OC R3 1200 pro4m

Pubblicità

ActionABlEs

Utente Attivo
Reazioni
440
Punteggio
81
Salve, sto cercando un overclock ottimale per questo ryzen 1200 e per ora mi sto trovando abbastanza bene con 3700MHz a 1.2v impostati manualmente, senza superare i 57°.

Ho un paio di dubbi però: in idle la tensione scende normalmente ma la frequenza rimane fissa, nonostante io abbia modificato solo core clock e core voltage nel bios; c'è modo di farla tornare a scendere?
Inoltre ho notato che nel bios c'è la possibilità di impostare manualmente i vari pstate, ma posso selezionare solo automatico o manuale; mettendolo manuale la voce in cui dovrei decidere la frequanza rimane grigia, così
photo_2017-10-31_19-05-33.webp

C'è il modo di impostarli o è meglio lasciar perdere?

Buon giorno scusa il ritardo :) sulle b350 mi pare non si possano modificare, comunque non succede nulla poichè ciò che determina il consumo e il calore è il vcore che appunto scende

A quanto so io si, è un opzione modificabile solo sulle mobo x, puoi come conferma dal tuo bios appunto rimangono grige e non modificabili, ricordo che pure su una b350 tomahawk mi faceva stesso scherzo

A quanto so io si, è un opzione modificabile solo sulle mobo x, puoi come conferma dal tuo bios appunto rimangono grige e non modificabili, ricordo che pure su una b350 tomahawk mi faceva stesso scherzo
Mi sembra anche plausibile, qualcosa in meno delle x ce l'avranno queste b, antrimenti non sarebbero costate meno :vv:
Me ne farò una ragione, tanto è un pc da salotto ad uso del resto della famiglia..
Un giorno però tornerò montando un dissipatore decente, che voglio vedere fino a dove arriva il piccoletto.. ho fatto qualche prova veloce e reggeva fino ai 3.9 con solo 1.275v

Ultima domanda, riguardo l'oc della ram: ci ho affiancato un singolo banco da 8 a 2666, questo http://it.crucial.com/ita/it/bls8g4d26bfsck
Secondo te ha senso provare a farci un po' di oc per rimediare alla frequenza di fabbrica non altissima?

Certo, possiamo provarci tranquillamente, dovresti provare a partire dal basso e testare per 30 minuti con aida64 oppure con questo http://hcidesign.com/memtest/, se passa il test aumenti la frequenza. Un consiglio che ti posso dare e non settarla tramite profilo xmp, ma in manuale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro