PROBLEMA Occhi e nuovo Monitor /pc

Pubblicità

magopic999

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Ciao a tutti ragazzi,

Ho un problema che mi affligge da qualche mese e riguarda gli occhi e l'utilizzo del pc.
Ho assemblato un nuovo pc intorno a novembre(caratteristiche principali amd 2700,sapphire nitro + 590 8gb , monitor ips fullhd acer) e da gennaio circa che non riesco più a racapezzarmi con gli occhi: fatica a leggere e problemi anche durante la giornata oltre al pc.
Ho fatto ben due visite oculistiche ed entrambi non mi hanno riscontrato problemi a tal punto da non aver bisogno nemmeno da occhiali da riposo.
Passiamo all'indiziato numero uno:
Acer SA240YAbmi Monitor FreeSync da 23,8", Display IPS Full HD (1920x1080), 75 Hz, Contrasto 100M:1, Formato 16:9, Luminosità 250 cd/m2, Tempo di risposta 4ms, VGA, HDMI.
Ho letto di altre persone che ,in generale, hanno avuto problemi simili con monitor vari . Le mie domande sono?
Può essere il refresh rate? potrei variarlo da 75 a 60
può essere la dimensione dello schermo? magari per cose da ufficio sarebbe ottimale un 22 pollici non so...
può essere la marca o il pannello IPS?
Magari sto sparando cavolate ma sto solo ipotizzando, se qualcuno riesce a darmi un consiglio lo ringrazio vivamente perchè è una cosa assillante
concludo dicendo che ho variato qualsiasi impostazione dello schermo come luminosità, passaggio da colori caldi, freddi o altro ma niente.
PS: personalmente testerò il mio vecchio pc portatile nei prossimi 10 giorni per vedere se il problema si risolve

Ciao! A meno che non lo utilizzi a 20cm di distanza, un 24 pollici da tenere su una scrivania penso sia ottimo. Un 27 potrebbe essere troppo grosso e un 22 potrebbe essere troppo piccolo e dovresti sforzare maggiormente la vista. Anche il refresh rate penso proprio non sia la causa del tuo problema.
Ovviamente le mie sono solo ipotesi, ma penso proprio che il problema non sia i monitor in sè. Passi molte ore davanti allo schermo? Se sì potrebbe trattarsi di affaticamento degli occhi, capita anche a me. C'è ovviamente chi ne soffre di più e chi di meno, ma fissare lo schermo per molto tempo di certo non fa bene. Quello che ti posso consigliare è di provare ad attivare la modalità "Luce notturna" di windows. Inizialmente ti sembrerà di vedere tutto rossiccio, ma poi il tuo occhio si abitua e se provi a toglierlo ti sembrerà che lo schermo sia diventato blu. Quel filtro permette di ridurre la luce blu emessa dallo schermo che è quella "dannosa" per l'occhio.
Inoltre ti consiglio di informarti anche per degli occhiali con lenti che filtrano la luce blu. Io personalmente non li metto, ma conosco gente che li ha e dicono che li aiuti molto e sentono meno affaticamento agli occhi. Semmai dovessi decidere di prenderli ti consiglio di non andare troppo sul risparmio (ci sono occhiali con lenti che filtrano la luce blu che costano pochi euro) altrimenti rischi di ritrovarti delle lenti di scarsa qualità che ti creano più problemi che benefici! La qualità degli occhiali in generale deve essere di un certo livello, altrimenti gli occhi ne risentono!

Ciao a tutti ragazzi,

Ho un problema che mi affligge da qualche mese e riguarda gli occhi e l'utilizzo del pc.
Ho assemblato un nuovo pc intorno a novembre(caratteristiche principali amd 2700,sapphire nitro + 590 8gb , monitor ips fullhd acer) e da gennaio circa che non riesco più a racapezzarmi con gli occhi: fatica a leggere e problemi anche durante la giornata oltre al pc.
Ho fatto ben due visite oculistiche ed entrambi non mi hanno riscontrato problemi a tal punto da non aver bisogno nemmeno da occhiali da riposo.
Passiamo all'indiziato numero uno:
Acer SA240YAbmi Monitor FreeSync da 23,8", Display IPS Full HD (1920x1080), 75 Hz, Contrasto 100M:1, Formato 16:9, Luminosità 250 cd/m2, Tempo di risposta 4ms, VGA, HDMI.
Ho letto di altre persone che ,in generale, hanno avuto problemi simili con monitor vari . Le mie domande sono?
Può essere il refresh rate? potrei variarlo da 75 a 60
può essere la dimensione dello schermo? magari per cose da ufficio sarebbe ottimale un 22 pollici non so...
può essere la marca o il pannello IPS?
Magari sto sparando cavolate ma sto solo ipotizzando, se qualcuno riesce a darmi un consiglio lo ringrazio vivamente perchè è una cosa assillante
concludo dicendo che ho variato qualsiasi impostazione dello schermo come luminosità, passaggio da colori caldi, freddi o altro ma niente.
PS: personalmente testerò il mio vecchio pc portatile nei prossimi 10 giorni per vedere se il problema si risolve
ciao...io ho avuto lo stesso tuo problema con questo monitor AOC AG271qg 2k pannello ips; dopo vari tentativi di settaggi vari di luminosità contrasto colori ecc. mi sono arreso e ho dovuto renderlo ad amazon; ovviamente nn ho capito quale fosse la causa: se le dimensioni del monitor (venivo da un 23 pollici che ho rimesso e tutt'ora sto usando) se dal fatto che fosse ips; ora sono alla ricerca di un monitor ma pensavo di prenderne uno che nn sia ips pensando che sia quello il motivo ma è un tentativo perchè magari prendo un tn e mi fa male lo stesso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro