Office, Ritocco, Multimedia - 600 euro

Pubblicità

Umile89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, circa un anno fa vi avevo chiesto un consiglio per l'assemblaggio, ma purtroppo non ho potuto investire quei soldi per il mio pc fisso, quest'anno dovrebbe essere la volta buona. Di seguito riporto nel dettaglio l'utilizzo che ne farei, non necessito di monitor e vorrei investire poco nella scheda video per ora, grazie mille in anticipo:)

Utilizzo: navigazione internet, Photoshop, autocad (no 3d), no gaming. "Almeno 5 anni" (consapevole che ogni giorno salta fuori qualcosa di nuovo). Estremamente reattivo, accensione immediata e silenzioso.

Budget: attorno ai 600 euro
Cosa vorrei nel pc nuovo

Fondamentalmente deve essere estremamente rapido, sia nell'accensione che nella navigazione, quindi assolutamente un ssd, che si appoggi ad un hard disk da utilizzare per salvare grossi files. CPU, motherboard e RAM sono i componenti nei quali vorrei investire di più. La scheda video mi servirebbe solo per usare in maniera fluida photoshop e qualche volta autocad, non devo giocare o fare del 3d. Mi piacerebbe anche spendere qualche soldo per il raffreddamento, renderlo un pò più silenzioso ma efficace senza usare raffreddamento a liquido.

Grazie mille a tutti per l'attenzione

Come dimensione del dico meccanico cosa avevi pensato, ti basta 1TB oppure serve di più... ti serve una soluzione RAID1 per salvaguardare i dati avendo due hard disk?

Per la quantità di ram non facendo 3D o altre cose credo 8GB possano bastare.. confermi?

Come dimensione può andarti bene la microATX con case midi o vuoi qualcosa di più grande?

Se servisse il budget si può sforare al massimo di un 5-8%?

- - - Updated - - -

In linea di massima questo serebbe il tuo pc... e non ha la scheda video dedicata ma solo l'integrata :rolleyes:

330xzx1.webp

- - - Updated - - -

Oppure... con scheda video, ma scheda madre, processore e alimentatore sostituiti

2hf8i8h.webp

Leggermente fuori budget!

Grazie mille per i consigli immediati!

Cerco di essere un pò più specifico e di rispondere alle tue domande:

-Budget: la cifra è indicativa, vanno bene anche 650 euro

-
Scheda madre e case: io ero propenso all'acquisto del Silencio 550 che dovrebbe ospitare bene il formato ATX e AT se non sbaglio. Eventualmente potrei riutilizzare il mio vecchio case: COOLER MASTER Praetorian 730 nero (da valutare per il rumore).
Per la scheda madre vorrei spendere un pò di più rispetto alle media, per poter essere più libero in futuro di fare dell' upgrade, sempre valutando che ne valga la pena.

-
Hard disk: va benissimo da 1Tb, non mi ricordo mai, è più silenzioso il blue o il green?

-
RAM: meglio 16Gb (8x2) , il prezzo è molto più alto?

Grazie mille per la disponibilità

Il silencio 550 come i case della serie silencio non mi dispiacciono ma alla fine die conti anche se hanno il fono assorbente non è che siano più silenziosi.. Un case per essere silenzioso deve avere pochi buchi, anti vibrazioni su tutto e materiali decenti con max 2 ventole molto silenziose regolate a bassi giri.

Cmq sia valuta anche N200 ed N300 che alla fine non sono niente male e costano poco, se valuti di spendere qualcosa di più per il case ci sono i corsair carbide 200R, 300R e 330R che non sono niente male!

La ram viene a costarti poco meno del doppio

Come scheda madre cosa intendi con upgrade? Se vuoi metterci due schede video, overcloccare, avere due prese lan e qualche altra ****ta ok. Ma se vuoi solo aggiungerci qualche periferica sata in più oppure aggiungere due banchi di ram o una scheda pci per il wifi una B85 basta ed avanza!

Il caviar green mi sembra le scelta giusta poi comunque se non lo usi mette le testine in parcheggio e si mette in idle senza alcun rumore!

Per avere più silenzio possibile fare tutto noctua, ma ti costa davvero molto ;)

Grazie mille ancora!
Per quanto riguarda la scheda madre vorrei avere una sicurezza di al massimo 32 Gb di espansione RAM, possibilità di attaccarci un SSD, due Hard disk (uno eventualmente esterno), eventuale scheda Wifi...Domanda, la scheda di rete ci vuole ancora oppure sono integrate? Il formato che mi consigli tu è più piccolo, c'è un qualche vantaggio oltre alla riduzione delle dimensioni?

- - - Updated - - -

Un ulteriore domanda, come alimentatore, c'è qualche altra alternativa al CS550m, da restare attorno agli 80 euro?

La scheda di rete è integrata ed è una gigabit, una scheda wifi la puoi aggiungere sullo slot pci, la ram con due moduli da 8GB ti restano 2 slot liberi per altrettanta e raggiungi i 32, hai 4porte sata6 per connettere hard disk veloci e per quanto riguarda il formato non hai il doppio slot per la scheda video (cosa che non ti interessa) è più piccola e costa meno ;)

Come alimentatore direi...

Alimentatore PC Seasonic S12G 450W 80+ Gold
Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold
Alimentatore PC Seasonic S12G 550W 80+ Gold

Grazie ancora, sto cercando di tirare un pò le somme, basandomi sui tuoi consigli; alla fine ho deciso di aumentare il mio budget di circa 100 euro, con questa configurazione:

Screen Shot 2014-07-21 at 21.01.41.webp

In più dovrei aggiungerci il dissipatore, e stavo considerando il Noctua NH-U9B SE2 (altri 60 euro)

Domande:

- I componenti che ho utilizzato sono compatibili tra di loro?
- Nel caso optassi per una scheda madre ATX, quale mi consiglieresti?

Alla fine, a causa della mia fissazione per il silenzio(purtroppo lavoro spesso fino a tardi ed abito in un condominio), il budget è aumentato di 100 euro, secondo te con il case e il dissipatore della Noctua, otterrò dei buoni risultati?

Secondo me stai prendendo un case decisamente troppo costoso... per quelle cifre il meglio del meglio è il Frectal Design Define R4 ;) Quello è davvero ben aereato e silenzioso come chiedi!

Inoltre hai scelto una CPU da overclock (serie K) con uan scheda madre che non lo preved (H97)

L'accoppiata corretta sarebbe i5-4690 + H97 oppure i5-4670K + Z97

SSD non male ma preferirei il crucial M550

Il dissipatore che ti interessa è di marca, ma ha la ventola da 9cm... opterei per una da 12 montando un Noctua U12S che sarà più che sufficiente e decisamente inudibile se la ventola la metti in funzione U.L.N.

Non capisco per il budget dici di aver aumentato di 100€ ma sei andato a 780 quindi sono 180€ e inoltre manca un dissipatore che per altro è parecchio costoso! Fai conto che si arriva facilmente a 865€ tutto compreso.

Per carità non c'è dubbio che un buon case ed un buon alimentatore siano sempre un buon acquisto e che un dissipatore noctua renda il pc il più inudibile possibile!

Hai perfettamente ragione, il prezzo è aumentato di parecchio, rispetto al prezzo base che avevo prefissato...dovrò valutare bene se ha senso spendere questi soldi per avere effettivamente dei risultati in termini di silenzio...

- Per quanto riguarda il case, io avevo letto recentemente delle recensioni, che complessivamente nel caso dell' NZXTH440 si arrivava a un rumore delle ventole di circa 21 dB e come estetica non mi dispiaceva...

- Invece nel caso del Frectal Design Define R4, avevo letto che dava qualche problemino a causa della polvere che entrava facilmente..

- Come eventuale scheda video, cosa ne dici di una GeForce GTX 750 ?

In ogni caso per il case devo valutare se spendere realmente altri 100 euro, già possiedo un case della Cooler Master, anche se di alluminio ed un pò datato.

Direi che puoi scendere un po' con il case:

Corsair Carbide Series 330R che lo trovi sui 90€ ed è più che ottimo!

Puoi anche pensare ad un alimentatore come il:

Corsair CS550M ATX 80+ Gold

E come SSD:

Corsair M500 240GB

Come processore:

i5-4690

Hai limato in questo modo il budget di 70€ senza scendere di qualità ed in questo modo ti puoi prendere un buon dissipatore tipo Noctua NH-U14S allo stesso prezzo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro