DOMANDA OC Ryzen 5 1600 e memorie 3200mhz

Pubblicità

Zedask

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
35
Ciao a tutti ho una domanda ho appena portato il mio ryzen 5 1600 a 3.9 ghz con voltaggio a 1.375 e load line calibration a mode4 con scheda madre b350 pro carbon. Ora non riesco a impostare le ram a 3200 mhz (corsair vengeance 4x4gb) che crasha durante Intel Burn test. Mentre prima con la CPU a 3.6ghz non dava problemi (ovviamente con meno voltaggio). È un problema di processore che non supporta ram a 3200 o altro...? Dimenticavo che le temperature attuali durante Burn test sono max 65°

Per portare le Ram a 3200 mhz dovresti assicurarti di avere il bios adatto (probabilmente l'ultima versione). Come ti suggerivano il soc voltage potrebbe darti stabilità se portato a 1.1 volt, l'ideale poi in overclock del processore (almeno secondo la mia esperienza) è procedere utilizzando l'offset mode e impostando una base più bassa ad esempio 1.35v che può salire fino ad 1.375v. In questa maniera nei momenti di minor utilizzo puoi recuperare qualcosina. Dovresti però abbassare la Load line calibration a 3 altrimenti le fluttuazioni sarebbero un pò sballate. Tornando al discorso delle Ram invece conta anche che tipo di chip hanno all'interno, se sono Samsung potresti farcela altrimenti avrai delle difficoltà, anche perché l'ideale sarebbe stato quello di avere due slot occupati e non 4.

Gli altri voltaggi sono in modo automatico. Per quanto riguarda il Bios è aggiornato Almeno secondo la MSI update. Mi conviene testarlo in modo progressivo come la CPU Quindi salgo a mano a mano la velocità?

allego uno screen durante il burn test... ho alzato la ram a 2933 ed era stabile ma non trovo la voce offset sulla MB Msi b350 procarbon

Allegati

• Screenshot (1).webp
    Screenshot (1).webp
    145.6 KB · Visualizzazioni: 42
Stessa cosa mi crasha il sistema prima che acceda a Windows.. Non so se il problema siano i 4 banchi ram

Pubblicità
Pubblicità
Indietro