Olietto

Pubblicità
Scusate un attimo, eh :look:

Prendiamo un case: lo montiamo, lo sigilliamo a tenuta e bon.
Radiatore superiore, pompa di ricircolo, aspirazione sui punti nevralgici e reimmissione poco più avanti.

Puzza zero (case a tenuta), raffreddamento garantito dal radiatore e dalla pompa che ricircola... Cosa non funziona in tutto questo? A me sembra ok... Certo, laborioso non poco ma ok... :sisi:

E' in pratica il sistema di lubrificazione dei motori 4t, che oltre alla prima funzione svolgono quella di scaldare i componenti interni al motore in modo uniforme :sisi:

Essendo un piccolo smanettone, non mi attira l'idea..
Ti immagini se voglio cambiare un banco di ram?
Mi tocca fare il cambio dell'olio al pc! :lol::lol:

Apparte gli scherzi.. per fare quello che dici serve un motore "robusto"
che possa fare un ricircolo di olio come vuoi tu.. ed oltretutto deve adare
costante e "molto piano".. sennò al posto di raffreddare "riscalda".

Una cosa è certa.. sul radiatore ci puoi far rosolare i wurstel.. :asd: (scusa non ho resistito..)

:nunu:

Non intendevo dire "metterci un motore" :lol::lol::lol: Intendevo dire "come fà un motore" :sisi::sisi:

Si usa un principio simile ma con uno scopo diverso :ok:

Scusate un attimo, eh :look:

Prendiamo un case: lo montiamo, lo sigilliamo a tenuta e bon.
Radiatore superiore, pompa di ricircolo, aspirazione sui punti nevralgici e reimmissione poco più avanti.

Puzza zero (case a tenuta), raffreddamento garantito dal radiatore e dalla pompa che ricircola... Cosa non funziona in tutto questo? A me sembra ok... Certo, laborioso non poco ma ok... :sisi:

Hai appena scritto il progetto per costruire la friggitrice dove al McDonald cucinano le patatine :lol:

battutine a parte, credo che il "motore potente" fosse riferito alla pompa dell' olio, che dovendo muovere un liquido notevolmente più denso dell' acqua, abbisogna di molta più potenza, altrimenti si brucia sotto sforzo...

Beh, per raffreddare si potrebbe fare una specie di piccolo heatpipe fatto in casa (mi pare di averne sentito parlare, tipo raffreddamento per case fanless). Tanto il calore sale, quindi basterebbe metterne uno sopra.

Una pompa da "olio" (elettrica, ovviamente), un radiatore piccolo (style Monster) sopra o dietro, una ventola sullo stesso per far passare aria allo scambiatore. :sisi:

Recuperare l'olio sopra i dissipatori e reimmetterlo (sempre con i tubi) sotto di essi, in modo da far ricircolare l'olio "fresco" proprio sui dissipatori :sisi:

Non è campato in aria, l'idea c'è... DIFFICILE DA REALIZZARE, ma utilizzabile.

Per il puzzo...... Beh, se si fà un case sigillato con guarnizioni e pasta rossa, suppongo non ci siano perdite di olio nè di vapori... Anche perchè la temperatura dell'olio in un pc non arriverebbe mai a... Chessò, 80° :asd: Quindi niente trafilamenti nè "evaporazioni". Basta che sia sigillato ad hoc :sisi:

Non intendevo dire "metterci un motore" Intendevo dire "come fà un motore"

In termini leggermente tecnici si parla di "motore".. come sai dentro una pompa ci sta quello..

credo che il "motore potente" fosse riferito alla pompa dell' olio, che dovendo muovere un liquido notevolmente più denso dell' acqua, abbisogna di molta più potenza, altrimenti si brucia sotto sforzo...
:sisi::sisi:

Quasi tutti i trasformatori sui pali della luce dell'enel sono sotto olio..
ma ti assicuro che non rimane tutto bello pulitino, vi è da considerare anche questo fattore.

Difficilmente un liquido rimane "puro" a lungo..

Se mettiamo un dissi fanless meta' dentro e meta fuori? O_O Mezz'aletta prende calore l'altra meta' lo elimina, il tutto bloccato da silicone in modo che non esce olio.

Ci stavo pensando anche io.. poi mi è passata dalla mente l'idea realizzata..
Ve lo immaginate un pc con un'antenna nel case?
Io quando piove non ci starei vicino.. :asd:

In termini leggermente tecnici si parla di "motore".. come sai dentro una pompa ci sta quello..

:sisi::sisi:

Quasi tutti i trasformatori sui pali della luce dell'enel sono sotto olio..
ma ti assicuro che non rimane tutto bello pulitino, vi è da considerare anche questo fattore.

Difficilmente un liquido rimane "puro" a lungo..

Mai detto che fosse semplice costruirlo nè mantenerlo :sisi::sisi:

Ad ogni modo... Si risolve il problema calore, bisogna vedere se poi reggono i componenti o se cominciano ad ossidare o altre schifezze simili... Bisogna quindi vedere quale olio usare etcetc :doh:

Che poi... Ogni quanto il tagliando?

<<Olio e acqua tutto ok! C'è solo un dissipatore che trafila un pò, ma se non vai troppo forte fai ancora 50mila km>>

:lol::lol:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro