DOMANDA OEM key oppure SO???

Pubblicità

DeadMoh99recupero

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve,
Ultimamente sto valutando l'acquisto di un sistema operativo (windows 10 home), e ho notato che è possibile ottenerlo in maniera comunque legale (???) tramite l'acquisto di una key OEM e il download di un file ISO.
Non essendo molto esperto in materia ed avendo notato una differenza di prezzo notevole, mi sono rivolto a questo forum per chiedere lumi in merito e quindi pro e contro di ogni possibile scelta (e magari anche il perché dell'elevata differenza di prezzo).

Grazie per la disponibilità :).

Ciao :)

Allora, se scarichi la ISO di Windows 10 (Pro o Home) direttamente dai Server Microsoft, è legale, niente di "sporco".
Però il discorso cambia quando lo installi: devi per forza avere una Key o ti toccano i giorni di prova (che, scaduti, ti ritrovi Windows inaccessibile).

La notevole differenza di prezzo è data dalla diversa tipologia delle licenze: devi sapere che Windows può essere attivato tramite due tipi di chiavi: OEM e Retail.

Le chiavi OEM (che costano di meno) sono chiavi usabili una sola volta: cioè tu compri un PC con/senza SO e vuoi passare a Windows 10, usando la chiave OEM legherai la chiave di licenza alla scheda madre del PC, quindi in caso di cambio computer (o solo della scheda madre), perdi l'attivazione di Windows e dovrai comprare un'altra chiave.

Le Retail (costano di più) sono chiavi che puoi usare quanto vuoi tu, ma attivabili su UN PC alla volta, cioè se attivi Windows 10 su (ad esempio) PC_1 ma dopo un po' di tempo PC_1 si rompe e passi a PC_2, puoi disattivare PC_1 e passare la chiave a PC_2 (di solito il processo di disattivazione e attivazione su PC_1 e PC_2 è automatico). Su OEM non si può fare questa cosa.

Se hai dei dubbi, puoi chiedere :)

@NikLink (ho letto la firma per caso) Grazie per la risposta.
In conclusione,se io comprassi la key (che sarebbero circa 30€) dovrei scaricarmi l'ISO dal sito di Microsoft e non potrei trasferire la licenza su una seconda macchina, mentre se comprassi la key Retail (100€) non sarebbe necessario scaricarmi l' ISO e potrei utilizzarla su più macchine (non contemporaneamente).
Ho capito bene??

Quelle che circolano su ebay (esd) sono oem oppure retail? Alcuni dicono retail altri oem...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro