Oggi 15 giugno, conviene comprare un portatile per giocare?

reterg

Nuovo Utente
76
21
Buongiorno, sto pensando di comprare un 17 pollici da gioco visto che per ora ho arrangiato con roba inadeguata da 500 €.
Visto il futuro da precario della scuola non ho nessuna possibilità di comprare un fisso che potrei dover trasportare in treno o in moto ogni tre o quattro mesi.
Il candidato ideale sarebbe un Dell G7, con i5-****H e GTX 1660Ti, per il momento voglio recuperare la saga di Assassin's Creed a partire dal primo capitolo, e continuare con Civilization per cui direi che sia sufficiente.
Solo che Dell mette a disposizione gli ultimi modelli di GPU e CPU molto presto.

Veniamo al dunque: tra poco NVidia presenterà la nuova serie, è possibile che a dicembre il nuovo modello di questo notebook già le monti oppure posso stare tranquillo perché verranno rilasciate con ritardo rispetto alle fisse?

Seguo il mercato da poco, so che nessuno ha la palla di cristallo, ma nelle scorse generazioni la serie notebook è stata rilasciata nello stesso momento?
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno, sto pensando di comprare un 17 pollici da gioco visto che per ora ho arrangiato con roba inadeguata da 500 €.
Visto il futuro da precario della scuola non ho nessuna possibilità di comprare un fisso che potrei dover trasportare in treno o in moto ogni tre o quattro mesi.
Il candidato ideale sarebbe un Dell G7, con i5-****H e GTX 1660Ti, per il momento voglio recuperare la saga di Assassin's Creed a partire dal primo capitolo, e continuare con Civilization per cui direi che sia sufficiente.
Solo che Dell mette a disposizione gli ultimi modelli di GPU e CPU molto presto.

Veniamo al dunque: tra poco NVidia presenterà la nuova serie, è possibile che a dicembre il nuovo modello di questo notebook già le monti oppure posso stare tranquillo perché verranno rilasciate con ritardo rispetto alle fisse?

Seguo il mercato da poco, so che nessuno ha la palla di cristallo, ma nelle scorse generazioni la serie notebook è stata rilasciata nello stesso momento?

Ciao!

Lato cpu ti consiglio di andare direttamente su un I5 10300H.
A settembre, Nvidia dovrebbe presentare tra le 2 e le 5 schede video RTX serie 3000 in versione desktop (no mobile): RTX 3090,3080,3070 e 3060.
Per quanto riguarda lo schermo con quella scheda video non andare oltre il Full HD a 60/75hz.
Ti consiglio di aspettare un po' per l' acquisto del portatile in modo che i fornitori/magazzini si riforniscano. Non so se avverrà già a luglio.
 

reterg

Nuovo Utente
76
21
Grazie, operativamente mi conviene aspettare che inseriscano la decima generazione dei processori e uno sconto del 12% perché tanto per le GPU c'è da aspettare.
 
U

Utente 16812

Ospite
Non c'è alcun comunicato ufficiale Nvidia sull'uscita futura delle Ampere GTX/RTX della serie 3000 Mobile (per i laptop) e poi i processori Intel di 10^ gen. Mobile sono già usciti (anche i Renoir AMD della serie 4000, i Ryzen Zen 2, sempre Mobile) :sisi:
Il laptop ti serve subito ?
Che budget hai prestabilito ? :look:
 

reterg

Nuovo Utente
76
21
No, però mi sono dato come limite di tempo il Black Friday, purtroppo i 17 pollici non sono tanti. Ho visto quel dell con 1660Ti e i5-9600H a 1034€ (ubuntu e sconto studenti) e un'alternativa deve avere quel prezzo o simili. Per giocare dallo schermo (Full-HD, 60 Hz) avrebbe avuto senso una 2060 al più ma non voglio arrivare a 1600 € ne prendere un 15".
Il mio dubbio era solo di ritrovarmi a novembre con una scheda migliore a pari prezzo ma così non sarà.
Ho qualche dubbio sull'i5 ma sento di solito che per il gioco basti mentre mi farebbe comodo trovare un portatile che già abbia 16 GB di RAM (pagandolo 50 € in più), già ho un ssd su cui installare windows in dual boot per i giochi (mi trovo a lavorare con linux).
Chiederò a Dell come funziona la garanzia nel caso aggiungessi il mio ssd e volessi sostituire le RAM (75 € in più)
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Non fissarti troppo sulla 2060 per ottenere uno "striminzito" 10% in più di prestazioni rispetto alla 1660 (in alcuni giochi la 1660 va anche meglio in quanto la 2060 ha frequenze molto inferiori, nonostante abbia più shader), spesso a fronte di una differenza di prezzo notevole :sisi:
Quindi se il "gap" di prezzo rimane, indicativamente, entro i 40-50€ meglio stare sulla 2060 ma se tale gap supera i 70-80€ allora no, non ne vale la pena (certo, la 2060 supporta l'RT e il DLSS in hardware laddove la 1660 li può "emulare" via software ma a mio giudizio si tratta di una tecnologia non ancora del tutto matura) :sisi:
Un'altra cosa: sia la 1660 che la 2060 sono in grado di "tirare" i giochi a oltre 100 fps in FHD a dettagli alti/ultra per cui uno schermo con refresh a 120/144Hz non è da disdegnare (attivando il V-Sync i giochi sono "bloccati" al refresh di 60Hz e quindi vanno a 60 fps).
Infine un i5-10300H di 10^ gen. va più che bene sia per il gaming che per tutto il resto, d'altronde è sempre un Quad Core 8-thread, va anche leggermente meglio del Ryzen 4600H ma sicuramente un 9750H/10750H Esa-Core o un Octa-Core 4800H sono migliori :D
Vedremo entro quel budget cosa verrà fuori, se capita qualcosa di buono ti farò sapere :sisi:
A presto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: reterg
U

Utente 16812

Ospite
I nuovi Dell G7 li avevo visti ma quando saranno disponibili in Italia ? :look:
 

reterg

Nuovo Utente
76
21
Belli, pare che lo schermo base passi da un IPS a 60 Hz ad un VA da144 Hz, mica male, spero non sia un peggioramento per la gamma cromatica! Esteticamente non mi dispiace neanche la nuova tastiera, ma spero che le frecce direzionali non distanziate dal resto rimangano solo nella versione ANSII e che nel layout europeo venga lasciata la vecchia disposizione.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Probabilmente qui da noi arriveranno intorno alla fine dell'estate :D
 

reterg

Nuovo Utente
76
21
Sono finalmente arrivati i g7 17 nuovi, il modello base costa tanto e il vecchio è ad un prezzo a cui non credo il nuovo si vedrà a breve. È stato cambiato lo schermo da IPS 60Hz a VA 144Hz, ma l'uso che ne intendo fare è quello di ufficio, Assassin's Creed e strategici.

L'unico difetto sono i soli 8 GB di RAM, debito voi inserendoli in autonomia di perde la garanzia?
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Sono finalmente arrivati i g7 17 nuovi, il modello base costa tanto e il vecchio è ad un prezzo a cui non credo il nuovo si vedrà a breve. È stato cambiato lo schermo da IPS 60Hz a VA 144Hz, ma l'uso che ne intendo fare è quello di ufficio, Assassin's Creed e strategici.

L'unico difetto sono i soli 8 GB di RAM, debito voi inserendoli in autonomia di perde la garanzia?
Il sito Dell e' poco intuitivo e i tanti modelli rendono la ricerca molto confusa e complessa.
Nella pagina di ricerca con i filtri (dimensione display, CPU eccetera), se scorri la barra dei filtri a sinistra, fino in fondo, puoi trovare il link diretto al nuovo modello G7.
Il nuovo modello lo riconosci perche' ha la CPU Intel di decima generazione.

Se non erro, il sito italiano riporta il nuovo G7 in quattro configurazioni, tutte con 16GB di RAM.
Si parte da 1.579 euro per il modello con la 1660Ti.
Parliamo di un modello superiore sia al G3 che al G5, i quali hanno uno schermo non molto soddisfacente.

Stranamente, il sito irlandese mette lo stesso modello a 1.499 euro, nonostante l'Iva credo sia piu' alta in Irlanda e in genere i prezzi siano leggermente piu' alti.
 
U

Utente 16812

Ospite
Tralasciando i modelli con la 2070, costano troppo rispetto alle stesse configurazioni di altre marche, come ad esempio quelle del Gigabyte Aorus 7 ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!