DOMANDA oc su i5 8600k

Pubblicità

bobo2001

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
58
Ciao a tutti il mio pc é quello in firma ma sono nuovo nell'oc.
Seguendo qualche guida mi trovo a 4,7ghz su tutti i core, 4,2ghz di cpu cache, settati i volt come offset 50mv, LLC1, avx auto, limit short 120W e limit TPU 150W.
Con questa situazione ho la cpu che sotto gli stress test arriva a 1.32V e con un paio di core che arrivano a 82C.

Mi chiedo ora se posso migliorare ancora l'OC senza andare su con le temperature, per poi passare all'oc di ddr4 e gpu...

2018-07-28 (1).webp

stabilitytest4700mhz1320mv.webpIMG_20180728_084749_602.webp

Come up in attesa di consigli:
Arrivato oggi a 4.9ghz con mv1.324, avx 0 e max temperatura sotto aida64 di 79gradi.

Metti AVX Offset a 3 se non vuoi che le temperature ti vadano alle stelle nei stress test AVX.

Riguardo il LLC, il valore ideale nelle ASRock è 2. Se noti a livello 1, ti da troppo boost eccessivo di voltaggio quando sta in full load rispetto al valore impostato nel bios

Ultima modifica:
@LEGATUS_AUGUSTI che temperature sono safe? Ho eseguito i test con ibt, xtu, aida64 e cinebench oltre che un paio di ore a bf1;
giá con i settaggi precedenti arrivo al max a 84 /85 su due core durante ibt.

Nei stress test non oltre 85°C, anche perche molti programmi che si usano per stressare il procio hanno la safety a 85, oltre quella soglia interropono automaticamente il test. Altri invece oltre i 85 forzano il throttling

Non usare IBT che é un heater. Piuttosto usa Prime95 Small FTT che testa esclusivamente solo la cpu e non le memorie e/o i controllers e vrm istruzioni inutili ai fini dei giochi

Allora ho ripetuto ibt(per avere un paragone dal precedente setup) dopo le modifiche da te indicate ed ho guadagnato 3 gradi circa su ogni core e 0.15mV ad ogni modo allego lo screenshot e per farla breve ho 1,329V ed ora max 83 gradi su un solo core ed 82 su altri 2.[mi son dimenticato di allegare l'immagine dopo rimedio]
Non credo che vada malaccio nella silycon lottery considerando che non ho deliddato e sto ad aria. o sbaglio?
Seconda domanda, ma se passo ad un oc fixed (anziché offset +50mv) e mettessi 1,25V e si rendesse stabile avrei questa tensione fissa a prescindere dal carico richiesto? (lo chiedo perché al momento con offset si abbassa fino alla metá e si alza solo al bisogno assieme al clock)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro