ombre sulle foto

F

Francesco90

Ospite
Salve ragazzi vi scrivo perchè vorrei sapere da voi esperti del mondo delle macchinette digitali come risolvere un enorme fastidioso problema che afflige la mia compatta.
Vi mostro un paio di fotografie scattate tempo fa:
ImageShack Album - 2 images
ps: non fate caso all'immagine in cui ho oscurato i personaggi e concentratevi sulle ombre xD

Come potete vedere ci sono delle ombre che compaiono nella foto e sono sempre loro... alcune volte non ci sono e l unico modo per farle scomparire è spegnere e riaccendere la macchinetta.
il modello che possiedo è questo: product_details1 - Non in produzione - Digital Cameras - 2009 - COOLPIX S710
 

LeChuck

Utente Attivo
67
1
CPU
I7 740M
HDD
2x500GB TAID0
RAM
8GB DDR3
GPU
5870M
OS
Windows 7
Salve ragazzi vi scrivo perchè vorrei sapere da voi esperti del mondo delle macchinette digitali come risolvere un enorme fastidioso problema che afflige la mia compatta.
Vi mostro un paio di fotografie scattate tempo fa:
ImageShack Album - 2 images
ps: non fate caso all'immagine in cui ho oscurato i personaggi e concentratevi sulle ombre xD

Come potete vedere ci sono delle ombre che compaiono nella foto e sono sempre loro... alcune volte non ci sono e l unico modo per farle scomparire è spegnere e riaccendere la macchinetta.
il modello che possiedo è questo: product_details1 - Non in produzione - Digital Cameras - 2009 - COOLPIX S710

Di solito ombre simili, ma sul tipo più puntiforme e non scia, sono dovuti al sensore sporco, ma nel tuo caso visto che hai una compatta che non ha possibilità di intercambiare le lenti le ipotesi sono a mio avviso 2:
1- Lente sporca, probabilmente delle gocce che hanno lasciato dei residui sulla lente
2- Nella pulizia della lente hai usato prodotti aggressivi o troppa forza e si possono essere rovinate in parte le superfici di protezione e schermatura.

Guarda in controluce la lente frontale, ti apparirà con dei leggeri colori vari dovuti appunto a questi materiali.
Nota se ci sono residui di gocce o se questa superficie non è più uniforme.
Se la lente e' solo sporca, prima di procedere alla pulizia soffiala per bene per evitare che nel pulirla, particelle di polvere o di sporco graffino la lente e poi puoi o usare le cartine della kodack o dei liquidi (ma chiedi xkè spesso a me hanno sconsigliato i liquidi)
Usa mooolta delicatezza!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!