OCZ VERTEX 3 MAX IOPS 120 GB

Pubblicità

WOLF81

Utente Èlite
Reazioni
217
Punteggio
123
Ciao a tutti,

come da titolo ho ho questo ssd primario. Ho appena installato hd Tune e su monitor mi è apparsa la temperatura dell'ssd di ben 128° ed

infatti mi segnala che si tratta di una temperatura critica. Com'è possibile?? Eppure il case è ben areato.

Inoltre i valori del "transfer rate" vanno da un minimo di 230.5 ad un max di 373.9 MB/sec.

"Average": 292.4 MB/sec

"Access Time": 0.2 ms

"Burst rate": 272.2 MB/sec

Vanno bene o devo preoccuparmi???

Ultima modifica:
I "primi" ssd non avevano sensori di temperatura che funzionavano correttamente con alcuni programmi (fai un bel cerca sul forum e noterai altri che si lamentano di temperature analoghe). Per la questione della velocità molto dipende dalla porta sata a cui l'hai collegato.

E' una SATA 3 nativa o di controller aggiuntivo (tipo marvell/jmicron)?

E' impostato in AHCI o IDE/compatibile?

Hai installato i driver del chipset Intel?

Infine perché hai effettuato un bench con quel programma che non è ottimizzato per gli SSD (per gli SSD con Sandforce 2 come il tui i test devi farli con ATTO)?

Rifai il test con ATTO e con AS SSD (questo ci dirà un po di cosucce interessanti)...

I "primi" ssd non avevano sensori di temperatura che funzionavano correttamente con alcuni programmi (fai un bel cerca sul forum e noterai altri che si lamentano di temperature analoghe). Per la questione della velocità molto dipende dalla porta sata a cui l'hai collegato.

E' una SATA 3 nativa o di controller aggiuntivo (tipo marvell/jmicron)?

E' impostato in AHCI o IDE/compatibile?

Hai installato i driver del chipset Intel?

Infine perché hai effettuato un bench con quel programma che non è ottimizzato per gli SSD (per gli SSD con Sandforce 2 come il tui i test devi farli con ATTO)?

Rifai il test con ATTO e con AS SSD (questo ci dirà un po di cosucce interessanti)...

La mia scheda madre è una Asus P8P67 WS Revolution e l'ssd è collegato ad una porta sata 3 grigia.

E' impostato su AHCI

I bench

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    59.3 KB · Visualizzazioni: 393
Dal bench fatto con ATTO (che utilizza dati comprimibili), la velocità è in linea con quella dichiarata dal produttore (500Mb/s più o meno). Dalla schermata di AS SSD si evince che stai utilizzando l'SSD in modalità AHCI (driver utilizzato IASTOR) e che la partizione è allineata (il nr 102434 - OK scritto in verde)...

Ti ricordo che il Vertex 3 Maxiops (come quello liscio e l'Agility 3, come il Corsair Force 3/GT e non so ancora quante altre decine di SSD presenti sul mercato) utilizza controller SANDFORCE 2 che gestisce in maniera non egregia i dati non comprimibili (test effettuato con AS SSD e HD TUNE, almeno per i risultati ottenuti), ma da ottimi risultati con dati comprimibili (test effettuato con ATTO)...

Sta tranquillo, tutto okappa!!!
EDIT : corretto qualche errore di battitura...

Ultima modifica:
Ok, grazie mille Vizard!!!

Un'ultima cosa: quando gioco da un pò di tempo a volte entra in funzione il lettore dvd quando è vuoto. Questo l'ho notato da quando sono passato dal HDD tradizional all'SSD. Da che dipende???

Ultima modifica:
Che forse è il momento di cambiare lettore (perde colpi?) oppure è il gioco che fa qualche check per vedere se è presente un DVD...

Che forse è il momento di cambiare lettore (perde colpi?) oppure è il gioco che fa qualche check per vedere se è presente un DVD...

Ho notato che il problema si verifica con giochi differenti. Forse è colpa del lettore DVD, è un Pioneer. Provo a cambiarlo e poi ti faccio sapere. Avresti qualche marca e modello da consigliarmi in merito???

Io mi sono sempre trovato bene con Lite-On e Pioneer. Per mia fortuna ho un amico che ha un negozio e ogni volta che gli arrivava qualche nuovo modello di unità ottica insisteva perché la provassi per vedere come si comportava con CloneCD (sono il traduttore italiano dei prodotti della SlySoft), quindi ho cambiato spesso modello di masterizzatore (in media non li tenevo per più di 6 mesi)... Attualmente ho un Sony-Optiac (con firmware modificato visto che la sony perde tempo a far uscire gli aggiornamenti) sul pc in "firma" e un Combo Blu-Ray della Asus sul muletto (lettore BR e masterizzatore CD/DVD) collegato al Tv...

Considera che i Pioneer sino ad oggi non mi hanno mai dato rogne e che molti Plextor/Sony attuali altro non sono che unità prodotte da altri con un firmware modificato (tant'è vero che è possibile il cross-flashing). Se non ti serve la lettura/scrittura BR allora prenditi un Pioneer o un Lite-On (anche perché se prendi qualche altra marca rischi di ritrovarti comunque con un lite-on) da una trentina/quarantina di euro, ormai sono praticamente tutti allo stesso livello qualitativo (non credo che masterizzi DVD a 20x). Per i BR ti consiglio di dare un'occhiata al forum Club MyCE (lingua inglese), hanno recenzioni di quasi tutte le nuove unità che vengono sfornate con relativi pregi e difetti...

Se volessi comprare un ssd identico e fare un RAID0, andrò ad incappare in qualche problema?? C'è qualche controindicazione???

WOLF81 ha detto:
Se volessi comprare un ssd identico e fare un RAID0, andrò ad incappare in qualche problema?? C'è qualche controindicazione???

Devi attivare il trim e disattivare le funzionalità dannose per l'SSD. Defeammentazione in primis.

Il trim su RAID 0 attualmente è attivabile solo su controller nativo INTEL su piattaforma 7X (quindi no P6X o simili). Quindi è sconsigliato effettuare un RAID 0 di SSD con qualsiasi altro hardware... Come detto da Wine, qualora utilizzi un RAID0 assicurati di disattivare il Defrag (windows potrebbe non accorgersi che i 2 dischi in RAID 0 sono SSD) e segui quanto indicato da Tom (a parte il punto nella pagina 5 dove consiglia di disattivare la cache di windows)...

Il trim su RAID 0 attualmente è attivabile solo su controller nativo INTEL su piattaforma 7X (quindi no P6X o simili). Quindi è sconsigliato effettuare un RAID 0 di SSD con qualsiasi altro hardware... Come detto da Wine, qualora utilizzi un RAID0 assicurati di disattivare il Defrag (windows potrebbe non accorgersi che i 2 dischi in RAID 0 sono SSD) e segui quanto indicato da Tom (a parte il punto nella pagina 5 dove consiglia di disattivare la cache di windows)...

Ok, tutto chiaro. Mi è rimasto un dubbio. Quali sono la schede madri della serie 7 ??

WOLF81 ha detto:
Ok, tutto chiaro. Mi è rimasto un dubbio. Quali sono la schede madri della serie 7 ??

Quelle che usano i chipset [lettera]7x di intel.

Ci sono lo Z77, lo Z75, l'X79,l'H77 e se non erro l'H71.

Permalink

Pubblicità
Pubblicità
Indietro