Allora il degrado è dato da quanto ci scrivi sopra non quanto legge.
Esempio usare l'SSD come archivio o come cartella per il P2P vuol dire ammazzarlo perchè te cosa fai scarichi (quindi scrivi nell'HD) poi cancelli, rinomini, sposti, ecc ecc. Stessa cosa sull'SSD, a meno che non sia un gioco che non toglierai mai più e che non si aggiorna, non gli installare i giochi perchè regola vuole che un gioco una volta finito si disinstalla e questo è un'altro ciclo inutile che gli fai fare.
In pratica gli SSD hanno delle memorie interne che hanno dei cicli di scrittura massima, che sono tanti. Cioè un SSD parte da 100 anni di vita. Ogni scrittura cala. Si ok cala ma non così drasticamente come potresti credere. Alla fine se in un SSD gli installi il Sistema Operativo, i programmi che usi e non togli più e basta ti campa tranquillamente minimo 5 anni (dico 5 anni perchè niente è fatto per durare in eterno ma teoricamente se gli metti solo OS e alcuni programmi e poi sull'SSD non gli installi più niente ti potrebbe campare una vita).
Il degrado degli SSD lo puoi rallentare con vari accorgimenti. In primis quello che ti ho detto cioè ci installi le cose che non tocchi più se non in piccola parte come gli aggiornamenti dei software. Altri accorgimenti sono:
1) Se hai tanta ram togli la memoria virtuale, o se ne hai poca la sposti sull'HD fisico anche se in alcuni casi si crea un collo di bottiglia dicono.
2) Disabiliti l'ibernazione e la Deframmentazione Automatica
3) Disabiliti la Ripristino config di sistema e Ibernazione
4) installi il Trim
5) ecc.
Tutte queste info le trovi un pò ovunque.
Comunque sia un SSD tenuto bene se non si rompe perchè difettoso non ti muore se non dopo tanti anni.
Poi calcola che nel caso inizi a rallentare ha una procedura di emergenza in pratica resetti tutti bruciando alcuni banchi di memoria ma poi torna perfetto. Però è proprio una cosa in estremis che non ti servirà mai se segui le guide per garlo durare.
Il calo di prestazioni ci potrebbe essere se lo tratti male ma calcola che è quasi irrisorio. Un SSD ha di base una velocità di lettura di 1 millisecondo. Peggiorando cosa può diventare 3 secondi? lol Un HD meccanico parte da 15 secondi in poi.
Comunque sia io te lo consiglio vivamente, però sappi che come ti ho detto devi starci attento a quando installi ecc e devi trattarlo bene. Insomma c'è un pò di manutenzione da fargli.
Io ne ho uno e sono davvero soddisfatto.
P.S: gli SSD sono lenti in scrittura ma lenti intendo che tipo ci mettono qualche secondo in più degli HD comuni ma come ho detto anche prima chissene