OC Ryzen 5 5600x 4.8Ghz, limite raggiunto?

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Salve a tutti, ho iniziato da poco a mettermi sotto con l'overclock del 5600x, seguendo principalmente l'ottima guida presente qua sul forum. Premetto che non sono un neofita dell'oc ma è la prima volta che lo eseguo su una cpu AMD della famiglia Ryzen. A disposizione ho una mobo MSI B550 tomahawk e un Corsair h115I platinum. Non sono un amante dei software per l'oc però ho provato sia Ryzen master sia CTR. Il primo mi è servito solo per vedere le prestazioni in PBO e auto OC, il secondo per provare il suo sistema di valutazione (a quanto pare ho una cpu gold, non che stia facendo la differenza).
Dopo questi "esperimenti" ho deciso di tornare nel bios. Ovviamente ho disattivato tutti i risparmi, le modalità automatiche che possono creare problemi etc. Ho impostato la LLC a 4 (valore che ho trovato nella guida del forum) e ho iniziato a salire con la frequenza e il voltaggio. Mi sono arenato ad un deludente 4.7 Ghz stabile- 4.8Ghz con errori. A 4.7Ghz con voltaggio 1.32v (non ho ancora testato l'undervolt quindi il valore potrebbe essere anche troppo alto per questa frequenza) riesco senza problemi ad eseguire Cinebench, 3DMark e OCCT senza errori. A 4.8Ghz iniziano i problemi. 3DMark test solo full thread viene eseguito senza problemi, Cinebench crasha dando un errore dopo pochi secondi. OCCT dopo circa 30 secondi inizia a rilevare 5-6 errori al secondo sul secondo core fisico, quarto virtuale. Sono salito gradualmente di Vcore fino a 1.5, ho deciso di rischiare perchè le temperature rimangono accettabili anche con quel voltaggio (circa 80 gradi) ma niente da fare, stesso risultato. Per pura curiosità ho provato a bootare windows con la frequenza a 4.9Ghz senza successo, crash prima di poter inserire la password.
Ora, a me non interessa l'OC giornaliero, le prestazioni della cpu sono più che ottime già così, sto cercando il limite massimo del processore e temo di averlo già trovato. Sto saltando qualche passaggio fondamentale? Ho fatto qualche cavolata senza rendermene conto?
P.S. la ram non è sotto OC, ho solo attivato l'xmp per mandarle a 3600Mhz
 
  • Wow
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
sia Ryzen master sia CTR
Attento, non usarli mai insieme. C'è un bug noto, pare dovuto ai protocolli di ryzen master di comunicazione con la cpu che sono poco "sicuri", che si genera quando i due programmi vanno in conflitto che spara la cpu a 1,55v fissi. Non so se l'hanno risolto (temo di no).


deludente 4.7 Ghz stabile- 4.8Ghz con errori. A 4.7Ghz con voltaggio 1.32v
Perché deludente ? La tua cpu "stock" arriva massimo a 4,5Ghz con 1,33v se non erro (dopo aver alzato i limiti ppt tdc edc).
Pochi 5600x arrivano a 4,7Ghz con 1,325v. Il mio che avevo tempo fa ad esempio si fermava a 4,6Ghz.

Sono salito gradualmente di Vcore fino a 1.5
Spero senza farci test multicore tipo OCCT in modalità Avxx, rischi davvero di friggere la cpu con quelle tensioni e quei carichi temo.

OCCT dopo circa 30 secondi inizia a rilevare 5-6 errori al secondo sul secondo core fisico, quarto virtuale
Occhio che OCCT inizia a contare da zero. Quindi se ti segnalava il core numero 2, in realtà è il terzo.


sto cercando il limite massimo del processore e temo di averlo già trovato

Beh se cerchi la massima frequenza possibile ti direi di provare con il precision boost aumentando il "max boost frequency". Se non erro arriva fino a +300Mhz che quindi ti porterebbero potenzialmente a 4,950Ghz in single core. Il problema è che anche quel metodo non raggiunge gli 1,5v quindi se con quella tensione non sei andato oltre, non ce la farebbe neanche il metodo appena elencato.

Se è proprio per sfizio, puoi, da bios, disattivare tutti i cores tranne uno (forse anche da ryzen master, non saprei) e provare a vedere se uno dei cores migliori sale più degli altri.
Solitamente i cores migliori sono segnati con una stellina ed un pallino in ryzen master.

Comunque i ryzen "murano" oltre un certo livello di tensione. Come riportato nella guida, lo sviluppatore di CTR ha affermato che secondo i suoi test, solitamente i ryzen 5000 oltre gli 1,375v non guadagnano quasi nulla in termini di frequenze ed anzi, talvolta regrediscono con voltaggi troppo elevati (immagino a causa delle temperature). Quindi arrivare a 1,5v, oltre che molto pericoloso se ci fai test multicore, molto probabilmente è anche inutile.

Il fatto che OCCT ti rilevi errori dopo 30 secondi e non appena avvii il test segnala che molto probabilmente la LLC è sufficiente a compensare il vdrop iniziale, quindi quella è apposto.

ho deciso di rischiare perchè le temperature rimangono accettabili anche con quel voltaggio (circa 80 gradi)

Non esiste solo la temperatura (che comunque è un dato importante) ma ad esempio anche l'assorbimento di corrente. Anche quello, se è troppo elevato aumenta l'elettromigrazione che a lungo andare degrada la cpu (se ricordo bene).

Io fossi in te, arrivato a 1,5v (ma anche molto prima), mi metterei il cuore in pace e basta :D

Ps. Se vuoi condividere i tuoi risultati di cinebench r20 (single e multicore) li aggiungo alla classifica finale della guida, però, se riesci, non andare oltre gli 1,375-1,4v massimo ? ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e Zeds

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Attento, non usarli mai insieme. C'è un bug noto, pare dovuto ai protocolli di ryzen master di comunicazione con la cpu che sono poco "sicuri", che si genera quando i due programmi vanno in conflitto che spara la cpu a 1,55v fissi. Non so se l'hanno risolto (temo di no).



Perché deludente ? La tua cpu "stock" arriva massimo a 4,5Ghz con 1,33v se non erro (dopo aver alzato i limiti ppt tdc edc).
Pochi 5600x arrivano a 4,7Ghz con 1,325v. Il mio che avevo tempo fa ad esempio si fermava a 4,6Ghz.


Spero senza farci test multicore tipo OCCT in modalità Avxx, rischi davvero di friggere la cpu con quelle tensioni e quei carichi temo.


Occhio che OCCT inizia a contare da zero. Quindi se ti segnalava il core numero 2, in realtà è il terzo.




Beh se cerchi la massima frequenza possibile ti direi di provare con il precision boost aumentando il "max boost frequency". Se non erro arriva fino a +300Mhz che quindi ti porterebbero potenzialmente a 4,950Ghz in single core. Il problema è che anche quel metodo non raggiunge gli 1,5v quindi se con quella tensione non sei andato oltre, non ce la farebbe neanche il metodo appena elencato.

Se è proprio per sfizio, puoi, da bios, disattivare tutti i cores tranne uno (forse anche da ryzen master, non saprei) e provare a vedere se uno dei cores migliori sale più degli altri.
Solitamente i cores migliori sono segnati con una stellina ed un pallino in ryzen master.

Comunque i ryzen "murano" oltre un certo livello di tensione. Come riportato nella guida, lo sviluppatore di CTR ha affermato che secondo i suoi test, solitamente i ryzen 5000 oltre gli 1,375v non guadagnano quasi nulla in termini di frequenze ed anzi, talvolta regrediscono con voltaggi troppo elevati (immagino a causa delle temperature). Quindi arrivare a 1,5v, oltre che molto pericoloso se ci fai test multicore, molto probabilmente è anche inutile.

Il fatto che OCCT ti rilevi errori dopo 30 secondi e non appena avvii il test segnala che molto probabilmente la LLC è sufficiente a compensare il vdrop iniziale, quindi quella è apposto.



Non esiste solo la temperatura (che comunque è un dato importante) ma ad esempio anche l'assorbimento di corrente. Anche quello, se è troppo elevato aumenta l'elettromigrazione che a lungo andare degrada la cpu (se ricordo bene).

Io fossi in te, arrivato a 1,5v (ma anche molto prima), mi metterei il cuore in pace e basta :D

Ps. Se vuoi condividere i tuoi risultati di cinebench r20 (single e multicore) li aggiungo alla classifica finale della guida, però, se riesci, non andare oltre gli 1,375-1,4v massimo ? ?
Uhm hai confermato quello che temevo, in effetti sembra proprio che i Ryzen "murino" ad un certo punto. Con gli Intel ero abituato ad avere un progressivo peggioramento della stabilità, con questo oltre i 4.7 Ghz proprio non riesco ad andare. E non ho intenzione di rischiare ancora con i voltaggi, sia perchè non ne vale la pena vista l'instabilità sia perchè non voglio rovinare il processore.
Ho provato ad aumentare i singoli core ma anche in questo modo non riesco a raggiungere i 4.8 Ghz stabili, sembra proprio che questo sia il limite della mia cpu. Stranamente a 4.8 il test di 3dMark per la cpu regge senza problemi, tutti gli altri no.
Per quanto riguarda Cinebench mi sono appena reso conto di aver sempre usato l'r23 e non l'r20, ho fatto adesso un test al volo facendo 4664 a 4.7Ghz e 1.35v, nei prossimi giorni proverò a mettermi d'impegno per migliorare questo punteggio (validandolo) e testerò l'undervolt, magari scoprirò di avere una cpu estremamente efficiente :)
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Si, considera anche che il die di un 5600x, se facesse 4,8-4,9Ghz, probabilmente finirebbe dentro ad un 5900x facendo la parte del die peggiore (ne mettono sempre uno "buono" per garantire le frequenze massime, ed uno "meno buono", con casi anche eclatanti talvolta nella discrepanza di qualità tra i due die).

Comunque bene, allora attendo lo screen di cb r20 con i risultati single e multicore, buona fortuna! ?

Ps. Un ultimo consiglio se proprio vuoi giocarti tutte le carte possibili, occhio alla temperatura, 10°C possono costarti anche 100Mhz in meno.


Ps. Un ultimo consiglio, se proprio vuoi giocarti tutte le carte possibili, occhio alla temperatura, 10°C in più possono costarti anche 100Mhz in meno (di solito la proporzione in media è quella).
 

erikud

Utente Attivo
156
13
CPU
Intel i5 4690k
Scheda Madre
MSI z97 gd65 gaming
HDD
WD caviar blu 1 Tb + samsung 850 evo 250gb
RAM
4 x 2 Gb corsair vegeance lp
GPU
gtx 970 strix asus
Audio
integrata
PSU
corsair cx750
Case
aerocool strike x advance
OS
Windows 7 ultimate
Si, considera anche che il die di un 5600x, se facesse 4,8-4,9Ghz, probabilmente finirebbe dentro ad un 5900x facendo la parte del die peggiore (ne mettono sempre uno "buono" per garantire le frequenze massime, ed uno "meno buono", con casi anche eclatanti talvolta nella discrepanza di qualità tra i due die).

Comunque bene, allora attendo lo screen di cb r20 con i risultati single e multicore, buona fortuna! ?

Ps. Un ultimo consiglio se proprio vuoi giocarti tutte le carte possibili, occhio alla temperatura, 10°C possono costarti anche 100Mhz in meno.


Ps. Un ultimo consiglio, se proprio vuoi giocarti tutte le carte possibili, occhio alla temperatura, 10°C in più possono costarti anche 100Mhz in meno (di solito la proporzione in media è quella).
Per le temperature per ora non credo di poter fare altro. Le ritengo accettabili considerando che solo con voltaggi assurdi ho superato gli 80 gradi. Ovviamente nell'uso prolungato la media si alza però per la durata dei test la temperatura del liquido rimane decisamente bassa e mi permette di tenere la temperatura della cpu sotto controllo. Nei prossimi mesi, con temperature ambientali ridotte proverò nuovamente.
Nel frattempo ecco i risultati di questa sera. Non malaccio il multi core, malino il single core. Secondo te questi punteggi confermano la presenza di 1 o 2 core decisamente più deboli degli altri? O mi sto facendo influenzare dai risultati dei giorni scorsi?
 

Allegati

  • Screenshot 2021-07-30 232249.png
    Screenshot 2021-07-30 232249.png
    2.4 MB · Visualizzazioni: 231

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Molto buono il risultato in multicore. Intanto aggiungo questi risultati allora.

Il single core è difficile aumentarlo in oc manuale. Comunque sei salito rispetto al boost stock che non è male come traguardo.

Mi son dimenticato ma forse lo sai già: dal task manager, nella sezione "dettagli" puoi dare priorità elevata a cinebench prima di eseguire il test. Questo annullerà l'influenza negativa di tutti gli eventuali programmi in background migliorando il punteggio multicore (il single solitamente non cambia quasi nulla).
Nella classifica si consiglia di usarlo a tutti così da avere risultati "alla pari".

Secondo te questi punteggi confermano la presenza di 1 o 2 core decisamente più deboli degli altri? O mi sto facendo influenzare dai risultati dei giorni scorsi?
Non credo si possa dire. Con l'oc manuale tutti i core sono settati alla stessa frequenza quindi non hai modo di vedere chi va meglio o peggio. Di sicuro sono tutti limitati dal core peggiore ma quale e quanto peggiore credo sia impossibile dirlo con quel test.


Puoi vedere quanto consumano i vari core da HW info ma non è detto che se consumano di più (e quindi hanno un tasso di leakage più alto) siano anche meno stabili di per sé... Anche se sicuramente aumentano di più la temperatura che peggiora la stabilità, quello è certo.


Se vuoi vedere quanto efficiente è il tuo processore puoi fare il test proposto alla fine della guida che citavi presente in questa sezione.
Se ti va ti riporto le istruzioni, però non è detto che una cpu che consuma meno sia anche più stabile (sebbene il discorso temperatura sicuramente la agevoli come detto).


Il test è semplice e rapido:​
-> impostare manualmente da bios:​
- moltiplicatore 40x​
- Vcore 1,2v (modalità "override" o simile)​
-> disabilitare sia curve optimizer che pbo se usati in precedenza;​
-> eseguire un test cinebench r20 multicore;​
-> durante il test, catturare uno screenshot di Hwinfo con:​
- CPU PPT​
- CPU Core Power (SVI2 TFN)​
Si consiglia di controllare, prima di eseguire lo screen, che tutti i core siano effettivamente bloccati su una frequenza di 4Ghz e che la tensione (cpu core voltage svi2 tfn) sia impostata sul valore 1.2v o leggermente inferiore (1.190v-1.188v).​
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili