OC i7 4770k

Pubblicità

Antonio Klose Musolino

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve, Ragazzi è la prima volta che faccio overclock e non so da dove iniziare possiedo questo computer:
i7 4770k
Dissipatore h100i liquido con pasta termica pre applicata
gtx 770 2gb
ram g skill 1600 2x4
alimentatore 650 w fxf
MSI Z87-G45 GAMING scheda madre
ssd 120 gb samsung
2 hd uno da uno da 500 gb l'altro da 1 tb

Ho fatto un test per vedere le temperature a cui arrivava il processore (in modo tale da sapere quanto overcloccare) e dopo 10 minuti di test di aida la temperatura del processore è stata come massimo 55 gradi con temperatura esterna di 18 gradi. Non credo siano temperature ottimali per un dissipatore a liquido possiedo una pasta termica da sostituire a quella di fabbrica ma non sono sicuro che sia di buona qualità visto che è bianca e mi è stata venduta da un negozio che si occupa di computer, loro l'acquistano all'ingrosso l'hanno presa con la siringa e me l'hanno data.
Ora avevo letto una vecchia discussione dove c'era scritto di mettere questi settaggi:
AI OC Tuner: Manual
CPU Core Ratio: Sync All Core
Core Ratio Limit: [41X]
Min CPU Cache Ratio: [8X]
Max Cpu Cache Ratio: [39X]
Cpu Core Voltage: Manual
Core Voltage: [1.100]
Cpu Cache Voltage: [Manual]
Cache Voltage: [1.100]

Posso iniziare mettendo questi ?

Ultima modifica:

Qualora non l'avessi già fatto aggiorna tutti i driver della scheda madre dal sito produttore oppure usa msi live update (se non sbaglio). Posta poi le screen della parte oc del bios, meglio anche se fai 15 minuti di Aida a default e posti foto con cpuidhwmonitor esteso per intero in verticale, nelle opzioni di Aida imposta 1 gb al blocksize

Qualora non l'avessi già fatto aggiorna tutti i driver della scheda madre dal sito produttore oppure usa msi live update (se non sbaglio). Posta poi le screen della parte oc del bios, meglio anche se fai 15 minuti di Aida a default e posti foto con cpuidhwmonitor esteso per intero in verticale, nelle opzioni di Aida imposta 1 gb al blocksize

I driver sono tutti aggiornati, solo che ho un problema il cpu ratio rimane in automatico e non mi permette in nessun modo di metterlo manuale. ho aggiornato anche il bios passando da 1.6 a 1.9 ma mi da sempre lo stesso problema.:sisi:

- - - Updated - - -

Visualizza allegato MSI_SnapShot_01.bmpVisualizza allegato MSI_SnapShot_00.bmpVisualizza allegato MSI_SnapShot.bmp

Ecco le foto del Bios ora faccio il test aida

- - - Updated - - -

Ecco l'immagine dopo Test Aida 20 minuti, mi sono accorto che la frequenza in tutto il test rimaneva a 3,7.

- - - Updated - - -

Sono riuscito a risolvere il problema del cpu ratio :asd: per cambiarlo bisognava premere la sbarra spaziatrice e non invio !! mi sento un imbecille :patpat:. aspetto risposta per le impostazioni da inserire.

Allegati

• 2014-12-14_110218.webp
    2014-12-14_110218.webp
    195.6 KB · Visualizzazioni: 38
bene, prova modificando solo questi valori:
cpu ratio: 44
cpu ratio mode: dynamic mode
enhanced turbo: disable
frequenza ram: 1600
modalità timing dram: link
advanced dram configuration: metti 9 9 9 24 (rispettivamente a tCL tRCD tRP tRAs)
vccin voltage: 1.80
cpu core voltage mode: override mode
cpu core voltage: 1.20 ( se crasha, non si avvia, aumenti di 0,010 -> 1.21, 1.22, 1.23 e cosi via)
cpu sa voltage offset mode: +
cpu sa voltage offset: 0.100
cpu io analog voltage offset mode: +
cpu io analog voltage offset: 0.100
cpu io digital voltage offset mode: +
cpu io digital voltage offset: 0.100
internal vr ovp ocp protection: disable
dram voltage: 1.50
con aida almeno tre ore, se passi 85° stoppi il test

advanced dram configuration: metti 9 9 9 24 (rispettivamente a tCL tRCD tRP tRAs)
cpu core voltage: 1.20 ( se crasha, non si avvia, aumenti di 0,010 -> 1.21, 1.22, 1.23 e cosi via)

Ok il computer si apre ora faccio il test , lo faccio con 1 gb di bloksize ? lo faccio con le ventole alla velocità massima ??

- - - Updated - - -

l'ultimo test l'ho fatto con le ventole in modalità performante.

- - - Updated - - -

Ho fatto il test con aida per 3 ore, ho iniziato con le ventole su performante ma appena ho visto che al 17 minuto aveva raggiunto i 78 gradi le ho messe al massimo e da quel momento non ha superato queste temperature metto gli screenshot che ho effettuato durante il test e a fine test. In alto a destra puoi vedere la velocità delle ventole comunque credo che dopo che cambierò pasta avrò temperature migliori.
Aspetto risposte :rock:

Allegati

• 2014-12-14_192359.webp
    2014-12-14_192359.webp
    249.8 KB · Visualizzazioni: 34
  • 2014-12-14_210337.webp
    2014-12-14_210337.webp
    176.7 KB · Visualizzazioni: 34
  • 2014-12-14_190928.webp
    2014-12-14_190928.webp
    250.4 KB · Visualizzazioni: 28
  • 2014-12-14_220603.webp
    2014-12-14_220603.webp
    176.4 KB · Visualizzazioni: 27
Per il discorso velocità ventole devi sapere che, aida64 a differenza di ibt, linx, prime95 restituisce temperature che
si avvicinano di più a quelle registrate nell'uso quotidiano, naturalmente non navigando in internet, vedendo un film
oppure ascoltando musica, ma magari giocando a qualche gioco pesante.

Ora di salire ancora non saprei.... avresti un altro pò di margine con le temperature; magari prova a mettere 45x al
cpu ratio e vedi se regge con lo stesso vcore, in caso negativo, aumentalo sempre a step di 0,010v finchè non trovi
la stabilità, ATTENTO a rimanere negli 85°;

Oppure potresti "accontentarti" dei 4400 e limare il voltaggio scendendo a step di 0,005v.

Per il discorso velocità ventole devi sapere che, aida64 a differenza di ibt, linx, prime95 restituisce temperature che
si avvicinano di più a quelle registrate nell'uso quotidiano, naturalmente non navigando in internet, vedendo un film
oppure ascoltando musica, ma magari giocando a qualche gioco pesante.

Ora di salire ancora non saprei.... avresti un altro pò di margine con le temperature; magari prova a mettere 45x al
cpu ratio e vedi se regge con lo stesso vcore, in caso negativo, aumentalo sempre a step di 0,010v finchè non trovi
la stabilità, ATTENTO a rimanere negli 85°;

Oppure potresti "accontentarti" dei 4400 e limare il voltaggio scendendo a step di 0,005v.
Non vorrei salire di più mi basta restare sui 4,4 magari faccio un test a 4,5 con questi settaggi per vedere se regge se non dovesse reggere torno a 4,4 comunque se devo scendere di voltaggio quale parametro di voltaggio devo modificare ?? Oggi dovrebbe arrivarmi la pasta termica quindi dovrei scendere di qualche grado. Aspetto risposta.

- - - Updated - - -

Non vorrei salire di più mi basta restare sui 4,4 magari faccio un test a 4,5 con questi settaggi per vedere se regge se non dovesse reggere torno a 4,4 comunque se devo scendere di voltaggio quale parametro di voltaggio devo modificare ?? Oggi dovrebbe arrivarmi la pasta termica quindi dovrei scendere di qualche grado. Aspetto risposta.
Inoltre volevo sapere se devo fare sempre un test di 3 ore ??

Lo so che è seccante però, per una frequenza maggiore oppure ad ogni diminuizione del valore cpu core voltage,
3 ore di test sono necessarie per garantire che il sistema sia quasi stabile...

Lo so che è seccante però, per una frequenza maggiore oppure ad ogni diminuizione del valore cpu core voltage,
3 ore di test sono necessarie per garantire che il sistema sia quasi stabile...
Ho fatto un test a 4,5 con i voltaggi a 1,2 ma crashava allora ho deciso di tornare a 4,4 anche per aspettare l arrivo della pasta termica intanto ho fatto un test di 1 ora a 1,195 e sembrava stabile adesso faccio uno da 3 ore a 1,190 comunque appena vedo che crasha cosa faccio?

ritorni all'ultimo valore di vcore con cui eri stabile, e volendo per sicurezza potresti dargli anche uno step di valore in più.

posta se puoi le immagini di come è settato ora il bios insieme alla schermata della sotto sezione cpu features
ed anche un immagine di cpuidhwm con la cpu in idle.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro