Olibook p75b non carica la batteria

Ryo0979

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno

Ho un notebook molto raro, un Olibook p75b con scheda madre Clevo W65/67SF che non mi carica più la batteria, nonostante ne abbia comprate ben 3.

Praticamente ogni batteria arriva con la sua carica che può essere il 5% 13% o 37% e oltre quella non va mai, premesso che sono batteria cinesi, ma possibile nessuna delle 3 batterie si carica? Potrebbe essere un problema del circuito di ricarica del portatile? O l'alimentatore? Però quest'ultimo se tolgo la batteria alimenta correttamente il pc.

Cosa potrei fare per capire?

Grazie

Ryo
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
prova 1 cosa, estrai la batteria e tenendo collegato l'alimentatore (pc spento) prova con un tester/multimetro a verificare le tensioni o se c'è corrente sui contatti dove si va ad incastrare la batteria. potrebbe essere anche un problema dell'alimentatore pk normalmente i pc vanno a max 12v, ma gli alimentatori usano dai 15 ai 20v per caricare la batteria in modo che abbia più autonomia e si carichi più in fretta. magari la tensione del tuo alimentatore dovrebbe essere 19v (tiro a caso) e ne eroga solo 14 per cui il pc continua a funzionare ma la batteria non si carica bene
 

Ryo0979

Nuovo Utente
5
0
prova 1 cosa, estrai la batteria e tenendo collegato l'alimentatore (pc spento) prova con un tester/multimetro a verificare le tensioni o se c'è corrente sui contatti dove si va ad incastrare la batteria. potrebbe essere anche un problema dell'alimentatore pk normalmente i pc vanno a max 12v, ma gli alimentatori usano dai 15 ai 20v per caricare la batteria in modo che abbia più autonomia e si carichi più in fretta. magari la tensione del tuo alimentatore dovrebbe essere 19v (tiro a caso) e ne eroga solo 14 per cui il pc continua a funzionare ma la batteria non si carica bene
Putroppo al momento non ho un tester per poter provare questa cosa, ma se la tensione erogata sui contatti della batteria fosse effettivamente più bassa, il problema si risolve cambiando alimentatore esterno oppure è un problema interno al portatile e di conseguenza non risolvibile?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
in teoria non dovebbe essere un problema interno (se è il caso dell'alimentatore che non va bene) a meno che hai spiga e oltre al problema dell'alimentatore hai anche un problema sulla scheda madre XD ma non credo nel secondo caso
 

Ryo0979

Nuovo Utente
5
0
Ho provato anche con un altro alimentatore ma la batteria continua a risultare collegata ma non si carica.

Potrebbe essere un problema software, di BIOS? Circuito interno di ricarica rotto?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Ho provato anche con un altro alimentatore ma la batteria continua a risultare collegata ma non si carica.

Potrebbe essere un problema software, di BIOS? Circuito interno di ricarica rotto?
testa le tensioni, è l'unico modo per vedere se è rotta la scheda madre (circuito di alimentazione), pk la batteria da che è in ricarica da windows no? fai una cosa, scarica questo programma (il drive è il mio) portable (no installazione) e controlla il valore: charge /discharge rate e voltage, il primo deve essere positivo se è attaccata l'alimentazione esterna e la batteria, se è 0 o negativo non va bene, il secondo deve essere sui 12v, quando staccato, e quando attaccato sui 13v o anche poco più

controlla anche i designed capacity e full charged capacity
 

Ryo0979

Nuovo Utente
5
0
testa le tensioni, è l'unico modo per vedere se è rotta la scheda madre (circuito di alimentazione), pk la batteria da che è in ricarica da windows no? fai una cosa, scarica questo programma (il drive è il mio) portable (no installazione) e controlla il valore: charge /discharge rate e voltage, il primo deve essere positivo se è attaccata l'alimentazione esterna e la batteria, se è 0 o negativo non va bene, il secondo deve essere sui 12v, quando staccato, e quando attaccato sui 13v o anche poco più

controlla anche i designed capacity e full charged capacity
Ciao, ho provato con il programmino che ho segnalato, con 2 batterie appena comprate ed ho notato che togliendo l'alimentazione il valore voltage scende di poco e reinserendolo praticamente non sale, ed ho provato 3 alimentatori diversi, con lo stesso esito.
Ho anche aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile.
A questo punto temo che sia il circuito di ricarica del portatile ad essere andato.

Ryo
 

Allegati

  • Batteria2noalimentazione.JPG
    Batteria2noalimentazione.JPG
    51.8 KB · Visualizzazioni: 18
  • Batteria2.JPG
    Batteria2.JPG
    54.8 KB · Visualizzazioni: 18
  • Batteria1.JPG
    Batteria1.JPG
    59.5 KB · Visualizzazioni: 14

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
houston abbiamo un problema sul circuito di ricarica del notebook, la batteria non scarica, ma la carica a 0 milliwatts, ecco perchè non funziona. il pc si alimenta a corrente esterna, ma non carica la batteria; soluzione aprirlo, trovare il circuito di ricarica e vedere se c'è qualche componente rotto
 

Ryo0979

Nuovo Utente
5
0
houston abbiamo un problema sul circuito di ricarica del notebook, la batteria non scarica, ma la carica a 0 milliwatts, ecco perchè non funziona. il pc si alimenta a corrente esterna, ma non carica la batteria; soluzione aprirlo, trovare il circuito di ricarica e vedere se c'è qualche componente rotto
Purtroppo non sono in grado di fare un operazione del genere, non ne ho le competenze.
La cosa strana è che il pc non carica neanche da spento, nonostante il led di ricarica sia acceso e dopo un po di ore diventi verde, infatti vado su windows e vedo batteria al 100% ma è un dato finto, perchè come stacco l'alimentazione mi dice che la batteria è quasi scarica.

Quello che mi rode è che ho 3 batterie nuove per questo pc, c'è un modo per caricarle esternamente? Ho cercato dei caricatori esterni, ma credo non esistano con attacchi come quelli di una batteria per notebook.

Ryo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili