Oc 3600 con custom loop

Kiracris1993

Utente Èlite
2,107
537
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Ciao ragazzi,

ho appena creato un custom loop con un 3600 (acquistato qualche mese fa ma tra un mesetto lo sostituirò con un 5600x) e ho provato a fare un pò di OC. Tutto a stock è fisso a 4.2 all core con voltaggio automatico che si ferma a v1.34 circa sotto carico massimo (v1.42 con carico su singolo core), con PBO attivo incredibilmente scende a 4.15 all core (anche i punteggi scendono il voltaggio rimane simile). Con Oc manuale al momento sono stabile a v1.280 a 4.3ghz. Se provo a salire un pelino non sono più stabile. Con voltaggio vicino ai 1.35 riesco a toccare i 4.525 stabili. Ora volevo capire, siccome in rete ne ho lette di cotte e di crude senza capire infine la verità... qual'è il voltaggio sicuro in daily di questa cpu? Chi dice 1.4, chi 1.35, chi addirittura 1.25. Inoltre leggo spesso che a seconda dell'utilizzo il voltaggio può essere maggiore o minore. Siccome con un voltaggio di 1.35 all core su prime tocco 79 gradi (75 su cinebench, 60 di media sui giochi più pesanti con una stanza sui 30 gradi purtroppo di media, quindi buone) volevo capire se rischio qualcosa oppure no. Nel frattempo ho portato le ram (gskill trident z 3200 cl14) a 3600 cl15. La scheda madre è una Asrock x470 fatal1ty gaming k4. Grazie per i consigli.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Dipende dall'uso daily che fai.

Prime (small ffts) è un test irrealistico per il livello di stress che applica alla cpu ed alla cache quindi eviterei di considerarlo dato che nel mondo reale la cpu non arriverà mai a quei livelli di carico.

Per carichi pesanti all core, tipo render ecc.. si consiglia di non andare oltre gli 1,325v impostati, che poi con il vdrop si assestano sugli 1,32-1,31v circa.

Per carichi leggeri multicore, come la maggiorparte dei videogiochi, si può salire un po'.
Quanto di preciso non saprei dirti però, per esempio, CTR (un programma di oc studiato per i ryzen 5000) sotto ad un utilizzo dell 80% imposta il vcore a 1,35v.


I rischi di deterioramento comunque sono sempre nel lungo periodo ed esagerano molto più di 1,35v con la tensione. Se tra un mese hai intenzione di cambiare cpu, non mi farei problemi a tenere 1,35v.


Se vuoi sapere con precisione la tensione massima sicura da usare per anni senza avere problemi in una determinata applicazione, la cosa migliore è guardare da stock che tensione tiene la cpu con quella applicazione. Comunque se cambi cpu tra un mese non è questo il tuo caso.

Quando ti arriva il 5600x se vuoi in questa sezione in alto trovi la guida per farci overclock.
C'è anche quella per i ryzen 3000 ma ti ho già scritto tutto qui quello che ti interessava credo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kiracris1993

Kiracris1993

Utente Èlite
2,107
537
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Dipende dall'uso daily che fai.

Prime (small ffts) è un test irrealistico per il livello di stress che applica alla cpu ed alla cache quindi eviterei di considerarlo dato che nel mondo reale la cpu non arriverà mai a quei livelli di carico.

Per carichi pesanti all core, tipo render ecc.. si consiglia di non andare oltre gli 1,325v impostati, che poi con il vdrop si assestano sugli 1,32-1,31v circa.

Per carichi leggeri multicore, come la maggiorparte dei videogiochi, si può salire un po'.
Quanto di preciso non saprei dirti però, per esempio, CTR (un programma di oc studiato per i ryzen 5000) sotto ad un utilizzo dell 80% imposta il vcore a 1,35v.


I rischi di deterioramento comunque sono sempre nel lungo periodo ed esagerano molto più di 1,35v con la tensione. Se tra un mese hai intenzione di cambiare cpu, non mi farei problemi a tenere 1,35v.


Se vuoi sapere con precisione la tensione massima sicura da usare per anni senza avere problemi in una determinata applicazione, la cosa migliore è guardare da stock che tensione tiene la cpu con quella applicazione. Comunque se cambi cpu tra un mese non è questo il tuo caso.

Quando ti arriva il 5600x se vuoi in questa sezione in alto trovi la guida per farci overclock.
C'è anche quella per i ryzen 3000 ma ti ho già scritto tutto qui quello che ti interessava credo.
Ti ringrazio, si la guida l'avevo letta ma avendo letto anche altre guide con informazioni contrastanti non avevo ben chiari i limiti. Allora vado a 1.35 così almeno lo sfrutto per bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!