• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ok, info/pareri per prossimo pc..

Pubblicità

rubino25

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Salve a tutti, prima discussione nel forum per il mio primo pc "da soldi".. :skept:
Dovendo sostituire l'attuale macchina, ho iniziato qualche settimana fa a studiare l'ecosistema hardware attuale, dopo qualche mese di lontananza dai siti del settore. Ovviamente un mare di confusione all'inizio (troppi dati..) ma, dato che preferisco fare da solo finchè posso, alla fine sono riuscito a tirarne fuori qualcosa. Il tutto è già stato ordinato su ***** ed è in arrivo nei prossimi giorni, forse inizio prossima settimana! Ma un parere dagli "adulti" lo vorrei comunque, tanto per farmi un'idea..

Lista HW:
Scheda Madre:
Asrock Fatal1ty Z68 Professional Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Processore:
Intel Core i7-3770K
Ram: C
orsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB
Scheda Video: 2x
XFX Ati Amd Radeon HD 7850 DoubleD Black Edition Core 975MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI MiniDP
HDD:
SSD Corsair Force Series 3 120GB
Unità ottica:
Lite-On iHES212 LightScribe Combo BluRay
Alimentatore:
Cooler Master GX 750W 80plus Bronze
Case:
Antec Performance One Series P280
Dissi. CPU:
Corsair Hydro Series H100

Pasta termica: Noctua NT-H1

La configurazione in se è buona, io avrei evitato di fare quel crossfire investendo su una singola GPU e magari prendendo un i5 se la configurazione è dedicata al gaming.
Altra cosa non avrei preso quell'ssd perchè ha il controller SandForce ma piuttosto avrei optato per un "Crucial M4" o un "OCZ Agility 3"

Diciamo che non è solo per gaming.. Ormai tra lavoro, morosa e altri hobby non ho molto tempo per giocare.. A questo punto chiedo perchè meglio i5! E' una cosa che non ho molto approfondito.. In ogni caso mi piace smanettare, anche se sono anni che non faccio un minimo di overclock! Per la GPU è stato più uno sfizio che altro. Guardando anche su internet i vari bench, avevo visto che in crossfire funzionano comunque molto bene! Diciamo che è una cosa in più per arricchire il mio Know-How!
Sand-Force = :sleeping:?
Per il chipset me ne sono accorto ora! :muro: Ormai è tardi, ma prenderla in un secondo momento è il meno..

- - - Updated - - -

Anche perchè guardando qua non noto molta differenza.. Se non per certe finezze da me poco sfruttate.

Diciamo che non è solo per gaming.. Ormai tra lavoro, morosa e altri hobby non ho molto tempo per giocare.. A questo punto chiedo perchè meglio i5! E' una cosa che non ho molto approfondito.. In ogni caso mi piace smanettare, anche se sono anni che non faccio un minimo di overclock! Per la GPU è stato più uno sfizio che altro. Guardando anche su internet i vari bench, avevo visto che in crossfire funzionano comunque molto bene! Diciamo che è una cosa in più per arricchire il mio Know-How!
Sand-Force = :sleeping:?
Per il chipset me ne sono accorto ora! :muro: Ormai è tardi, ma prenderla in un secondo momento è il meno..

- - - Updated - - -

Anche perchè guardando qua non noto molta differenza.. Se non per certe finezze da me poco sfruttate.

Per il chipset non ti preoccupare, basta fare un aggiornamento del bios, però a quanto ne so devi farlo con una cpu sandy bridge perchè la motherboard non leggerà la tua cpu ivy bridge nuova se prima non effettui tale aggiornamento.
Dicevo meglio l'i5 perchè ha le stesse prestazioni dell'i7 nel gaming.
Per quanto riguarda il controller Sand Force è un controller degli ssd che ha dato parecchi problemi di compatibilità ai possessori di ssd aventi tale controller e molti per l'appunto si lamentano di alcuni crash del sistema /schermate blu/errori strani ecc ecc.

comincia a sperare che la scheda madre abbia il bios aggiornato perché altrimenti ti tocca mandarla indietro o comprare un altro processore per aggiornarla :asd:

Azz!! Non si inizia proprio bene.. Non sapevo della cosa! Anche perchè leggendo in giro, non ne parlava nessuno e sul sito Arock la da come compatibile! Anche qua la dà come compatibile: ASRock Z68 Fatal1ty nata per PCIe 3.0 e Ivy Bridge - Tom's Hardware
Per il controller spero non mi dia tutte queste magagne! Anche perchè è stato sempre èiù uno sfizio, che una vera necessità! Come anche l'H100!
NB: mi piace, quando posso togliermi delle curiosità, anche sbagliando!

Purtroppo non è così, se controlli questa pagina: ASRock > Products > Fatal1ty Z68 Professional Gen3 noterai che c'è il download del bios che rende compatibile la scheda madre con gli ivy bridge, quindi ti cito la frase di prima:

comincia a sperare che la scheda madre abbia il bios aggiornato perché altrimenti ti tocca mandarla indietro o comprare un altro processore per aggiornarla :asd:

- - - Updated - - -

ASRock > Products > Fatal1ty Z68 Professional Gen3 > CPU Support List dal bios 2.10
comunque compri un celeron da 30 € e risolvi....

in contemporanea :asd:

Eh purtroppo è così, più di qualche utente non si è accorto della cosa... ed è abbastanza fastidioso dover aspettare di comprarsi un altro processore per aggiornare il bios :asd:

Fastidioso a dir poco! ma non per i 30 euro o meno se lo teovo usato, proprio per lo spreco che si poteva benissimo evitare! comunque sia.. ormai é cosi! quindi mi daro del totano per qualche giorno e poi pace! :)

- - - Updated - - -

Allora.. Il cambio ormai non lo fanno! Quindi nulla da fare.. Ho contattato il negozio di pc sotto casa e un Celeron me lo da per "soli" 50€! Quindi direi di poter sopportare l'attesa e vedere se magari è già aggiornata la scheda! Per l'ssd idem.. Se darà problemi lo rispedisco a casa!

Chiedo, visto che non posso inserire messaggi nel merctino.. Nessuno ha un bellissimo, luccicante e performante Celeron single core da prezzo per aggiornamento bios e futuro fermacarte? Ho cercato in rete, ma 50€ per un procio nuovo che poi non userò mi secca spenderli! Nel caso andassi contro le regole, per aver richiesto quà, aliminerò la richiesta e farò da me! =) Ovviamente pretendo/offro serietà, dato qualche fregatura avuta su internet!

il mio consiglio è aspettare che ti arrivi la scheda madre che magari è già aggiornata (raro ma succede) e poi al limite prendi un celeron 440 sulla chiave si trova a 36€

Pubblicità
Pubblicità
Indietro