Odore di bruciato e crash PC

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Salve a tutti.
Mentre stavo giocando il mio PC è crashato, contemporaneamente ho sentito una ventola (non saprei direi quale) andare su di giri a tal punto da diventare molto rumorosa (di solito il mio PC è molto silenzioso) e come se non bastasse la camera si è riempita di odore di bruciato.
Ho provato a riaccendere il PC e ad una prima occhiata tutto sembrava funzionare, tutti i file intatti, le luci della scheda madre, dissipatore e GPU illuminate, navigazione su internet normale e via dicendo. I problemi iniziano quando provo ad avviare un benchmark o un gioco, in quel caso, quasi immediatamente il PC si riavvia; cosa che mi fa dedurre che ci sia qualche componente hardware danneggiata.

Dovrò fare diverse prove immagino, ma volevo un vostro consiglio su quello che è il principale indiziato... Non penso sia la RAM, anche perché l'unica volta che ho avuto problemi con questa il PC si spegneva subito, forse la scheda madre, ma anche in questo caso mi è già ricapitato di aver dovuto sostituire schede madri non funzionanti e anche in quel caso il PC manco si accendeva. Ho come processore un intel i7-9700k e non saprei dire se il problema sia da attribuire alla CPU ma faccio fatica a credere che il PC possa funzionare con quest'ultima bruciata. Escluderei anche i dispositivi di massa perché il sistema operativo funziona bene e i file che avevo in memoria non sono stati danneggiati.

Secondo me i principali indiziati sono due:
- Ho pensato che possa essere la scheda video (ho una rtx 2080s), tuttavia quando ho riacceso il PC il cavo video era rimasto collegato ad essa e il segnale video è arriva in modo corretto al monitor, almeno fino a quando non faccio partire un gioco che forza un riavvio del PC.
- Ci sarebbe anche l'alimentatore, che ammetto essere un po' vecchiotto e che comprai nel 2015 e da allora l'ho più volte utilizzato mano a mano che cambiavo pc (direi che a questo punto avrà diverse migliaia di ore funzionamento), ho un antec hgc 620 bronze 80+, magari quando avvio un gioco ed è richiesta più potenza un alimentatore danneggiato può creare questi problemi, ma non avendo mai avuto a che fare con problemi di questo tipo non saprei proprio.

Vi sarei grato se qualcuno con più esperienza di me avesse voglia di darmi qualche consiglio, in modo tale da smontare il PC in modo mirato per identificare il prima possibile il problema.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,624
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti.
Mentre stavo giocando il mio PC è crashato, contemporaneamente ho sentito una ventola (non saprei direi quale) andare su di giri a tal punto da diventare molto rumorosa (di solito il mio PC è molto silenzioso) e come se non bastasse la camera si è riempita di odore di bruciato.
Ho provato a riaccendere il PC e ad una prima occhiata tutto sembrava funzionare, tutti i file intatti, le luci della scheda madre, dissipatore e GPU illuminate, navigazione su internet normale e via dicendo. I problemi iniziano quando provo ad avviare un benchmark o un gioco, in quel caso, quasi immediatamente il PC si riavvia; cosa che mi fa dedurre che ci sia qualche componente hardware danneggiata.

Dovrò fare diverse prove immagino, ma volevo un vostro consiglio su quello che è il principale indiziato... Non penso sia la RAM, anche perché l'unica volta che ho avuto problemi con questa il PC si spegneva subito, forse la scheda madre, ma anche in questo caso mi è già ricapitato di aver dovuto sostituire schede madri non funzionanti e anche in quel caso il PC manco si accendeva. Ho come processore un intel i7-9700k e non saprei dire se il problema sia da attribuire alla CPU ma faccio fatica a credere che il PC possa funzionare con quest'ultima bruciata. Escluderei anche i dispositivi di massa perché il sistema operativo funziona bene e i file che avevo in memoria non sono stati danneggiati.

Secondo me i principali indiziati sono due:
- Ho pensato che possa essere la scheda video (ho una rtx 2080s), tuttavia quando ho riacceso il PC il cavo video era rimasto collegato ad essa e il segnale video è arriva in modo corretto al monitor, almeno fino a quando non faccio partire un gioco che forza un riavvio del PC.
- Ci sarebbe anche l'alimentatore, che ammetto essere un po' vecchiotto e che comprai nel 2015 e da allora l'ho più volte utilizzato mano a mano che cambiavo pc (direi che a questo punto avrà diverse migliaia di ore funzionamento), ho un antec hgc 620 bronze 80+, magari quando avvio un gioco ed è richiesta più potenza un alimentatore danneggiato può creare questi problemi, ma non avendo mai avuto a che fare con problemi di questo tipo non saprei proprio.

Vi sarei grato se qualcuno con più esperienza di me avesse voglia di darmi qualche consiglio, in modo tale da smontare il PC in modo mirato per identificare il prima possibile il problema.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.
Il naso che ti dice? Apri la paratia laterale e annusa
 

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Il naso che ti dice? Apri la paratia laterale e annusa
Bella domanda!
Ho sentito odore di bruciato solo durante il primo crash, ho staccato subito le spine e ho aperto la paratia laterale ma a quel punto l'odore all'interno era praticamente sparito. Anche se devo ammettere l'odore di bruciato è rimasto nell'aria nella zona del PC per almeno una decina di minuti prima che sparisse e questo nonostante avessi la finestra aperta, era un'odore di bruciato "parecchio metallico" se mi concedete il termine.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Io credo sia colpa del PSU, ha quasi 8 anni alle spalle!
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti.
Mentre stavo giocando il mio PC è crashato, contemporaneamente ho sentito una ventola (non saprei direi quale) andare su di giri a tal punto da diventare molto rumorosa (di solito il mio PC è molto silenzioso) e come se non bastasse la camera si è riempita di odore di bruciato.
Ho provato a riaccendere il PC e ad una prima occhiata tutto sembrava funzionare, tutti i file intatti, le luci della scheda madre, dissipatore e GPU illuminate, navigazione su internet normale e via dicendo. I problemi iniziano quando provo ad avviare un benchmark o un gioco, in quel caso, quasi immediatamente il PC si riavvia; cosa che mi fa dedurre che ci sia qualche componente hardware danneggiata.

Dovrò fare diverse prove immagino, ma volevo un vostro consiglio su quello che è il principale indiziato... Non penso sia la RAM, anche perché l'unica volta che ho avuto problemi con questa il PC si spegneva subito, forse la scheda madre, ma anche in questo caso mi è già ricapitato di aver dovuto sostituire schede madri non funzionanti e anche in quel caso il PC manco si accendeva. Ho come processore un intel i7-9700k e non saprei dire se il problema sia da attribuire alla CPU ma faccio fatica a credere che il PC possa funzionare con quest'ultima bruciata. Escluderei anche i dispositivi di massa perché il sistema operativo funziona bene e i file che avevo in memoria non sono stati danneggiati.

Secondo me i principali indiziati sono due:
- Ho pensato che possa essere la scheda video (ho una rtx 2080s), tuttavia quando ho riacceso il PC il cavo video era rimasto collegato ad essa e il segnale video è arriva in modo corretto al monitor, almeno fino a quando non faccio partire un gioco che forza un riavvio del PC.
- Ci sarebbe anche l'alimentatore, che ammetto essere un po' vecchiotto e che comprai nel 2015 e da allora l'ho più volte utilizzato mano a mano che cambiavo pc (direi che a questo punto avrà diverse migliaia di ore funzionamento), ho un antec hgc 620 bronze 80+, magari quando avvio un gioco ed è richiesta più potenza un alimentatore danneggiato può creare questi problemi, ma non avendo mai avuto a che fare con problemi di questo tipo non saprei proprio.

Vi sarei grato se qualcuno con più esperienza di me avesse voglia di darmi qualche consiglio, in modo tale da smontare il PC in modo mirato per identificare il prima possibile il problema.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che risponderanno.
L'unico modo mirato da adottare...secondo me è quello di sganciare l'alimentatore e provarne uno diverso se ne hai.
Si parte sempre a valle delle elettroniche in modo da escludere le parti man mano che si và avanti
 

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Ok perfetto, quindi diciamo che è bene cominciare dall'alimentatore, magari è il suo modo per dirmi che vuole andare in pensione, anche perché tutte le altre parti del PC sono decisamente meno vecchie (2020).
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ok perfetto, quindi diciamo che è bene cominciare dall'alimentatore, magari è il suo modo per dirmi che vuole andare in pensione, anche perché tutte le altre parti del PC sono decisamente meno vecchie (2020).
Smontalo, aprilo se vuoi posta delle foto potremo dargli un'occhio anche noi e vedere insieme se e come speriamo che sia.
 

Fulmicot1

Nuovo Utente
126
9
Smontalo, aprilo se vuoi posta delle foto potremo dargli un'occhio anche noi e vedere insieme se e come speriamo che sia.
Allora, per prima cosa ancora grazie per i consigli.
Oggi ho smontato il PC e ho provato un alimentatore che avevo in un altro PC, un thermaltake da 700W.
Sembra funzionare bene, ho provato Apex legends e mentre prima si spegneva subito all'avvio adesso funziona in modo corretto, ho anche provato un Benchmark con l'ormai datato "benchmark heaven 4.0" (anche in questo caso con il vecchio alimentatore appena facevo partire il programma il PC si riavviava) adesso funziona bene e vi mostro i risultati ottenuti.
Benchmark.png
Mi sembrano dei valori in linea con quelle che sono le componenti del PC e non penso che li avrei ottenuti con GPU o CPU non funzionanti.
Aspetto i vostri pareri ma direi che possiamo chiudere il "caso" e affermare con buona certezza che il mio alimentatore dopo svariata migliaia di ore di lavoro mi sta dicendo che vuole andare in pensione.

Un'ultima domanda: dovendo comprare un alimentatore nuovo per il mio PC cosa mi consigliate? Calcolate che non ho limiti di budget, l'unica cosa che mi importa è di avere un prodotto di qualità che mi duri altri anni.
Calcolate che come case ho un nzxt ca-s340w e che devo alimentare anche un dissipatore nzxt rl-krx62-02 kraken x62t.

Grazie ancora a tutti voi che avete risposto e mi avete aiutato.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Un'ultima domanda: dovendo comprare un alimentatore nuovo per il mio PC cosa mi consigliate?
Seasonic Focus Gold.
Oppure, se vuoi risparmiare qualcosa, NZXT C Gold o Antec HCG Gold, che sono entrambi basati su piattaforma Seasonic Focus Gold.
Come alternativa anche Corsair RMX (2021).
TUTTI sono garantiti 10 anni dai rispettivi brand.

Per quanto riguarda la potenza, se pensi di fare un upgrade futuro con una 3080/equivalente, direi un 750W (ci sta anche 850W se punti ad una futura 3090TI), altrimenti per il tuo sistema attuale puo' anche andar bene un 600/650W.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fulmicot1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!