OC Intel Pentium D 840 su AsRock G31M-GS

Pubblicità

Generale95

Utente Attivo
Reazioni
174
Punteggio
44
Ciao a tutti!
Vorrei cimentarmi nel mio primo overclock (qualcosa di leggero naturalmente) per fare un po' di esperienza sul campo.
Premetto che ho letto numerose guide e discussioni a riguardo ma non riesco ancora a effettuarlo da solo e i precedenti tentativi sono andati in fumo vuoi perchè scaldavo troppo vuoi perchè il sistema era instabile.
Le caratteristiche del mio hardware le trovate in firma, so che è obsoleto e che ad oggi è come un motore a vapore del 1800 (scalda molto ma poi le prestazioni sono quelle che sono) e so anche che,avendo temperature in idle di 45° di media prima, dopo l'overclock le avrò più alte ma vorrei comunque provare a ottenere almento 100Mhz in più.
Detto questo passo a esporre quello che a me sembra il problema più grosso del sistema: la RAM.
Mi ritrovo due banchi da 1G ddr2 ma uno 800 e uno 667: questo può creare problemi durante l'overclock?

- - - Updated - - -

Up

Come sopra:D

Ultima modifica da un moderatore:
Credo sia bloccato, perchè nel bios non mi da nessuna voce che potrebbe essere il moltiplicatore.

- - - Updated - - -

Ho provato ad overcloccare leggermente a 3.28 Ghz e credo di aver trovato la frequenza ottimale!
Ho recuperato 26 s al test del Super PI e dopo 5 cicli di IBT la temperatura massima era 65,5°, che ve ne pare?

PS: RAM a 341Mhz con i timing 5-5-5-15

- - - Updated - - -

PS: RAM a 341Mhz con i timing 5-5-5-15

Dimenticavo che ho settato il VDRAM a 1,85V e i timing a 5-5-5-15

1,85? penso che bastino 1,8v
vedi se puoi salire di più, cmq il test di ibt lo hai fatto a maximum?

Purtroppo non posso mettere 1.8 perchè ho solo 1.795 (se non erro), 1.85 e altri più alti, e a 1.795 era instabile.
Sì l'IBT l'ho fatto a maximum.

- - - Updated - - -

Dimenticavo di dire che ho attivato il controllo automatico del Vcore (non è possibile cambiarlo manualmente, a meno che non sia il VTT) e quello del clock del processore così mantengo le temperature più basse quando non lavoro granchè.

è la potenza di calcolo in virgola mobile di un processore, ibt te lo dice quando fai lo stress test

Accidenti me lo son perso!Però non mi pare che ci fosse, forse ho una versione strana di ibt (ho quella che sembra in DOS)

trova la versione 2.54 e fai il test, nella colonna centrale troverai scritti i gflops

Ho fatto: solo 7,4 Gflops :(

E' anche da considerare che il mio Pentium D (core Smithfield, due Prescott) è ben più vecchio del tuo Pentium Dual Core (core Conroe), probabilmente dipende dalla differente architettura.

Ultima modifica:
Ho fatto: solo 7,4 Gflops :(

E' anche da considerare che il mio Pentium D (core Smithfield, due Prescott) è ben più vecchio del tuo Pentium Dual Core (core Conroe), probabilmente dipende dalla differente architettura.

si probabilmente sono nella norma i risultati :) ma penso non sia normale il poco oc fatto...il vcore come lo puoi settare? o scrivi il numero o automatico? ci sono altre possibilità?

Più che altro ho paura delle temp (sono con il dissi di fabbrica) che già sono arrivate a 66°C di massima.
Comunque appena posso posto delle foto del BIOS.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro