OC oppure scheda audio?

Pubblicità

Linkinf22

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve
Sto facendo il PC nuovo, sarei indeciso per la scheda madre.
Avevo inizialmente puntato sulla Asus Z87-Plus, poi visto la poca differenza di prezzo ho addocchiato la Z87-pro (prima era questione di una 30ina di euro, ora un poco di più ma fa nulla), poi ancora, dato che costa pure meno, la Maximus VI Hero.
Avevo addocchiato la Maximus VI Hero soprattutto perchè Asus fa vedere che l' audio integrato è migliore, ma leggendo in giro mi sembra di capire che non è poi tanto vero (è comunque chip Realteck).
Ora però mi è venuto il pirlo di avere anche la scheda audio buona, ma comprando una scheda dedicata sforerei il budget.
A questo punto, dato che non posso prendere sia Maximus VI Hero/Z87-Pro che scheda audio dato il budget, vorrei chiedere a voi cosa scegliereste: poter fare OC, o avere la scheda audio buona?
Faccio questa domanda perchè prendendo una Asus H87-Pro (o equivalente di altra marca, non ho ancora guardato cosa c'è con chipset H87), risparmierei 80€ per la scheda madre più altri 17€ per il processore (prendendolo non-K), per un totale di 97€ risparmiati.
Considerando che non ho mai fatto OC, mi piacerebbe farne in futuro ma non è essenziale, non ho nemmeno mai avuto una scheda audio buona e quindi non so nemmeno se noterei la differenza tra integrata e dedicata e che utilizzo il PC principalmente per programmazione, gaming ed editing, voi cosa scegliereste? Overclock o scheda audio?

In caso di OC, mi consigliate la Maximus VI Hero o la Z87-Pro? Perchè prediligere l' una o l' altra?
Mentre in caso scheda audio, essendo un totale ignorante in materia, quale mi consigliate per un budget di 100€ circa?

Ringrazio in anticipo

dipende: hai un buon impianto audio? per dire io ho delle banali cuffie non te ne fai niente della scheda audio..

Per l'OC vorrei capire intanto il resto della configurazione ( alimentatore, ram cpu etc)

Per fare oc vanno bene anche le asrock ma devi prendere processore K

Se vuoi fare OC devi avere processore K e chipset con la Z (quelo H87 va bene se non fai OC)

Sisi ovviamente scheda madre H87 e processore non K li prendo solo se rinuncio all' overclock.

Alimentatore ancora non ho scelto, avevo pensato al Corsair TX 650, vedo che è molto consigliato l' XFX 550 qui sul forum.
Il processore è l' i7 4770 (K se scelgo di fare overclock).
RAM 8 GB 1600 MHz ancora da scegliere.

Il dissipatore ne vorrei uno che non vada sopra le RAM, in quanto ho già avuto l' esperienza di un banco di RAM rotto e prima di trovare quale fosse (erano 4 banchi) ho dovuto smontare e rimontare il dissipatore un sacco di volte, con conseguente togli e metti la pasta termica.
La mia intenzione se overclockerò sarebbe di arrivare al massimo ai 4.5 GHz, ho visto l' HR-02 Macho Rev. a che però non so quanto si possa overclockare. In alternativa un liquido All-In-One tipo H100i ma è un po' costoso ed a quanto pare rumoroso.

Considera che io il PC lo uso principalmente per programmare, giocare ed editing.
Overclock non l' ho mai fatto, mi piacerebbe farlo per curiosità ma non è essenziale.

Ora, io ero quasi per il prendere la Maximus VI Hero per il fatto che sul sito di Asus c'è scritto che l' audio è migliore, ma leggendo in giro sembra sia ancora la solita realtek ma con software Asus. Essendomi venuto il pirlo dell' audio dopo aver visto la Hero, ho pensato che potrei rinunciare all' overclock per prendermi una scheda audio dedicata.
Di cuffie ho queste, so che non sono un gran chè: JVC HA-RX500. Gli altoparlanti uso quelli del monitor, ma uso sempre le cuffie.

Sisi ovviamente scheda madre H87 e processore non K li prendo solo se rinuncio all' overclock.

Alimentatore ancora non ho scelto, avevo pensato al Corsair TX 650, vedo che è molto consigliato l' XFX 550 qui sul forum.
Il processore è l' i7 4770 (K se scelgo di fare overclock).
RAM 8 GB 1600 MHz ancora da scegliere.

Il dissipatore ne vorrei uno che non vada sopra le RAM, in quanto ho già avuto l' esperienza di un banco di RAM rotto e prima di trovare quale fosse (erano 4 banchi) ho dovuto smontare e rimontare il dissipatore un sacco di volte, con conseguente togli e metti la pasta termica.
La mia intenzione se overclockerò sarebbe di arrivare al massimo ai 4.5 GHz, ho visto l' HR-02 Macho Rev. a che però non so quanto si possa overclockare. In alternativa un liquido All-In-One tipo H100i ma è un po' costoso ed a quanto pare rumoroso.

Considera che io il PC lo uso principalmente per programmare, giocare ed editing.
Overclock non l' ho mai fatto, mi piacerebbe farlo per curiosità ma non è essenziale.

Ora, io ero quasi per il prendere la Maximus VI Hero per il fatto che sul sito di Asus c'è scritto che l' audio è migliore, ma leggendo in giro sembra sia ancora la solita realtek ma con software Asus. Essendomi venuto il pirlo dell' audio dopo aver visto la Hero, ho pensato che potrei rinunciare all' overclock per prendermi una scheda audio dedicata.
Di cuffie ho queste, so che non sono un gran chè: JVC HA-RX500. Gli altoparlanti uso quelli del monitor, ma uso sempre le cuffie.

intanto 4.5 mi sembra esagerato se non hai esperienza, e dipende anche se hai fortuna col processore etc se non fai OC potresti anche prendere un 4670

Per i dissipatori ce ne sono diversi oltre quello, es. noctua hd 14, silver arrow, cooler mster v6 dipende sempre dal budget.
Il mio consiglio è di lasciar perdere gli AIO a liquido non convengono

per la ram va bene g. skill. tipo le ares o le ripjaws a 1.5 volt van bene anche se farai OC le corsair non sono chissà che e parlo da possessore, in ogni caso basta che le prendi low profile e non avrai alcun problema.

ovviamente i dissi di cui parliamo sono ingombranti quindi devi anche valutare un case spazioso (non necessariamente tower, ci sono ottimi mid tower) tipo l'haf 912+

Se non hai case di alta qualità penso che non noteresti differenze fra l'uso di una realtek integrata e una dedicata, comunque ci sono in commercio schede discrete da 25-30€ in su quindi potresti valutare con calma l'acquisto in futuro

Ovviamente non parto spedito con i 4.5 GHz :vv:, e come ho scritto nel post precedente 4.5 GHz al massimo, ma già 4.3 GHz per me van bene.
Per il dissipatore chiedo perchè vorrei sapere se con l' HR-02 Macho Rev. A si riesce almeno ad arrivari ai 4.3 GHz senza avere temperature troppo alte, perchè riuscire ad arrivare a tipo 4.1 GHz quando già il processore di default arriva a 3.9 GHz non mi sembra tanto sensato.
Vedrò ovviamente pian piano a quanto riesco ad arrivare.
Il case ce l' ho già buono e bello grande.

Se non hai case di alta qualità

"Case" o "casse"?

Se volevi scrivere "casse", le casse raramente le uso, uso principalmente le cuffie, più precisamente queste: JVC HA-RX500.

Ad ogni modo, ho trovato una via di mezzo: cosa ne dici della MSI Z87 G45 Gaming come scheda madre? Ha Audio Boost (che non mi sono informato su quanto sia buono), è Z87 e l' ho trovata a 127€.
Sai dirmi se è buona come scheda madre?

Aggiungo (è un "edit"): Comunque non pretendo chissà cosa come qualità audio (tipo a livello di schede audio e cuffie/impianto da millemila euro), ma se c'è la possibilità di avere una qualità un po' maggiore rispetto al solito tanto meglio.

Ultima modifica:
Ovviamente non parto spedito con i 4.5 GHz :vv:, e come ho scritto nel post precedente 4.5 GHz al massimo, ma già 4.3 GHz per me van bene.
Per il dissipatore chiedo perchè vorrei sapere se con l' HR-02 Macho Rev. A si riesce almeno ad arrivari ai 4.3 GHz senza avere temperature troppo alte, perchè riuscire ad arrivare a tipo 4.1 GHz quando già il processore di default arriva a 3.9 GHz non mi sembra tanto sensato.
Vedrò ovviamente pian piano a quanto riesco ad arrivare.
Il case ce l' ho già buono e bello grande.

"Case" o "casse"?

Se volevi scrivere "casse", le casse raramente le uso, uso principalmente le cuffie, più precisamente queste: JVC HA-RX500.

Ad ogni modo, ho trovato una via di mezzo: cosa ne dici della MSI Z87 G45 Gaming come scheda madre? Ha Audio Boost (che non mi sono informato su quanto sia buono), è Z87 e l' ho trovata a 127€.
Sai dirmi se è buona come scheda madre?

Aggiungo (è un "edit"): Comunque non pretendo chissà cosa come qualità audio (tipo a livello di schede audio e cuffie/impianto da millemila euro), ma se c'è la possibilità di avere una qualità un po' maggiore rispetto al solito tanto meglio.

Oddio consdierndo che io spesi 148€ per la scheda madre.. ti direi che è costosa però alla fine è di qualità elevata.
se vuoi un parere specifico cerca qualche recensione in rete, ma non penso che ti darà problemi.

edit: naturalmente volevo dire casse XD

Perchè è costosa? Tu che scheda hai preso per 148€? Quella MSI costa meno :grat:

Oppure non mi sembra male la Gigabyte G1 Sniper Z87: è Z87 ed ha un po' tutto inoltre non ha il solito chip realteck ma ha invece un chip Creative Sound Core 3D che è quello usato nelle schede dedicate della Creative. Costa 160€

Perchè è costosa? Tu che scheda hai preso per 148€? Quella MSI costa meno :grat:

Oppure non mi sembra male la Gigabyte G1 Sniper Z87: è Z87 ed ha un po' tutto inoltre non ha il solito chip realteck ma ha invece un chip Creative Sound Core 3D che è quello usato nelle schede dedicate della Creative. Costa 160€

io ho una z68 asrock fatal1ty professional ma fa parte della mia inesperienza perchè avrei potuto prenderla con un chipset differente pagandola di meno

onestamente non credo che valga la pena spendere 30-40€ in più per un chipset audio comunque integrato..io terrei il realtek della msi.
Considera che se le tue casse /cuffie sono 2.1 non beneficerai dell'avere 5.1 o 7.1 canali perchè non li sfrutteranno.

ora come ora la scheda sarebbe inutile, se in un futuro cambierai le cuffie o le casse potrebbe aver senso cercare una scheda di qualità più alta

Pubblicità
Pubblicità
Indietro