DOMANDA OCZ Vertex 3 SSD Come si fa a settare?

Pubblicità

FlyHighRamp

Utente Attivo
Messaggi
32
Reazioni
1
Punteggio
36
Ciao ragazzi di Toms. Sono un felice possessore di un SSD Ocz vertex 3 120 gb!

Entro le vacanze natalizie vorrei acquistarne un'altro identico per sfruttare il raid 0 (oltre quelli ho installato un WD da 1tb), qualcuno di voi mi saprebbe spiegare passo dopo passo la procedura di installazione tramite Bios? Dovrei reinstallare windows da capo? Grazie per chi mi risponde in maniera oculata. :inchino:

My spec Asus p9x79pro GtX 670 Intel i7 3930 k- Un saluto.
 
Non so quanto ti costi prendere un'altro Vertex3 da 120GB ma, visti i problemi di affidabilità degli stessi, non ti converrebbe investire qualche decina di euro in più e prendere direttamente un SSD più affidabile e veloce da 256GB?
 
Come non detto, l'unica risposta che non avrei mai voluto sentire. Avanti la prossima risposta (inerente alla domanda) Grazie in anticipo.
 
Assicurati di collegare i 2 SSD nelle porte SATA III NATIVE (non le porte Marvell) della tua scheda madre. Sono le porte GRIGIE (SATA6G_1 e SATA6G_2).
Presupponendo che la tua scheda madre sia quella che hai in firma, accedi al bios => Modalità avanzata => ADVANCED => SATA CONFIGURATION => SATA MODE (impostato a RAID MODE). Salvi e riavvii, noterai che c'è una nuova schermata all'avvio che parte PRIMA della solita schermata del bios. Premi CTRL+I. Noterai che la voce "1. Create a RAID VOLUME" è evidenziata. Premi INVIO e segui la procedura guidata che ti appare (imposta STRIPE a 16 o 32). Quindi reinstalla windows (la creazione del RAID porta la cancellazione dei dati presenti nell'SSD).
 
Grazie per la risposta , :inchino:

- - - Updated - - -

Assicurati di collegare i 2 SSD nelle porte SATA III NATIVE (non le porte Marvell) della tua scheda madre. Sono le porte GRIGIE (SATA6G_1 e SATA6G_2).
Presupponendo che la tua scheda madre sia quella che hai in firma, accedi al bios => Modalità avanzata => ADVANCED => SATA CONFIGURATION => SATA MODE (impostato a RAID MODE). Salvi e riavvii, noterai che c'è una nuova schermata all'avvio che parte PRIMA della solita schermata del bios. Premi CTRL+I. Noterai che la voce "1. Create a RAID VOLUME" è evidenziata. Premi INVIO e segui la procedura guidata che ti appare (imposta STRIPE a 16 o 32). Quindi reinstalla windows (la creazione del RAID porta la cancellazione dei dati presenti nell'SSD).

Scusa ancora se ti rompo ma le porte grigie veramente sono sul bianco, comunque sono le due porte più un basso di tutte con la scritta SSd cashing? Grazie per la cortesia. Ti lascio la foto
http://www.atomicmpc.com.au/News/27...fest-2011-continues-with-asus-p9x79p-pro.aspx
 
Secondo il manuale (scaricato qua) a pagina 2-3 c'è scritto :
7. Intel® X79 Serial ATA 6.0 Gb/s connectors (7-pin SATA6G_1/2 [gray])
Da immagine (pagina 2-26) le porte SATA III Native sono quelle più in alto di colore grigio nel gruppo di 8 porte sata nella zona in basso a destra della scheda madre (nella foto del link che hai postato dovrebbero essere le porte sotto il bollino "A02" e non quelle sotto il bollino "SSD Caching")...
 
non ha senso un raid di ssd...perderesti il trim e quindi a lungo andare avresti un decadimento di prestazioni
 
Ha una scheda madre della serie X79. A quanto detto da @Falco75 qui, il trim sulle X79 è attivo (e anche se non lo fosse è solo questione di tempo, la Intel ha annunciato che il TRIM in RAID0 sarà supportato da tutte le schede madri della serie 7).

Ps la perdita del trim non causa NECESSARIAMENTE perdite di prestazioni, lo posso confermare da possessore di RAID0 di Corsair Neutron GTX senza TRIM (scheda madre intel serie 6).
 
E' supportato e' supportato, con controller compatibili e drivers giusti, gia' da qualche mese ho fatto i miei test con CrystalDiskInfo (detto CDI).
Signor Frizz stavolta non posso quotarti,perche' ti assicuro che ha senso.
Gia' circa 2 anni fa misi in modo sperimentale due Vertex2 da 120Gb in raid 0 su una 1366 sul Pc di mio brother, che non prende e smonta il Pc nemmeno per spolverarlo,figuriamoci se sta a guardare il capello, ma dalle varie prove fatte da me ogni tanto non ha mai perso velocita' dai circa 500 Gb/s iniziali.
Vizard lo conferma col suo setup 'esotico' di NeutronGTX.
Secondo me questa del trim ha tutta l'aria di una menata, capisco che in condizioni particolari, magari in caso di utilizzo molto intensivo di write-rewrite ad alti IOPS come server puo' farsi davvero sentire, ma nell' utilizzo di un utente 'normale' anche con dischi di 2a generazione non lho mai vista sta necessita' del trim.
L'unica eccezione e' stata un terribile SSD con controller PHISON usato con Xp,comprato x sbaglio,con cui veramente succedeva di tutto,da microfreeze a macrofreeze a prestazioni che saltuariamente rasentavano lo skifo, ma non andava granche' bene nemmeno sotto 7 a sentire quello a cui l'ho venduto con l'inganno :DDDD
E confermo, TRIM attivo con X79 e due 840Pro. Lo dice CDI - non esiste altro tool di conferma,a quanto ne so,e ho cercato molto.

Ciao
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top