DOMANDA OLED vs IPS?

Pubblicità
Bella domanda.

Personalmente non so, un buon IPS non ha molto da invidiare come resa cromatica.

Il principale problema degli IPS (che però di norma sono visibili più sui modelli più economici) sono il backlight bleeding e l'IPS glow.

Per l'OLED non ho avuto modo di provarli se non l'AMOLED sul telefono di mio fratello. Non è brutto ma non fa troppo la differenza.

Uno schermo OLED ha di meglio rispetto a un IPS la resa dei neri. Questo perchè per fare il nero, non invia un segnale del colore nero ai pixel, ma li spegne del tutto. Ovviamente sui dispositivi mobili questo comporta anche un vantaggio lato batteria consumando meno. Non so se raggiunge la resa di un IPS, ma di sicuro le immagini su un OLED schifo non fanno, ci sono fior fior di TV top di gamma OLED.

Ovviamente c'è la possibilità di Burn-in sugli OLED che sugli IPS non c'è (se c'è non l'ho mai vista), però appare spesso dopo parecchio tempo e nella mia vita l'ho vista principalmente su telefoni. Probabilmente, perchè usati di più, ma anche perchè come hai detto di portatili con OLED non ce ne sono mai stati molti in giro.

Per ora in casa sui miei computer ho solo IPS, tranne il TN del laptop di mio fratello, e un samsung 19" che dovrebbe essere LED/LCD.

Il OLED è una meraviglia. A parte il nero il contrasto in generale non è paragonabile alle altre tecnologie.

Dipende anche dal uso. Per esempio se lo usi spesso ogni giorno con un programma fisso come excel o Photoshop potresti incontrare il burn-in a lungo andare. Al contrario con contenuti multimediali giochi browser ecc stai tranquillo.

Trovo i vivobook molto interessanti ma quella configurazione proprio non mi piace.
Cerca (o aspetta, non conosco la disponibilità) la versione Vivobook Pro 14x Oled M7400 con 5800h, rtx 3050 e l'oled Samsung 2880x1800 90hz.

Se devi investire 1300€ per quello tanto vale fare uno sforzo in più per qualcosa di più completo. Il laptop così rimane, non puoi aggiornarlo.

@Albo89 di certo non dirò che non ci sono rischi ma i principali problemi sono aggirabili. Barra degli strumenti a scomparsa, spegnimento dello schermo dopo 5 minuti di inutilizzo, desktop dinamico etc.

Ultima modifica:
TN = merd@, è l'unica certezza che ho! :)

Beh, sicuramente non è una grande esperienza. Ma il portatile in questione è stato pagato veramente poco e a parte qualche colore un po' sbiadito come il giallo e gli angoli di visuale sicuramente non magici, fa comunque il suo lavoro.

Dipende da quali sono gli utilizzi, io al momento utilizzo 3 tipi di pannelli diversi, OLED sullo smartphone, IPS sul portatile e TN per il fisso. Nessun problema con tutti e 3, tutti quanto parlano dei TN come il male assoluto, me l'hanno regalato e io sinceramente mi ci sono trovato sempre bene. Sul pc ci ho giocato, ci ho lavorato e mi sono visto film/serie/anime senza mai trovarmi nella situazione di avere una scarsa resa. Poi ripeto, dipende dagli utilizzi, un grafico non userebbe mai un TN, ma lui ha esigenze diverse. Io ho scoperto che il display del mio portatile era un IPS con NTSC al 45% dopo due anni, per dirti.

Dipende da quali sono gli utilizzi, io al momento utilizzo 3 tipi di pannelli diversi, OLED sullo smartphone, IPS sul portatile e TN per il fisso. Nessun problema con tutti e 3, tutti quanto parlano dei TN come il male assoluto, me l'hanno regalato e io sinceramente mi ci sono trovato sempre bene. Sul pc ci ho giocato, ci ho lavorato e mi sono visto film/serie/anime senza mai trovarmi nella situazione di avere una scarsa resa. Poi ripeto, dipende dagli utilizzi, un grafico non userebbe mai un TN, ma lui ha esigenze diverse. Io ho scoperto che il display del mio portatile era un IPS con NTSC al 45% dopo due anni, per dirti.
?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beh, sicuramente non è una grande esperienza. Ma il portatile in questione è stato pagato veramente poco e a parte qualche colore un po' sbiadito come il giallo e gli angoli di visuale sicuramente non magici, fa comunque il suo lavoro.
?
di certo non dirò che non ci sono rischi ma i principali problemi sono aggirabili. Barra degli strumenti a scomparsa, spegnimento dello schermo dopo 5 minuti di inutilizzo, desktop dinamico etc.
non scherziamo...
A mio avviso vogliono mettere questi oled da tutte le parti perché costano meno degli ips ma se soffrono di questo difetto non va affatto bene.

Che risposta è? Dovrei dirti che il pannello IPS con una resa del 45% NTSC (72% sRGB) è pessimo? Non è così, anzi. Poi figurati, sei tu che scegli cosa acquistare, ti posso solo suggerire di andare a visualizzare di persona il prodotto che vuoi comprare, le schede tecniche dei display non sono di facile interpretazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro