DOMANDA OCZ 120GB o 240GB?

Pubblicità

Hollai

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Mi sono ritrovato davanti a questo dilemma.. Sto facendo una nuova configurazione, avevo scelto l'SSD OCZ 240GB, ma poi dato la mobo che ho preso (una z97) ho deciso di scegliere una cpu serie "k" (4690k) e risparmiare questi 30euri in più per il processore sull'SSD, adesso però ho un dubbio... SSD di tagli più piccoli sono più lenti in scrittura e lettura? E' così evidente la differenza? Oltre all'SSD ho un HDD da 1TB

Premettendo che in ambito user (sia lavorativo che svago) non ti accorgeresti della differenza di velocità, bisogna sottolineare come si, i modelli sotto i 240/256 GB hanno prestazioni leggermente inferiori. Oltre che questo parametro, legato per di più al tipo di utilizzo che se ne farà e quindi al reale sfruttamento della velocità del disco, dovresti anche fare un paio di conti su quanto ripempirai l'ssd e di conseguenza quanto sarai più o meno tirato con lo spazio.

Ad esempio per il mio fisso ho preso a suo tempo un 830 da 256 GB mentre per il portatile ho un 840 evo da 120 GB (tornando indietro prenderei l'arc 100 al posto di questo).

Premettendo che in ambito user (sia lavorativo che svago) non ti accorgeresti della differenza di velocità, bisogna sottolineare come si, i modelli sotto i 240/256 GB hanno prestazioni leggermente inferiori. Oltre che questo parametro, legato per di più al tipo di utilizzo che se ne farà e quindi al reale sfruttamento della velocità del disco, dovresti anche fare un paio di conti su quanto ripempirai l'ssd e di conseguenza quanto sarai più o meno tirato con lo spazio.

Ad esempio per il mio fisso ho preso a suo tempo un 830 da 256 GB mentre per il portatile ho un 840 evo da 120 GB (tornando indietro prenderei l'arc 100 al posto di questo).

Sull'SSD installarei solo OS e alcuni software, niente di più! Poi volendo il mese prossimo potrei anche comprare un'ssd più capiente e questa metterla sul mio portatile!

Beh, allora sai già che con 120 GB dovresti starci però una valida soluzione sarebbe quella che hai detto tu, ossia per ora compra il 120 GB e tra un mesetto il 240 GB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro