PROBLEMA Oddio...temo mi sia rotto l'hard disk esterno con tutti i dati!!!

Pubblicità

ottimo

Utente Attivo
Reazioni
72
Punteggio
57
Ragazzi, non ci voglio credere...il mio WD My Passport USB 3.0 da 1TB non funziona più senza che li sia successo nulla!!!

Lo tenevo su una mensola, non è mai caduto e l'ho sempre disconnesso correttamente...

Quando lo collego non viene rilevato dal pc, nemmeno da strumenti di amministrazione.

Accostando l'orecchio si sente questo rumore (il video l'ho fatto io, è il mio HD quello in foto!!)
[video=youtube_share;O6Fo9ES89eI]http://youtu.be/O6Fo9ES89eI[/video]

AIUTOOO che posso fare????

Potresti provare a verificare se con una distribuzione live di Linux riesci ad accedere al disco, dato che, talvolta, Linux risulta meno "schizzinoso" di Windows nel leggere supporti di memorizzazione.

Scarichi la ISO della distribuzione che preferisci (per lo specifico problema, suggerisco Parted Magic o GParted Live CD, minimali ma dotate di strumenti idonei al recupero dei files), la masterizzi su un CD/DVD, oppure la installi su una chiavetta USB mediante il programma Unetbootin.

Riavvi poi il PC facendogli fare il boot dal CD/DVD o dalla chiavetta USB e avvii Linux (che, essendo inversione "live", non apporterà alcuna modifica al tuo PC); procederai quindi a verificare se riesci a leggere il disco.

In caso positivo, potrai tentare di copiare su un altro supporto i file ai quali non riesci ad accedere da Windows.

In caso negativo, ti resterebbero due strade possibili:
- l'utilizzo di un software per il recupero dei dati (ma se Windows non vede il disco, è possibile che nemmeno il programma riesca a rilevarlo);
- rivolgerti a una società specializzata nel recupero dei dati (su questo portale hanno più volte pubblicizzato e/o consigliato la Kroll Ontrack)

Ultima modifica:
brutto rumore, potrebbe essere la testina, il rotore, prova come suggerito da dataghoul, diversamente devi rivolgerti a laboratori specializzati nel recupero dati da HD danneggiati, ma i prezzi non sono tanto economici

Proverò con Linux ma temo che il problema sia che non parte proprio!! Non fa il suo solito "suono" è silenzioso per non dire muto a parte quel rumore, inoltre la spia rimane fissa... Quindi temo pure io che si tratti del rotore o della testina......

Tralasciando un attimo i dati, alla cui perdita potrei sopravvivere, cambiando qualche pezzo della scheda logica del l'hd potrei risolvere?
Può capitare che si bruci il rotore?? Potrebbe essere la testina bloccata?
(Ho sentito su altri hd il rumore della testina quando rimane attaccata al disco, questo rumore invece non l'ho mai sentito)

Ciao,

tipico rumore del motore dei piatti che non riesce a girare. Purtroppo è un lavoro da camera bianca, e i prezzi sono quelli di un intervento in camera bianca. Non c'è niente che puoi fare via software purtroppo.

Se vuoi, puoi visitare il link in firma se i dati sono davvero importanti.

Ciao!
DRP

Pubblicità
Pubblicità
Indietro