OC OFFSET MODE per I7-3770k... lo so, e' vecchio, ma siate comprensivi:)

gael

Nuovo Utente
41
0
CPU
Intel I7-3770k @4.2Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
RAM
Corsair Vengeance® Low Profile Blue - 4x4 Gb
GPU
Powercolor Pcs+ R9 290
Monitor
Hanns-G 22'
PSU
XFX Pro Series 550w Core edition
Case
Coooler Master 370 Elite
OS
Windows
Ciao a tutti,

mi riavvicino al pc dopo un po' di assenza, compro roba usata che mi sembra decente, mi accorgo dopo di aver speso piu di quanto potevo ma va bene.

Capitolo OC:
ero rimasto a moltiplicatore e clock, torno e ci sono novita, una interessante... OFFSET MODE. Ovvero la possibilita di fa riposare la cpu in dile a dargli voltaggio solo on demand...o almeno questo ho capito.
Ci avete capito qualcosa voi? Bene, io no.

leggo questa:
Complete Overclocking Guide: Sandy Bridge & Ivy Bridge | *ASRock Edition*
e mi sembra di capire che i valori di offset non contano una mazza, si va di valori di turbo.

Altra teoria letta piu o meno diceva: trova un OC stabile a voltaggio fisso per il moltiplicatore che vuoi, sottrai al valore di VID il Vcore massimo, la differenza, positiva o negativa che sia, va impostata come valore di offset....
...macche.... bsod a iosa, di stabilita' neanche l'ombra.

Ringrazierei un sacco anche soltanto chi mi sapesse spiegare quando usare valori negativi e quando positivi, figuriamoci cosa potrei fare a chi mi indica una guida CHIARA o mi spiega in termini comprensibili come cominciare a smanettare con cognizione di causa.

PS: che poi alla fine vorrei arrivare ad un 4.5 ghz stabile, magari provare che temp avrei con un 4.7 ma sono per curiosita, non credo di avere un buon chip.

Ok, chi ha voglia matta di un revival in stile IB si faccia pure avanti:).

- - - Updated - - -

Uppo e agiungo foto del bios della MB, magari qualche anima pia si appassiona al mio caso:)
.. @Er_Nascar, ti cito, ti ho letto su un altro thread sulla stessa cpu dire "Cpu voltage: per ora lasciamolo su manual poi passeremo all'offset ad oc effettuato", se hai voglia e tempo le tue conoscenze sull'offset mi sarebbero davvero utili. Grazie anche se non intervieni, ci ho provato:P
 

Allegati

  • PIC 1 - OC pp1.jpg
    PIC 1 - OC pp1.jpg
    186.3 KB · Visualizzazioni: 194
  • PIC 2 - OC pp2.jpg
    PIC 2 - OC pp2.jpg
    179.6 KB · Visualizzazioni: 186
  • PIC 3 - RAM pp1.jpg
    PIC 3 - RAM pp1.jpg
    190 KB · Visualizzazioni: 176
  • PIC 4 - RAM pp2.jpg
    PIC 4 - RAM pp2.jpg
    185.2 KB · Visualizzazioni: 168
  • PIC 5 - ADVANCED CPU CONG pp1.jpg
    PIC 5 - ADVANCED CPU CONG pp1.jpg
    208.7 KB · Visualizzazioni: 184
  • PIC 6 - ADVANCED CPU CONG pp2.jpg
    PIC 6 - ADVANCED CPU CONG pp2.jpg
    195.6 KB · Visualizzazioni: 179
Ultima modifica:

gael

Nuovo Utente
41
0
CPU
Intel I7-3770k @4.2Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
RAM
Corsair Vengeance® Low Profile Blue - 4x4 Gb
GPU
Powercolor Pcs+ R9 290
Monitor
Hanns-G 22'
PSU
XFX Pro Series 550w Core edition
Case
Coooler Master 370 Elite
OS
Windows
Uppo quasi rassegnato
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Per prima cosa direi che devi fare dei test con bios tutto default, con hwmonitor cpu-z aperti mentre lanci uno stresstest di intelburntest su maximum e tre run. Poi manda uno screen e vediamo di farlo andare su ;).
Per offset Voltage il valore si da in positivo o in negativo perché dipende dal voltaggio desiderato e il vstock della cpu. Quindi se si necessità di un valore più alto del vstock si da positivo nel caso contrario negativo.
 

gael

Nuovo Utente
41
0
CPU
Intel I7-3770k @4.2Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
RAM
Corsair Vengeance® Low Profile Blue - 4x4 Gb
GPU
Powercolor Pcs+ R9 290
Monitor
Hanns-G 22'
PSU
XFX Pro Series 550w Core edition
Case
Coooler Master 370 Elite
OS
Windows
devi impostare l'offset mode? è una stupidata da fare
Nel senso che e' facile o nel senso che non ne vale la pena?

Per prima cosa direi che devi fare dei test con bios tutto default, con hwmonitor cpu-z aperti mentre lanci uno stresstest di intelburntest su maximum e tre run. Poi manda uno screen e vediamo di farlo andare su ;).
Per offset Voltage il valore si da in positivo o in negativo perché dipende dal voltaggio desiderato e il vstock della cpu. Quindi se si necessità di un valore più alto del vstock si da positivo nel caso contrario negativo.

Appunto, gia il concetto di vstock mi confonde. Nell'OC con voltaggio fisso sai quanto e', con quello in offset almeno il mio bios non mi da un voltaggio di riferimento, e' tipo "VOLTAGGIO" piu(o meno) 0,005v (o il valore offset impostato) ma i voltaggi li vedo solo da HWmonitor.

Comunque andiamo per gradi...posto gli screen con settaggi default e vediamo che i dicono gli espert :):rock:

A dopo!

- - - Updated - - -

Per prima cosa direi che devi fare dei test con bios tutto default, con hwmonitor cpu-z aperti mentre lanci uno stresstest di intelburntest su maximum e tre run. Poi manda uno screen e vediamo di farlo andare su ;).
Per offset Voltage il valore si da in positivo o in negativo perché dipende dal voltaggio desiderato e il vstock della cpu. Quindi se si necessità di un valore più alto del vstock si da positivo nel caso contrario negativo.

Ok ecco un po di screen.

STOCK (a parte un paio di parametri che mi sono dimeticato di resettare, Spread Spectrum e Internal PPL Voltage, rimasti in disable)

BIOS:
33 bios 1.jpg 33 bios 2.jpg 33 bios 3.jpg 33 bios 4.jpg

RISULTATI (3 round IBT settaggio Maximum):
33  results.jpg
__________________________________________________________________

Qui sotto invece stesso test con un OC impostato da me prima di aprire il thread, fatto a caso e probabilmente anche un po' alla ***** di cane. Offset negativo, avevo letto da qualche parte che andava impostato come offset il valore della differenza tra Vcore e VID massimi di un OC stabile con voltaggio fisso (fonte). Era venuto fuori qualcosa tipo -105. L'OC regge, addiritura pare il voltaggio in load sia piu basso di quello con valori di default e nessun OC visti sopra... pero' magari si puo fare di meglio e che regga e' un caso, o magari sono troppo bassi i voltaggi in idle...o magari c'e' Vdroop, che non ho ancora capito bene cos'e' e come si identifica ma pare sia da evitare come la peste. Insomma, un OC fatto anche un po' alla cieca :P

42 bios1.jpg 42 bios2.jpg 42 bios3.jpg 42 results.jpg

Comunque, qui ci sono i risultati, aspetto persone di buon cuore che mi illuminino:)

edit: se fosse utile, cpu cooler 212 evo, processore gia deliddato (e nonostante tutto le temp fanno c..g..r, con quel core2 a +10 sul piu basso...groan!)
 
Ultima modifica:

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Nel senso che e' facile o nel senso che non ne vale la pena?



Appunto, gia il concetto di vstock mi confonde. Nell'OC con voltaggio fisso sai quanto e', con quello in offset almeno il mio bios non mi da un voltaggio di riferimento, e' tipo "VOLTAGGIO" piu(o meno) 0,005v (o il valore offset impostato) ma i voltaggi li vedo solo da HWmonitor.

Comunque andiamo per gradi...posto gli screen con settaggi default e vediamo che i dicono gli espert :):rock:

A dopo!

- - - Updated - - -



Ok ecco un po di screen.

STOCK (a parte un paio di parametri che mi sono dimeticato di resettare, Spread Spectrum e Internal PPL Voltage, rimasti in disable)

BIOS:
Visualizza allegato 176724 Visualizza allegato 176725 Visualizza allegato 176726 Visualizza allegato 176727

RISULTATI (3 round IBT settaggio Maximum):
Visualizza allegato 176728
__________________________________________________________________

Qui sotto invece stesso test con un OC impostato da me prima di aprire il thread, fatto a caso e probabilmente anche un po' alla ***** di cane. Offset negativo, avevo letto da qualche parte che andava impostato come offset il valore della differenza tra Vcore e VID massimi di un OC stabile con voltaggio fisso (fonte). Era venuto fuori qualcosa tipo -105. L'OC regge, addiritura pare il voltaggio in load sia piu basso di quello con valori di default e nessun OC visti sopra... pero' magari si puo fare di meglio e che regga e' un caso, o magari sono troppo bassi i voltaggi in idle...o magari c'e' Vdroop, che non ho ancora capito bene cos'e' e come si identifica ma pare sia da evitare come la peste. Insomma, un OC fatto anche un po' alla cieca :P

Visualizza allegato 176731 Visualizza allegato 176732 Visualizza allegato 176733 Visualizza allegato 176734

Comunque, qui ci sono i risultati, aspetto persone di buon cuore che mi illuminino:)

edit: se fosse utile, cpu cooler 212 evo, processore gia deliddato (e nonostante tutto le temp fanno c..g..r, con quel core2 a +10 sul piu basso...groan!)
ah è pure deliddato.... gia ce qualche cosa che non quadra in fase normal hai un core che sta 1600 e gli altri 3 a 4200.... poi provando a fare un vcore fisso per effettuare delle prove? tipo 1.25 di vcore e lasci tutto a 42x? e poi vediamo di attivare i tuoi risparmi energetici ?
 

gael

Nuovo Utente
41
0
CPU
Intel I7-3770k @4.2Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
RAM
Corsair Vengeance® Low Profile Blue - 4x4 Gb
GPU
Powercolor Pcs+ R9 290
Monitor
Hanns-G 22'
PSU
XFX Pro Series 550w Core edition
Case
Coooler Master 370 Elite
OS
Windows
ah è pure deliddato.... gia ce qualche cosa che non quadra in fase normal hai un core che sta 1600 e gli altri 3 a 4200.... poi provando a fare un vcore fisso per effettuare delle prove? tipo 1.25 di vcore e lasci tutto a 42x? e poi vediamo di attivare i tuoi risparmi energetici ?
Ho notato anche io..se guardi i primi risultati, anche li due core sono piu bassi e due piu alti...pensavo ad una cosa normale, magari il modo in cui HWMonitor lagga nelle letture.. lo fanno un po' tutti i cores..
Ok...faccio prova con Vcore fisso multi a 42 utto il resto in default.
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Ho notato anche io..se guardi i primi risultati, anche li due core sono piu bassi e due piu alti...pensavo ad una cosa normale, magari il modo in cui HWMonitor lagga nelle letture.. lo fanno un po' tutti i cores..
Ok...faccio prova con Vcore fisso multi a 42 utto il resto in default.
il risultato dovrebbe essere in linea come questo che ti mostro, ma con un vcore meno spinto ,gia che ci sei effettua dei test con le temp e vediamo
 

Allegati

  • Untitled.png
    Untitled.png
    3.5 MB · Visualizzazioni: 192

gael

Nuovo Utente
41
0
CPU
Intel I7-3770k @4.2Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
RAM
Corsair Vengeance® Low Profile Blue - 4x4 Gb
GPU
Powercolor Pcs+ R9 290
Monitor
Hanns-G 22'
PSU
XFX Pro Series 550w Core edition
Case
Coooler Master 370 Elite
OS
Windows
il risultato dovrebbe essere in linea come questo che ti mostro, ma con un vcore meno spinto ,gia che ci sei effettua dei test con le temp e vediamo
Scusa ma non ho capito che intendi per "test con le temp"... qui ci sono i risultati di quello che mi hai detto. I valori diversi da default nel bios sono turbo a +0.004(il minimo che potevo settare), Spread Spectrum e Internal PPL Voltage disabilitati, il Vcore era a 1.140, multi a 42 come hai detto.
Non ho capito che problema ci puo essere con i clock per core diversi, in fixed mode non succede perche forzi la cpu a quel clock, se non ho capito male...in offset la cpu si aggiusta in base alle richieste, magari anche i valori di clock? O dovrebbero COMUNQUE essere tutti in sincro a prescindere?:grat:
GCS0006.jpg

Mmmm...non capisco...guardando lo screen e controllando su HWM, alcuni clocks scendono a 1600 di minimo nonostante abbia impostato multi e vocre a fixed.... wtf?? Ma i clocks non dovrebbero restare fissia 4200?? L'unico che ha valori di minimo e massimo uguali a 4200 e' guardacaso il core che sale piu di temp... e' malata, sta cpu?
 
Ultima modifica:

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Scusa ma non ho capito che intendi per "test con le temp"... qui ci sono i risultati di quello che mi hai detto. I valori diversi da default nel bios sono turbo a +0.004(il minimo che potevo settare), Spread Spectrum e Internal PPL Voltage disabilitati, il Vcore era a 1.140, multi a 42 come hai detto.
Non ho capito che problema ci puo essere con i clock per core diversi, in fixed mode non succede perche forzi la cpu a quel clock, se non ho capito male...in offset la cpu si aggiusta in base alle richieste, magari anche i valori di clock? O dovrebbero COMUNQUE essere tutti in sincro a prescindere?:grat:
Visualizza allegato 176753

Mmmm...non capisco...guardando lo screen e controllando su HWM, alcuni clocks scendono a 1600 di minimo nonostante abbia impostato multi e vocre a fixed.... wtf?? Ma i clocks non dovrebbero restare fissia 4200?? L'unico che ha valori di minimo e massimo uguali a 4200 e' guardacaso il core che sale piu di temp... e' malata, sta cpu?
hai provato a togliere tutti i risparmi energetici compreso eist? e disabilita il turbo
 

gael

Nuovo Utente
41
0
CPU
Intel I7-3770k @4.2Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
RAM
Corsair Vengeance® Low Profile Blue - 4x4 Gb
GPU
Powercolor Pcs+ R9 290
Monitor
Hanns-G 22'
PSU
XFX Pro Series 550w Core edition
Case
Coooler Master 370 Elite
OS
Windows
Il turbo non me lo fa disattivare se non lascio la CPU RATIO in auto... lo setto a +0,004 che e' il minimo. I risparmi energetici quali?

Queste sono le voci che ho io:
PIC 5 - ADVANCED CPU CONG pp1.jpg
quali esattamente devo disattivare? Non sono proprio un esperto:P
Io proverei subito coi 4.5, che voltaggio fixed devo usare per prova? 1.250 puo' essere e poi vedo se vuole piu o basta anche meno?
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Il turbo non me lo fa disattivare se non lascio la CPU RATIO in auto... lo setto a +0,004 che e' il minimo. I risparmi energetici quali?

Queste sono le voci che ho io:
Visualizza allegato 176986
quali esattamente devo disattivare? Non sono proprio un esperto:P
Io proverei subito coi 4.5, che voltaggio fixed devo usare per prova? 1.250 puo' essere e poi vedo se vuole piu o basta anche meno?
allora devi disattivare sotto active processor cores tipo c1 c3 c6 package c state e cpu thermal tutti li disattivi poi devi andare su oc tweaker e mostrami uno screen poi vediamo come impostarlo
 

gael

Nuovo Utente
41
0
CPU
Intel I7-3770k @4.2Ghz
Scheda Madre
Asrock P67 Pro3
RAM
Corsair Vengeance® Low Profile Blue - 4x4 Gb
GPU
Powercolor Pcs+ R9 290
Monitor
Hanns-G 22'
PSU
XFX Pro Series 550w Core edition
Case
Coooler Master 370 Elite
OS
Windows
Tutto il bios e gli screen che potevo fare sono al primo post del 3d... se la schermata che ci serve non e' fra quelle non so che fare. A complicare le cose c'e' una MB che non era "nativa" per Ivy Bridge, ho dovuto fare l'upgrade..magari manca roba per quello?
 

Lex-One-Bs

Utente Attivo
504
48
CPU
I7 4770K
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Kingston Hyperx SSD
RAM
Avexir Blitz 1.1 2400mhz OC 16gb
GPU
960Gtx Inno3d Ultra SLI
Monitor
TV 40 Acquos Quattron 3D
PSU
Corsair AX860I
Case
Xpredator X1 Modded for liquid System ;)
OS
Win7
Tutto il bios e gli screen che potevo fare sono al primo post del 3d... se la schermata che ci serve non e' fra quelle non so che fare. A complicare le cose c'e' una MB che non era "nativa" per Ivy Bridge, ho dovuto fare l'upgrade..magari manca roba per quello?
assolutamente NO si trova in quella schermata che hai postato in questo ultimo che ti ho risposto devi disattivare quello che ti ho detto una volta fatto questo devi controllare se hai il voltaggio fisso con hwmonitor poi devi ritornare nel bios entri nel menu oc tweakers e li si deve settare cpu ratio a 45x e settare il voltaggio fisso ma ho bisogno di vedere quel menu OC TWEAKER nel bios X le sue funzioni
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!