco sotto.
Per fare l`undervolting devi scaricare Throttlestop e impostare gli offset voltage a -125mV su core e cache, io per ora lo settato a -127mV perchè già a -130 non era stabile (schermata blu).

Ti lascio due screen come riferimento, il resto è tutto di default ho solo cambiato gli offset
 

Allegati

  • Immagine 2020-11-21 140749.png
    Immagine 2020-11-21 140749.png
    398.8 KB · Visualizzazioni: 103
  • Immagine 2020-11-21 140805.png
    Immagine 2020-11-21 140805.png
    374.5 KB · Visualizzazioni: 113

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
hai messo una bios più recente o una più vecchia per curiosità?
L'ultimo BIOS uscito il 29 settembre, lo trovato sul sito ufficiale dei driver, il bello però è che quando l'ho avevo acceso la prima volta durante gli aggiornamenti di Windows era partito in automatico anche un aggiornamento del BIOS che era ovviamente la versione precedente

Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: bubbasqueeze

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Al momento il voltaggio stabile é di -0.126 basta un numero di piú e iniziano le schermate blu rompiballe...
 

kuichido

Nuovo Utente
65
14
Al momento il voltaggio stabile é di -0.126 basta un numero di piú e iniziano le schermate blu rompiballe...
Io invece ho dovuto impostare -0,110 perchè avevo degli strani riavvii random (prima era a -0,120).
Voglio vedere se ora non si presentano più.
P.S. Ho il processore i7 10750H e l'undervolt l'ho applicato direttamente con il software Omen Gaming Hub, non con ThrottleStop
 
  • Mi piace
Reazioni: Nicola_

Nicola_

Utente Attivo
668
371
CPU
AMD Ryzen 7 5800H
HDD
SSD 1TB+500GB
RAM
16GB
GPU
RTX 3060 6GB
Monitor
165HZ
OS
Windows 10 Home
Io invece ho dovuto impostare -0,110 perchè avevo degli strani riavvii random (prima era a -0,120).
Voglio vedere se ora non si presentano più.
P.S. Ho il processore i7 10750H e l'undervolt l'ho applicato direttamente con il software Omen Gaming Hub, non con ThrottleStop
Devo correggere di nuovo i miei settaggi, ora l'ho impostato a 0,120 sia per core e cache e credo siano quelli stabili al 100%, aggiungo anche che nonostante l'undervolt non ero mai soddisfatto delle temperature perché continuavano comunque a salire sempre sui 90° e non capivo perché, dove tante ore e ricerche ho scoperto che tramite Throttlestop abilitando la funzione Speed Shift la situazione è migliorata (un miracolo) e ora l'undervolt funziona a pieno regime, in alcuni giochi non supera i 70° e in cyberpunk 2077 si è mantenuto fino a 84°.
Questo perché prima i clock della CPU per non so quale motivo nei giochi erano sempre al massimo della sua potenza ora invece scalano in modo dinamico, ecco perché la temperatura era sempre alta nonostante l'undervolt.
Farò altri test per essere sicuro che sia così.

Ho provato anche l'undervolt tramite il software di Omen ma credo che dopo qualche riavvio resetta il voltaggio della cache e mantiene solo il core. Non so se è un bug o è stato un caso.

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gionnyx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!