RISOLTO OC ryzen 3600 + MSI B450 Tomahawk Max

Pubblicità

cheguemax

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
54
Salve, premetto che non occo un procio da una decina d'anni, ho aggiornato il bios della b450 tomahawk max all ultima versione disponibile (agesa combo-am4 1.0.0.4) e come unica modifica ho attivato xmp sulle ram Corsair (1600mhz 16 18 18 36 Voltage 1.350).
Il problema è che in idle ho 2.2ghz (core voltage 0.920 temperatura 35°c) mentre in full ho 4 ghz (core voltage 1.360 temp. 65°c), il procio raggiunge i 4.15 ghz(core voltage 1.38) solo attivando la modalità extreme performance con l' app msi dragon center ma in questo caso le temperature salgono fino a 70-75 °c (come dissipatore uso un noctua dh 14 montato in verticale con le ventole in uscita verso l alto) e il moltiplicatore rimane fisso.

Sareste così gentili da dirmi quali parametri devo modificare nel bios per aver un procio che in idle non diventi una carretta e che in full raggiunga i 4.2ghz di fabbrica evitando la fusione nucleare?

La mia configurazione attuale è la seguente:
ryzen 5 3600
noctua dh14
b450 tomahawk max
corsair vengeance lpx 3200 mhz cas 16
seasonic focus+ 650w
2070 super
corsair carbide 275 r

ciao, si, per il primo problema devi giocare un po con la configurazione del risparmio energetico di windows, se stai usando profilo bilanciato di AMD, viene impostato un utilizzo minimo della cpu a 90%, scendilo al 30%, se invece sei su prestazioni elevate metti bilanciato normale.
se sei già su bilanciato normale prova quello di amd.

hai provato uno stress test di cinebanch solo su 2 core? o 4core? per controllare se dipende da quello?
hai provato ad attivare il precision boost overdrive?
effettivame 4,0ghz all core è bassino , dovrebbe arrivare almeno a 4,125mhz su tutti i core.

Ciao, prima di tutto grazie per la risposta, alla fine ho risolto disattivando il profilo di msi dragon center e impostando nella configurazione di risparmio energetico la voce: "Bilanciata" che mi consiglia lo stesso win 10, in questo modo il procio raggiunge il picco di 4.2ghz solo quando il sistema lo richiede.

ps
Devo ammettere però che sto ryzen 5 3600 rispetto al mio vecchio intel i5 ha una gestione della temperatura davvero pessima dato che oscilla dai 35°c ai 47°c in continuazione e con picchi (in game) di 65°c nonostante il noctua dh14..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro