OBS + LoL + i7-5820k

Pubblicità

Deathlok92

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buonasera a tutti,

Non so se sia la sezione più indicata, non sapendo esattamente la natura del mio problema.
Vi espongo la mia problematica
Ho un pc così composto:
Ho un i7-5820k@4.00ghz, 32gb ddr4, gigabyte gtx 980ti, sabertooth x99, samsung sm 950 pro m.2 e uno schermo con gsync a 144hz, Corsair ax860.
Detto ciò non capisco come mai non riesco a spremere un minimo OBS, nel senso con dei settaggi abbastanza normali (45FPS, 1920*1080, codifica veryfast) ho la cpu occupata al 50%, la scheda video al 15% eppure League of Legends mi va a scatti, con drop di frames anche a 30 fps)
Di base questo è il mio problema che mi sta facendo impazzire

Grazie in anticipo

Buonasera a tutti,

Non so se sia la sezione più indicata, non sapendo esattamente la natura del mio problema.
Vi espongo la mia problematica
Ho un pc così composto:
Ho un i7-5820k@4.00ghz, 32gb ddr4, gigabyte gtx 980ti, sabertooth x99, samsung sm 950 pro m.2 e uno schermo con gsync a 144hz, Corsair ax860.
Detto ciò non capisco come mai non riesco a spremere un minimo OBS, nel senso con dei settaggi abbastanza normali (45FPS, 1920*1080, codifica veryfast) ho la cpu occupata al 50%, la scheda video al 15% eppure League of Legends mi va a scatti, con drop di frames anche a 30 fps)
Di base questo è il mio problema che mi sta facendo impazzire

Grazie in anticipo

mmm strano il processore al 50% con LoL... perchè intanto non provi a fare un'istallazine pulita dei Driver nvidia?

Anche gli altri giochi risultano un po' "stopposi", ho dei frame drop anche su Black Ops 3, ma leggevop che in quel caso potrebbe essere proprio il gioco a dare problemi.

No aspettate, ho la cpu al 50% con OBS (open broadcaster software) in streaming e LoL aperto, se gioco solo a lol ho 15-20% di CPU e 10-15% di GPU

Si i Driver sono installati ovviamente ^^

EDIT: Escludo sia l'ssd il problema, ho installato un intel 730, e mi da esattamente gli stessi problemi che avevo prima con il Samsung 950 pro M.2

Potrebbe essere, e qui azzardo tantissimo, che sia colpa delle prestazioni in single core dell'i7-5820k? Anche se mi sembra strano in quanto c'è gente che streamma senza problemi con i5 o fx-6300.

Tra l'altro ci sono sicuramente problemi tra W10 e G-Sync, con G-Sync attivo avevo drop a 3fps, disattivandolo non noto questi drop. Persistono i drop durante l'utilizzo di OBS.

Ultima modifica:
Nono, ho una 160/160, e comunque li vedo facendo "anteprima di OBS" e non usando la connessione per streammare.

le prestazioni in singolo core di un i7 5820k sono molto più che superiori di i5 e fx per cui escluderi questo come causa del problema. Lo noti solo con questo programma?

piccolo OT: che gestore ti fornisce 160/160?

Uhm ho provato xsplit anche, ma in modalità anteprima non credo faccia niente di encoding, quindi è tutto fluido. Il punto è che OBS è 10 volte più configurabile di xsplit.

Però non credo sia OBS il problema, cioè mi saturasse CPU e GPU al 100% indubbiamente capirei, ma essendo che entrambe sono molto al di sotto dei loro limiti veramente non capisco.

Riguardo l'offtopic, il gestore è il WISP per cui lavoro, si chiama InChiaro, ma è presente solo in una piccola area del Piemonte :)

EDIT: Ho due teorie comunque, una è WIndows 10 crea problemi, se non fosse che gli stessi problemi li avevo anche con 8.1, la seconda è.. ho due monitor collegati, un 144hz G-Sync, e un 60hz IPS, uno viaggia su porta display port, l'altro su porta HDMI, questa configurazione può creare problemi?

Un i7 5820k dovrebbe tranquillamente garantirti un encoding in tempo reale a 1080@60fps sulla maggior parte dei titoli senza battere ciglio, io con un i5 4690k tenevo tranquillamente i 1080@30fps su giochi molto più pesanti di LoL. Quello che non mi torna troppo è la GPU al 15%, va bene che LoL è un giochetto leggero, ma credo che almeno al 30% dovrebbe spingerla la GPU, soprattutto se giochi senza vsync, o cappato a 144fps. A me viene il dubbio che sia un problema dato dalla combinazione monitor gsync e obs. Hai provato a scollegare completamente il monitor principale, e utilizzare esclusivamente l'ips 60hz per lo streaming/registrazione? È un po' scomodo ma secondo me è una prova che vale la pena fare.

Altra cosa che puoi fare è provare a utilizzare la codifica tramite NVenc, così sgravi la cpu ed elimini eventuali problemi dovuti alla codifica software, con la GPU che hai te lo puoi permettere tranquilllamente. Magari postami anche le schermate con la configurazione encoding e streaming di obs, così vediamo se c'è qualcosa che non va, anche se dubito :)

Stasera provo a mettere windows 7 giusto per scrupolo

EDIT: in risposta a Banzai, appena arrivo a casa da lavoro faccio la prova del monitor... se così fosse meh... opterò per comprare un 2k IPS a quel punto.. magra consolazione :(

Ultima modifica:
Ho fatto un altro tipo di prova, perchè togliere il monitor g-sync mi scoccia troppo. Ho disabilitato il G-sync, e sembrerebbe essere più stabile. Purtroppo mi obbliga a tenere come impostazioni un misero 1080p@45FPS veryfast, oltre (esempio 1080p@60fps, faster) il gioco inizia a droppare.. il che mi scoccia comunque

EDIT: Possibile sia la scheda audio a creare dei frame drops? Ho un asus phoebus solo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro