Offerta ADSL 8/20 Mbit (+ telefono)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marcocadei

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Io ho un'offerta Infostrada da parecchi anni (fatta dai miei genitori) che ho recentemente scoperto pagano 45 euro al mese per viaggiare a 2.1 Mbit mi sembrano davvero troppi. Ho cercato parecchio su internet, però ci sono tante opinioni contrastanti perciò volevo chiedervi quale, secondo voi, è l'offerta migliore. Considerando che vorrei viaggiare minimo 5/6 Mbit (abito vicino alla centrale) se possibile un router nuovo (se no vabbè, lo comprerò su amazon) e chiamate. Il tutto possibilmente a meno di quanto pago attualmente (45 euro al mese)

Ciao, se vuoi cambiare per il prezzo, ok.
Se vuoi cambiare per la velocità, allora prima di farlo ti consiglierei di cercare le cause della lentezza e provare a risolvere gli eventuali problemi.

Pertanto postaci i valori SNR, Attenuazione, portante agganciata e tipo di modulazione, rilevabili dalla pagina di configurazione del tuo modem.

Per le offerte, ti consiglio di valutare Tiscali, verifica se ti copre in ull. Oppure fastweb...

Qui i metodi di verifica della copertura:

Copertura ULL/Wholesale:

Infostrada: Se dopo la verifica della copertura da disponibile la 8 o la 20 mbit sarai in ULL. Se da la 7 sarai in wholesale.

Tiscali: Stessa cosa di infostrada. 8 o 20 sei in ull o 7mbit in wholesale.

Fastweb: Devi andare qui: Copertura ADSL e Fibra Ottica - verifica copertura ADSL FASTWEB, fai la verifica, se dopo la verifica compare anche la dicitura:

• Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB

allora sarai in ULL. Se non compare sarai in wholesale (tieni a mente che fastweb offre la 20mbit anche in wholesale).

Altro metodo per fastweb: vai qui: AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb. Dopo la verifica comparirà scritto "Tecnologia ULL" se sei in ULL o "Tecnologia Wholesale" se sei in wholesale.

vodafone e teletu: Non considerarle nemmeno, perchè fanno pena.

Ok, sono in ULL per tutte queste compagnie (Credo sia una cosa positiva). Sono sulla pagina del mio router (192.168.2.1) però come faccio ad ottenere quei valori ?

Ci deve essere una sezione "statistiche adsl" o qualcosa del genere...
Se sei in ull con tiscali, allora ti consiglio di fare il passaggio verso questo gestore.

Ha dei prezzi interessanti e la qualità dell'adsl è elevata.

- - - Updated - - -

Si, se sei in Ull è una cosa positiva, al contrario di wholesale che è negativissima.

Ho un router Belkin, ma non riesco a trovare nulla. (E' un router piuttosto vecchio: 5 anni credo almeno). Dici che è affidabile tiscali ? stavo leggendo delle opinioni Opinioni Tiscali per il servizio ADSL | SosTariffe ma non sembra molto affidabile. invece a tua detta lo è ?

- - - Updated - - -

Ho un router Belkin, ma non riesco a trovare nulla. (E' un router piuttosto vecchio: 5 anni credo almeno). Dici che è affidabile tiscali ? stavo leggendo delle opinioni http://www.sostariffe.it/operatori-adsl/21/tiscali/ ma non sembra molto affidabile. invece a tua detta lo è ?

Dipende sostanzialmente dal tipo di copertura. Generalmente in ULL non avrai problemi, in wholesale si.

la differenza sostanziale è questa:

ULL = Unbundling Local Loop = Il gestore affitta degli spazi all'interno della centrale telecom e ci piazza i propri dslam (apparecchiature che erogano l'adsl), collegati alla propria rete in fibra ottica. Il doppino (cavo) che collega la centrale a casa tua è sempre proprietà di telecom, ed è preso in affitto da loro, ma viene collegato ai Dslam del gestore.

Wholesale= La connessione è gestita interamente da telecom. Il cliente è connesso a dslam proprietari di telecom, connessi a fibra di telecom. Il traffico generato da clienti in wholesale viene trasportato fino ad un punto di consegna (che si trova nel capoluogo della provincia di residenza), e solo dopo questo punto di consegna viene instradato sulla rete dell'operatore.

Lo svantaggio di essere in whs è questo: il gestore alternativo deve acquistare sufficiente banda da Telecom sul VP di consegna del traffico. Purtroppo questo non succede quasi mai, i gestori effettuando così una politica di overbooking.
Se nella tua provincia ci sono X clienti in whs, anche sul VP ci deve essere una banda acquistata proporzionale alla banda necessaria agli X clienti.

ES.: Per 100 clienti connessi a 7mbit, sono necessari 700mbit di banda sul vp per garantire a tutti la massima velocità contrattuale a qualsiasi ora (anche se tutti connessi contemporaneamente scaricando alla max velocità). Questo non succede MAI --> il gestore acquisterà invece che 700mbit solo 300mbit. In questo caso alla sera e nei momenti di maggior traffico si crea congestione di rete.
Per questo non sono MAI consigliati contratti in wholesale.

x quanto riguarda Tiscali:
Assicurati che DOPO la verifica della copertura, ti dia ancora la possibilità di avere i 20mega (o gli 8), e che NON cambi idea e ti proponga i 7mega (in questo caso saresti in whs).

Come dicevo, se continua a riportarti velocità di 20 mega oppure 8, si sei in ull. Se invece ti riporta velocità di 7mega al momento dell'attivazione, sei in whs.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro