Office [mini-itx - all-in-one - Portatile] senza GPU [400-1000€] - problemi di spazio - no monitor

Pubblicità

Antinz

Utente Attivo
Messaggi
320
Reazioni
80
Punteggio
48
Salve a tutti,
Ho da rifare dei pc per lavoro per sostituire quelli vecchi, ormai troppo lenti. Il problema principale è che ho pochissimo spazio per posizionare i case: si trovano in un anfratto del mobile (con poca aria) che ha dimensioni ridotte. I case sono di tipo orizzontale, non i classici desktop, di misura 8-9cm di altezza, 45cm di profondità e 40cm di larghezza (la sigla non si legge). Per questo motivo avevo immaginato che una soluzione accettabile fosse prendere un mini-itx e rientrare nelle misure. Come da titolo, ho preso in considerazione anche gli all-in-one (anche se non mi piace l'idea di non poter modificare l'hardware in futuro) o addirittura un portatile, per avere più libertà con spazi e cavi.

I pc sono in rete e sfruttano un server fisico, un pc (anche questo da cambiare, ma qui non abbiamo problemi e limitazioni di nessun tipo) da cui, tramite un gestionale, partono le operazioni. Non serve tantissima potenza, si fanno solo operazioni sul gestionale e su qualche portale di internet.

Che cosa mi potete consigliare?

Grazie mille per l'attenzione.
 
Mi faccio risentire dopo qualche mese per dire che il NUC è una bomba! Preso modello con i5-7260U, aggiunti 8gb di ram e caviar black e via: nessun problema di nessun tipo, macchina veloce (per l'utilizzo che se ne fa) e mai nessun impuntamento.

Ho voluto far presente la mia esperienza prima di tutto per ringraziare il forum, sempre disponibile, veloce e preciso negli aiuti, e poi perché potrebbe tornare utile a qualcuno con la mia stessa (o simile) necessità.


Ho intenzione di cambiare anche il pc che funge da "server". Qualcuno mi da qualche consiglio su come potrei assemblarlo? Deve essere abbastanza performante dato che le operazioni partono sempre da qui per arrivare alle varie postazioni. Per questo pc non ho problemi di spazio, basta che il tutto entri in un mid-tower (già in mio possesso).

Come sempre grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Ho intenzione di cambiare anche il pc che funge da "server". Qualcuno mi da qualche consiglio su come potrei assemblarlo? Deve essere abbastanza performante dato che le operazioni partono sempre da qui per arrivare alle varie postazioni. Per questo pc non ho problemi di spazio, basta che il tutto entri in un mid-tower (già in mio possesso).

Come sempre grazie in anticipo.

Mancano le informazioni per poterti aiutare.
 
Effettivamente non ho specificato nulla, perdono.

Ho vari pc collegati in rete (cablata), che comunicano con un pc centrale che funge da server: I dati partono tutti da quest'ultimo per essere elaborati (vengono fatte varie operazioni) sui vari terminali e poi rimandati al server. La macchina in questione dovrebbe quindi avere una buona capacità di calcolo per velocizzare il processo di passaggio dati (so che il tutto viene fatto tramite rete e che la velocità dipende in buona parte da questa), oltre alle varie operazioni che deve fare in autonomia (backup, magazzino, inventario ecc).

Vanno bene sia soluzioni intel che amd, senza troppi problemi di budget.
Grazie.
 
cavolo, "senza troppi problemi"....però sai che le soluzioni workstation son MOLTO costose vero? :) al momento Ryzen 7 1800x viene relativamente poco e come rapporto prestazioni/prezzo sul carico multithreaded ... be' non dovresti MANCO pensarci due volte.
Il vero salasso lo vedo nella parte I/O, con tutto quell'andirivieni dovresti quasi puntare a dischi SAS ma $$$. (non consiglierei SSD & Raid - magari SSD di fascia superiore piuttosto)
 
Sistemi raid o NAS sono inutilizzabili nel mio caso per scarsa compatibilità con il gestionale (il programma che usiamo per le operazioni).

Un SSD, nonostante ne utilizzi uno per il pc personale da vari anni, ancora non mi ispira troppa fiducia per tutte le letture/scritture che si effettuano in ambito lavorativo (se può essere utile come dato, quotidianamente si effettuano backup per un totale di circa 20gb, senza contare i file che vengono "prelevati" dai vari terminali per le operazioni, anche se non so quanto effettivamente conti il disco del server per questo passaggio). Dite che potrebbe essere un'alternativa ai dischi meccanici? In ogni caso c'è da cambiare anche il disco, quindi o prenderei un meccanico (black o blue a seconda del prezzo che trovo) o, se me lo consigliate in ambito di "sicurezza" e durabilità, un SSD.

Anche io volevo optare proprio per il Ryzen 7 1800x (quegli 8 core mi ispirano un non so che di fiducia), ma non saprei proprio che scheda madre e ram associarci senza spendere più del dovuto solo perché hanno diciture "gaming" o cose simili.
 
Io sinceramente quando si parla di server lascerei perdere gli assemblati... e prenderei un server vero e proprio.
Sono il primo che va su assemblati quando si parla di pc... ma in ambito server non ho dubbi..
di marchi ne esistono vari. Ti consiglio Dell o Hpe.
Il raid hardware è la soluzione migliore e non interferisce con il gestionale o applicazioni.
 
Gli assemblati dovrebbero essere lasciati perdere a priori secondo me.

Quello che chiamo "server" non è un semplice server (scusate la ripetizione) che funge solo da host per i client, ma si deve poter gestire dati e operazioni anche sulla stessa macchina (si fanno operazioni simili a quelle effettuate dai client). Sono da escludere i classici NAS, serve un vero e proprio pc in questo caso.
 
o, se me lo consigliate in ambito di "sicurezza" e durabilità, un SSD.

per la 'stabilità' dei dati ( meno dataloss possibile ), mi fido solo delle MLC negli SSD per ovvi motivi. Certo, che i TBW son mediamente maggiori su SSD con TLC o QLC (e più GB ci son sul SSD, maggior è il TBW). Tipo Samsung ha la linea PRO non a caso. Solo che, per dire, un SSD con TBW di 48, con 20 Gb COSTANTI di scritture al giorno [credevo di più nel tuo caso :asd: ] impiegheresti 6 anni+ ad esaurirne le NAND flash

Anche io volevo optare proprio per il Ryzen 7 1800x (quegli 8 core mi ispirano un non so che di fiducia), ma non saprei proprio che scheda madre e ram associarci senza spendere più del dovuto solo perché hanno diciture "gaming" o cose simili.

Ryzen predilige ram almeno a 3200mhz, scheda madre non serve con RGB LED ed estetiche + diciture tamarre ma 'rock solid' visto che diverse han posto dubbi su vrm/fasi di alimentazione. Es. se punti ad un buon X470, avrai un sistema più longevo ma scelta utile se vorrai metterci un futuro Ryzen per ulteriore upgrade.
 
Samsung ha la linea PRO non a caso
Quindi sarebbero da preferire SSD di fascia alta come questi ai classici HDD? Considerando che ho varie copie di backup dei dati, quindi anche in caso di rottura del disco ci sarebbe possibilità di ripristino senza eccessivi problemi.

[credevo di più nel tuo caso :asd: ]
Sì, in effetti non sono molti :asd: Si arriva MASSIMO ad un 30-40gb nei giorni più impegnativi, comprese tutte le operazioni sul Server stesso. Una quantità effettivamente irrisoria leggendo i bench (che secondo me lasciano sempre il tempo che trovano).

scheda madre non serve con RGB LED ed estetiche + diciture tamarre
Era proprio quello che intendevo. Anche le X470 hanno LED e quant'altro che servono solo a far lievitare i prezzi. Considera che cambio pc ogni 6-7 anni, quindi deve essere bello duraturo ed affidabile: se spendere qualche euro in più per i LED (inteso come feature inutili) porta anche una stabilità maggiore, ben venga.
 
Quindi sarebbero da preferire SSD di fascia alta come questi ai classici HDD?

ti garantiscono 'certe' prestazioni, ma NON sono cmq enterprise quelli consumer di fascia alta. Ma tutto sommato, basta prender lo stesso ssd decente e andar di RAID5 per ottenere un bel throughput I/O :capisc-amme:
 
ma NON sono cmq enterprise
Se invece prendessi un enterprise? A me bastano 256gb effettivamente, il resto lo metto su HDD. Ho fatto una ricerca veloce, ma i prezzi non mi sembrano così proibitivi (forse ho ricercato male :asd:)

Per la scheda madre qualcuno sa consigliarmi qualche modello? Si deve andare solo su X470 o si può scendere?
 
Visto che punti ad una piattaforma Ryzen di prima generazione direi di orientarti su una piattaforma X370 invece che 470. Costano meno.
Una Asrock X370 Taichi e sei a posto.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top