OC Cpu e Ram

Pubblicità

Dalle

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Buon pomeriggio a tutti ragazzuoli.
Vi scrivo in merito ad una mia vecchia creazione nata nel 2017, ovvero una build gaming composta da Mobo MSI Z170A Gaming M7, CPU i7 7700k, 4x 8Gb Ram Corsair Vengeance LPX DDR4-3200Mhz, GPU 1080Ti, Corsair H100i ecc ecc

Il pc ha funzionato divinamente fino a ieri sera, quando la batteria a tampone ha deciso di lasciarmi e tutte le impostazione del bios se ne sono andate. Ho provato a ri-configurare tutto (almeno quello che ricordavo), impostando questi dati nel BIOS:

CPU CORE/VOLT. MODE. ADAPTIVE MODE
CPU RATIO 51
CPU CORE 1.340
ENHANCED TURBO DISABLED
XMP ABLED
PROFILE (dal menu tend.) DDR4-3200Mhz

Con queste modalità sono riuscito a tornare con i miei 5.1Ghz di prima ma dopo una sessione di gioco di circa 1h è apparsa una schermata blu "Il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato. Riavvio automatico."
A seguito di questo errore si è ri-avviato senza problemi, ho dato un rapido sguardo ad HW Monitor e CPU-Z ma apparte le temperature CPU abbastanza elevate (circa 75/78*) non ho notato nulla di anomalo. Ho eseguito nuovamente una sessione di gioco e questa volta senza problemi....
Aggiungo un altro particolare, la pasta termica non viene sostituita da 1 anno, forse anche più, potrebbe essere lei il problema?

Chiedo venia a chi mi aiuterà ma non sono un grande esperto clock, o meglio in anni passati smanettavo più spesso con queste cose ed ora molte le ho pure dimenticate quindi siate clementi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro