Odissea attivazione nuova linea telecom, recesso e possibili soluzioni (wimax?)

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Rey9999

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Buongiorno a tutti.

Da più di un mese sto lottando con telecom per l'attivazione di una nuova linea.
le tappe sono state:

3 giugno: acquisto online l'internet pack casa, fornendo tutti i dati e pagando con carta di credito.
mi arriva la mail di conferma con l'avvertenza che sarei stato contattato per i dettagli, la visita del tecnico, etc etc.

7 giugno: mi arriva una chiamata da un numero con prefisso 06. Sono in riunione e perdo la chiamata. Sospetto sia telecom. NOTA BENE: arriva una e una sola chiamata.

8 giugno: mi arriva una mail da telecom, in cui mi informano che "sono costretti ad annullare l'ordine" in quanto "nonostante numerosi e ripetuti tentativi di contattarmi" non sono riusciti a mettersi in contatto con me. Nel mio profilo utente nell'area clienti la pratica risulta effettivamente annullata. Al 187 mi dicono che non c'è niente da fare ed è più veloce rifare da capo la procedura. Un paio di giorni dopo mi viene stornato sulla carta di credito l'importo che avevo precedentemente pagato, quindi tutto ok.

11 giugno: ripeto la procedura. Ricevo di nuovo la mail di conferma di acquisto e tutto l'ambaradan.

13 giugno: ricevo la chiamata da telecom, stavolta riesco a rispondere. Mi chiedono di confermare l'indirizzo, le scelte di pubblicazione sugli elenchi, e mi dicono che mi arriverà la mail con il numero di telefono assegnatomi e la conferma dell'appuntamento con il tecnico per l'installazione del router.
Più tardi arriva effettivamente la mail, ma contiene solo la conferma dell'appuntamento (per il 24 giugno).

24 giugno: il tecnico telecom NON si presenta all'appuntamento.

Da qui vi risparmio le date singole, ma è tutto una girandola di chiamate mie e della mia compagna al 187.
Ognuno ci da una risposta diversa: chi dice che "mancava il numero civico", chi dice che "la linea risulta ancora in lavorazione", ma è solo in media in una telefonata su 3 che riusciamo ad avere qualche informazione: la maggior parte delle volte ci mettono in attesa e cade la linea, oppure ci dicono che "la richiesta è stata fatta online e quindi va contattata l'assistenza online" e ci buttano giù. Qualche operatore ci assicura che "è stato fatto un sollecito e che sarei stato ricontattato al più presto, forse in giornata". Ovviamente non vengo mai richiamato.

Tramite alcuni parenti di amici di amici di amici che lavorano in telecom vengo a sapere che la mia pratica non si trova, o non esiste; nell'area clienti c'è la mia richiesta, segnalata perennemente come: "in lavorazione".

Giovedì scorso trovo un'operatrice che sembra capire qualcosa più degli altri, a cui dico (la mia pazienza era al limite, dopo due sue colleghe che mi avevano messo in attesa e poi buttato giù) che ero stanco di quella farsa e che mi desse tutte le informazioni necessarie a rescindere la pratica. Mi da un numero verde che, mi dice, è specifico per l'Internet pack casa. In ogni caso mi apre un reclamo con richiesta di recesso per inadempienza e mi dice che sarei stato ricontattato entro pochi giorni.

Il giorno dopo chiamo il numero verde, a cui non risponde nessuno. Nessuno mi ricontatta. La mia pratica è sempre "in lavorazione" nell'area clienti.
Chiedo di essere chiamato dal tecnico tramite il portale, il tecnico mi chiama, ma mi dice che può intervenire solo in caso di guasto sulla linea. I messaggi tramite la funzione "scrivici" del portale sono lettera morta.

Ora: sono sinceramente deciso a recedere dalla richiesta. La mia domanda si articola in due parti. Se i moderatori ritenessero che debba aprire due topic separati, chiedo scusa e vi prego di non tenere conto della seconda richiesta.
1) Come essere sicuro che la mia richiesta sia annullata? Vorrei essere certo che Telecom non venga a fare pretese strane, che si limitino a farmi il rimborso e a sparire dalla mia vita.

2) Non ho altre alternative per la linea adsl: altri operatori sarebbero in wholesale e dovrei passare comunque per telecom per l'attivazione della linea, cosa che mi fa venire i brividi.
Ho la "fortuna" (chiamiamola così) di abitare in collina, in un punto da cui vedo (senza ostacoli) tutte le catene montuose circostanti di sorta con relative BTU di svariati operatori (il mio padrone di casa, che abita al piano di sopra, mi lascerebbe persino mettere un'antenna sul suo terrazzo, guadagnando ulteriori metri).
Posso rischiare di affidarmi al wimax?

Grazie e scusate la prolissità, ma non so proprio dove sbattere la testa.

[EDIT] Scusate, ho dimenticato di mettere il tag [DOMANDA] nel titolo, non riesco a modificalro. Chiedo scusa.
 
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