PROBLEMA olibook s1530 con i3 2310m che e fermo a 800mhz

Pubblicità

Kosta99

Nuovo Utente
Reazioni
20
Punteggio
38
salve a tutti vi espongo il mio problema.
ho un olibook s1530 con win7 64bit ha la vga integrata hd 3000.durante una sessione lavorativa a agosto il portatile ha presentato artefatti video a schermo ,ho riavviato staccando la batteria (non c'era altro modo ) da quel momento fino a oggi il monitor del notebook non funziona piu' e mi son dovuto arrangiare con uno schermo esterno .facendo varie verifiche ho visto da core temp che la cpu viaggia a 800mhz ora avevo in mente queste opzioni:

1- compro un i3 2310m usato ma potrebbe presentare la stesso problema

2-provo ad aumentare la frequenza del processore via software per usarlo decentemente dato che il moltiplocatore e bloccato a 99x8mhz (e le prestazioni sono scarse )il problema e che ho gia scaricato diversi software(tipo brazos tweakere setfsb) che non riesco a far funzionare ....non credo che lo schermo riparta piu ma magari se presenta dei freze/bsod o altro comprendo meglio la natura del problema

3-e possibile che sia un problema di alimentazione ?mio padre ha fatto aggiustare il caricatore liteon 19v 3.42a a un tecnico dopo che si era guastato ...sucessivamente e morta anche la batteria .questo mi fa pensare a dei voltagi non costanti che potrebbero aver danneggiato la hd 3000 . a tal proposito ricordo una schermata blu con un d0 o d1 che mi sembra corripondano a vpp troppo elevata ma questo e avvenuto circa 1 anno fa.

ciao un grande grazie a chi chiunque mi vuole dare una mano :help:

Controlla le opzioni di risparmio energetico, anche se penso che sarà la prima cosa che sei andato a vedere, e guarda se sul piano attuale il max della cpu è settato a 100%. Se non risolvi,
prova throttlestop (occhio, non mi assumo nessuna responsabilità, anche non dovrebbe fare nulla di pericoloso) con un'occhiata alle temp, non superare i 85, e raggiungi il moltiplicatore massimo selezionabile controllando la frequenza che viene visualizzata sulla stessa schermata.

si ho controllato e tutto al 100% ora provo con il programma che mi hai indicato grazie =)

- - - Updated - - -

grazie al programma che mi hai indicato ho ripristinato la frequenza del processore disabilitando c1e state ,l'EIST e il BD PROCHOT che erano attivi.ora faccio un po di test per vedere se va in crash con ibt e poi cerchero di capire come mai non parte piu lo schermo
ALMENO ORA Il PC VA VELOCE GRAZIE a 800 mhz solo per acenderlo ci volevano 5/6 minuti non ti dico a fare altre cose ci avro passato un paio di giorni xd

Pubblicità
Pubblicità
Indietro