PROBLEMA OCCT errore rilevato nel core fisico

Pubblicità

mr_pluto

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
26
Ciao, ho assemblato il mio nuovo pc da un mesetto circa, ho avuto qualche crash in gioco (Hogwarts Legacy) e non ci ho dato peso, però sono 3 giorni di fila che Atomic Heart mi crasha. Ho deciso allora di fare un test con OCCT e mi restituisce errori con il profilo EXPO attivo, mentre se lo disattivo il test di un'ora si conclude senza errori. Ho fatto test della ram sia con quello integrato in windows che con memtest 86+ e nessuno dei due ha rilevato errori. Che cavolo devo fare? Il sistema è composto da una Asus B650 Tuf plus wifi, un 7600X e 32 gb di ram Kingston Fury Beast a 6000 mhz cl36.
test occt 6000 mhz.webp
IMG_20230429_160455.webp

Disattiava EXPO, aggiorna il BIOS, fai un lod optimized o come si chiama, salva edci riattiva EXPO e fai di nuovo OCCT

Disattiava EXPO, aggiorna il BIOS, fai un lod optimized o come si chiama, salva edci riattiva EXPO e fai di nuovo OCCT
Già fatto, aggiornato il bios all'ultima versione disponibile. Ho provato anche con EXPO II, stessa cosa, solo ci ha messo un po' di più a tirare fuori gli errori.

Quel modello di RAM non rientra nella lista di quelle compatibili elencati sul supporto Asus per quella motherboard.
Solitamente sono liste di riferimento dove possono rientrare anche altri modelli ma ho imparato a mie spese, se può esserti utile, che con AMD questa cosa non vale. Per diretene una, ho avuto TANTISSIMI problemi con RAM Corsair (non specificatamente ottimizzate per AMD) su diverse motherboard Gigabyte X570 e Asus dove avevo riavvi improvvisi del sistema in modo casuale. Sostituendo le RAM con delle Crucial che erano ufficialmente nella lista di quelle compatibili ed ottimizzate per AMD, ogni problema è stato risolto.

In effetti non sono presenti quindi, come già detto, la compatibilità non è garantita.
Come si fa ad impostare manualmente il memory controllee da BIOS, ma quale voce sia esattamente non lo so, ho una GigaByte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro