DOMANDA oc ryzen 5 1600

Pubblicità

cresp85

Nuovo Utente
Messaggi
51
Reazioni
0
Punteggio
27
Salve a tutti. ho bisogno di aiuto riguardo OC per il pc di un mio amico. Premetto che non sono espertissimo di OC ma so dove mettere le mani. Vorrei occare il pc di questo mio amico senza esagerare troppo e restando sul dissipatore stock amd. Lui ha questa build che vi scrivo tra poco e usa il pc per giocare ed editare qualche video.
La build in questione è formata da:
Razyn 5 1600
mobo asus strix b350-f gaming
scheda video asus strix 1080 8gb
ram 16gb ddr4 modello corsair vengeance cmk16gx4m2b3733c17r

Ho provato il tasto cerca ma non so per quale motivo mi da errore e non mi permette di cercare discussioni già aperte. Nel caso ci sia già un post o una guida su come occare questo processore con questa scheda madre vi prego di linkarla in risposta :)
In caso contrario, sapreste dirmi cosa andare a modificare e come procedere sia per il processore sia per le ram?
Di mio ho provato a entrare nel BIOS e attivare il docp che mi ha alzato la frequenza ram e del processore ma durante l'utilizzo capita spesso la schermata blu. aspetto vostri consigli. grazie mille
 
temperature?
scarica prime 95 e lancialo per 20min in modalità smallftt
se passi gli 85° ferma tutto
 
ora il sistema ha i paramatri in deafault...non ho modificato nulla. ho tolto anche il docp
Metti uno screen del bios e di hardware monitor durante i test.
Per occare aumenta la frequenza dal bios di 100mhz alla volta, testi per un po' se crasha devi aumentare pian pian il vcore (+0.02) finché non sei stabile, e poi rifai tutto aumentando la frequenza.
 
ho fatto dei test e ora sembra stabile...ho messo le ram a 3200 con 1.35v. il processore sta a 3.7 con 1.35v e soc voltage a 1.118. messo il timing delle ram che riporta il produttore e sembra andare. le temperature sotto stress (intelburntest e OCCT) arrivano massimo a 78°, picchi lievi a 80°
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top