OCZ Synapse 128GB

Pubblicità

ANGELS71

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ragazzi cosa ne pensate dell'OCZ Synapse ? Secondo voi è meglio di un classico ssd ? Io lo vorrei usare solo per mantenere SO e Prog installati sull'attuale hard disk e non dover reinstallare tutto di nuovo, però non sò se e di quanto migliorerebbe il mio sistema con una soluzione del genere piuttosto che installare un nuovo ssd. Chiedo consiglio anche a chi c'è l'ha già e se esiste un thread dove se ne parla. Grazie! :)

Ultima modifica:
Mai provato, non credo che sia "meglio" di un SSD. In pratica è un SSD che fa da cache all'HD meccanico , più o meno quello che fa il Seageate Momentus o l'OCZ Revodrive Hybrid. Visto che la cosa è fatta via Software (che se non ho capito male compatibile solo con Windows 7), l'operazione potrebbe incidere sulle prestazioni del processore. In pratica ogni volta che accedi al disco rigido il software intercetta la richiesta e controlla se suddetto file è uno di quelli più spesso utilizzati e che si trovano "copiati" sull'SSD. Se il file è sull'SSD allora lo carica da li, altrimenti lo carica dall'hd meccanico...
Non so, ma questo genere di cose non mi convince molto, preferisco avere 1 ssd e un hd meccanico, il tutto distinto e separato (anche perché con la soluzione che vuoi prendere non otterresti nemmeno 1 gb di spazio aggiuntivo) e scelgo io cosa deve andare a tutta birra (sull'SSD) e cosa può andare a passo di lumaca(hd meccanico)...

Ho trovato una recensione dell'OCZ Synapse 64gb a questo indirizzo: OCZ Synapse Cache SSD 64GB | Recensioni -X- NextHardware.com
da quello che ho letto nelle conclusioni dell'articolo dicono che nell'uso di tutti i giorni sicuramente c'è un effettivo miglioramento delle prestazioni del sistema, solo che mi rimangono due dubbi: il primo è se con la mia configurazione in firma di quanto riuscirei a velocizzarmi, visto che uso il sata2 e la seconda è se conviene prendere quello da 64gb o da 128gb :boh:

Bè il senso stà nel fatto che non bisogna reinstallare o disinstallare niente.
Mentre con un ssd classico bisognerebbe clonare il proprio disco C nella speranza che i dati già presenti riescano ad entrare nel nuovo disco.

Esistono programmi fatti apposta per quello (es Paragon Migrate OS to SSD) che non costano un botto (in questo caso 20 dollari) e possono "clonare" solo i dati che ti interessano... Considerando che un SSD costicchia, non credo che 20$ cambino la vita... Lo stesso lo si può fare con diversi programmi free (ovviamente sono un pò più laboriosi, ma nulla di così impossibile)...

Ti fai un backup di foto, video, musica e hai risolto. Non vedo il problema, ogni tanto comunque una bella formattata va fatta....
Cioè, se l'unica ragione è quella, non mi sembra una gran motivazione per rinunciare ad un SSD vero.

Quindi diciamo pure che il vostro consiglio è quello di prendere un ssd classico e su quello migrare i dati del mio disco C, ma non ho ancora capito bene perchè scartare il Synapse.

Da quello che ho capito non fa altro che salvare i dati che utilizzi maggiormente in memoria, tramite particolari algoritmi, e lasciare il resto sull'Hdd.
Una sorta di "SSD intelligente".
In realtà la trovo una soluzione inutile, posso decidere benissimo da solo cosa mettere dove, mantenendo il pieno controllo di tutti i componenti del mio PC.
Non ti far ingannare da quello che dicono, che praticamente avresti le prestazioni di un SSD però con la capienza del tuo HDD, perchè son tutte fandonie.
Meglio un SSD vero, fatto bene, veloce e affidabile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro