PROBLEMA OC da BIOS su Gigabyte Z270XP-SLI non funziona

Pubblicità

RaDuk3

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
1
Punteggio
20
Ola,

sto cercando di giocare un po' con il mio nuovo sistema:

i57600K+GA Z270XP-SLI e memorie G skill RJ V 3200. Sulla carta tutti i componenti sono compatibili. Tuttavia, ho riscontrato due problemi:

Appena assemblato il PC ho cercato di aggiornare il BIOS (da BIOS) ma ogni volta che provavo (Diverse USB e diverse versioni del BIOS) mi dava sempre file illeggibile. Ho risolto aggiornando con l'app @Bios di Gigabyte con la stessa chiavetta e stesso file.

Secondo problema: Premessa, ho seguito la guida pubblicata da Gigabyte nella sezione base, e attivato il profilo xmp. Comunque, quando seleziono dal menu la casella i57600K @4400 il nuovo valore viene registrato, ma quando accedo a Windows e lancio CPU-Z o Coretemp il valore rimane 4200 e il moltiplicatore massimo 42.
Ho installato Intel XTU e riesco a fare l'OC senza problemi, riscontrato anche da CPU-Z.

Si direbbe che qualcosa nel BIOS non e' settato in modo corretto? mi sono perso qualcosa oppure e' corrotto?

Grazie del supporto
 
Grazie a tutti per le risposte!

posto qui di seguito alcune foto del bios e una screen di CPU-Z. Mi spiace non avere screen del bios, ma quando cercavo di prenderli si visualizzava un pop-up che diceva che la USB-KEY non era presente.

Foto BIOS con frequenza a 4600:

IMG_20171028_232121_038.webp
jBD977wOvwBdL6SJ2


Settaggi:
awhrfxqn35x7ckS42


Ho Disabilitato XMP come da suggerimento e semplicemente selezionato dalla voce CPU upgrade i5-7600K @ 4.6

IMG_20171028_232121_038.webp

Altri settaggi lasciati default:
z2ut0dGXyfP2JRU02

GLn1fWkqtCGrkLO42

IMG_20171028_232156_780.webp

IMG_20171028_232212_170.webp

Il problema e' che quando entro il WIN, CPU-Z rileva il processore sempre con moltiplicatore max a 42, nonostante sia sotto prime
view


CPU-Z 4200.webp
Considerando che nel BIOS non salva gli screen poiché' non rileva l'USB, e che sempre nel BIOS la CPU e' a 4.6, mentre sia CPU-Z che Coretemp la vedono a 4.2, sono confuso. BIOS corrotto?
 

Allegati

  • IMG_20171028_232142_662.webp
    IMG_20171028_232142_662.webp
    1.3 MB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
Allora andiamo con ordine :vv:

la chiavetta è per caso formattata in ntfs? se sì formattala in fat32

comunque non vedo nessuna immagine.

allora ripartiamo da zero, fai un clear cmos, che ti azzera le impostazioni del bios (rimuovi la batteria tampone a pc spento e senza corrente per alcuni minuti) e poi aggiorna il bios all'ultima versione se non l'hai già fatto

l'overclock fallo completamente manuale, lascia perdere profili automatici vari, che han sempre fatto solo disastri, quantomeno prerchè sparano voltaggi assurdi e spesso timing ridicoli sulle ram...:cav:
 
Ok,

CMOS fatto, peravo questa volta vedesse la chiavetta, ma niente, continua anon rilevarla. E' formatta in FAT32. @Chiccolino, @Kurosaki kun, per le immagini ovviamente sbaglio qualcosa... ho cliccato sull'icona inserisci immagine e aggiunto un link a google photo. Effetivamente non c'e' anteprima, ma se fatte clik destro su "IMG", vi da la possibilita' di andare all'immagine??
 
Ok, sono almeno riuscito ad inserire le immagini...

Ho dovuto ancora fare un clear Cmos. Avevo installato Intel XTU per fare test di stabilità', senza cambiare alcun parametro, ma tant'è, aveva sballato i parametri che avevo cambiato nel bios...

Sono pronto! vediamo se lo portiamo a 4.9 o su di li...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top