PROBLEMA OC Ram @2666 Hyper Fury-X

Pubblicità

shakko81

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
37
Ciao ragazzi, vorrei riuscire a portare questo modello HX424C15FB2/8 a 2666. Di base si configura a 2400 ma nelle specifiche viene indicato che possono arrivare tranquillamente anche a 2666.

La mia configurazione é: x370 asrock fatal1ty itx/ac , ryzen 1600 @3,825 ghz -vcore 1,2675 offset 50mv, 1 banco da 8gb HX424C15FB2 a 2400mhz.

E' attivato il profilo xmp con dram voltage in auto (1,20). Quando provo sempre con xmp a 2666 il sistema parte ma quando eseguo un memtest mi trova qualche errore o a volte crasha proprio con schermo blu.

Questo perchè in auto non funziona mai. 1,2V per la dram sono troppo bassi per tenere la frequenza a 2666.
Vai sul bios e metti in manuale il valore Dram voltage a 1,3V

Ok, non avendo mai provato oc su RAM non volevo usare voltaggi a caso :D Provo e ti faccio sapere. Quindi alzo solo a 1,3v, timing sempre in auto da xmp,vsocc auto?

ok, praticamente mi stai dicendo che devo lasciarlo un mezzo pomeriggio!! proverò il 400%. Comunque ho notato che dopo i 3,85 il sistema non parte in nessun modo, va in loop e devo fare un clear cmos. Sono arrivato al limite o è appunto la mia ram che è troppo bassa e non aiuta? Ho provato voltaggi da 1,30 a 1,40 vcore non parte in nessun modo ma fino a 3,85 mi bastano 1,2675 come ho scritto in precedenza!

ok, praticamente mi stai dicendo che devo lasciarlo un mezzo pomeriggio!! proverò il 400%. Comunque ho notato che dopo i 3,85 il sistema non parte in nessun modo, va in loop e devo fare un clear cmos. Sono arrivato al limite o è appunto la mia ram che è troppo bassa e non aiuta? Ho provato voltaggi da 1,30 a 1,40 vcore non parte in nessun modo ma fino a 3,85 mi bastano 1,2675 come ho scritto in precedenza!
mezzo pomeriggio? comunque anche con Aida64 devi fare test per un paio di orette...
3,85GHz per la cpu è già un buon risultato.

Ok Mercur scaricato! Stasera si prova. Il fatto che un clock speed + alto della ram aiuti nell'overclock a 4ghz quindi è solo una leggenda metropolitana? Ho letto un pò ovunque che è bene far girare della RAM sui 3mila mhz ma non ho capito bene se ciò ha a che fare con le prestazioni generali di ryzen (e nel mio caso che principalmente è gaming credo non incida piu' di tanto) o se questa velocità della RAM faciliti nell'OC della cpu!

Ok Mercur scaricato! Stasera si prova. Il fatto che un clock speed + alto della ram aiuti nell'overclock a 4ghz quindi è solo una leggenda metropolitana? Ho letto un pò ovunque che è bene far girare della RAM sui 3mila mhz ma non ho capito bene se ciò ha a che fare con le prestazioni generali di ryzen (e nel mio caso che principalmente è gaming credo non incida piu' di tanto) o se questa velocità della RAM faciliti nell'OC della cpu!
Far girare la frequenza Ram più alta spinge le prestazioni del Ryzen ma te ne accorgi se fai encoding e con i benchmark.
Nel gaming, per esempio, non cambia nulla. Niente di significativo, perlomeno.
Ma non aiuta certo a rendere più semplice l'oc della cpu, anzi...

Ok perfetto allora se i 2600 son stabili mi bastano. Ogni tanto faccio un po’ di editing video ma anche in questo caso non che è tra 2400 e 2666 penso cambi molto, forse una manciata di secondi in meno

Pubblicità
Pubblicità
Indietro