obbiettivi per foto/video?

Pubblicità

s1m1on

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
ciao a tutti, di recente ho acquistato una canon 600d con l'idea di poterla utilizzare sia per foto che per fare video, il problema sorge ora: trovare degli obbiettivi che vadano bene per entrambi i modi
certo so benissimo che questo vuol dire trovare lenti spesso prime, luminose e questo comporta anche un prezzo elevato. ma avendo 15 anni non posso certo permettermi di spendere un sproposito xD
quindi la mia domanda è: ci sono obbiettivi anche zoom che vadano bene sia per video che per foto? magari che non costino un occhio, ma se sono anche tuttofare alla fine ci risparmierei molto.
comunque qualche fisso lo dovrò comprare per forza, ad esempio il 50mm f1.8 mi sembra la scelta migliore per le ciofeche come me xD
grazie dell'attenzione comunque ;)

Tutti gli obiettivi vanno bene per i video, il problema "critico" è nella parte foto dove alla risoluzione massima si posso notare i difetti degli obiettivi.

Considera che per i video devi mettere a fuoco a mano mentre riprendi.

beh per adesso niente, la porto in giro quando faccio qualche viaggio e diciamo in ogni occasione buona che non sia città xD
inoltre volevo incominciare a fare qualche video da mettere su youtube ma con il 18-55 standard non si vede niente al chiuso.
quindi servirebbero un grandangolo fontamentalmente e magari un medio, i tele non so se gli userò mai, magari se mi capita di fare foto a paesaggi o ritratti forse saranno utili
naturalmente nel modo piu economico possibile xD

Io inizierei con calma, non tutto insieme.
Se ti trovi stretto per luminosità con il tuo 18-55, quindi ottieni video troppo buii, allora la scelta migliore potrebbe essere un 50 1.8 se vuoi rimanere nell'economico. Altrimenti potresti optare per un ottimo Sigma 30 1.4 della serie art che costa abbastanza ma fidati, è molto buono ;)
Se invece ti trovi stretto, quindi hai una lunghezza focale troppo corta per quello che fai, allora potrebbe andare bene un 55-250 per rimanere nell'economico, un tamron 70-300 vc usd per la fascia 300€ e se vuoi proprio il top per un budget ristretto allora il canon 70-200.
Prendere ora un grandangolo è abbastanza inutile.

Ora però ti faccio io una domanda: in che cosa ti sta stretto il 18-55? Alla fine non è una lente pessima, all'inizio va più che bene. Se hai problemi di luminosità puoi risolverli tranquillamente utilizzando un set di luci appropriato. Se pensi che prendendo una lente con f 1.8/1.4 possa risolvere tutti i tuoi problemi in parte stai sbagliando. Fidati che fare un vlog con f 1.4 e ritrovarsi a fuoco solamente la punta del naso non è la miglior cosa al mondo :P

Poco tempo fa avevo trovato un video stupendo sull'illuminazione nei video della faccia, se lo trovo lo pubblico.

- - - Updated - - -

Eccolo trovato! Se mastichi un pochino di inglese ti consiglio assolutamente di guardarti questo video ;)
http://www.youtube.com/watch?v=NVIbirzZn0M

il fatto è che apparte il fatto che ormai ci ho fatto la mano quindi so come funziona la macchina fotografica, il 18-55 è poco luminoso e forse stretto in senso di zoom, ma soprattutto vedendo molto foto fatte con gli altri obbiettivi ho detto: wow.. perchè con questo non riesco a farne xD
comunque per quanto riguarda l'illuminazione, si lo so che quella è fondamentale
il fatto è che volevo sperimentare qualcosa di nuovo, foto a paesaggi, macro etc.. magari partendo con una lente un po' migliore.
alla fine forse terrò il 18-55 e ci aggiungerò prima tutto un 50 1.8 per diciamo.. "abituarmi" non so ho letto che è un buon obbiettivo per iniziare, anche perchè essendo un ottica fissa è diversa dallo zoom standard ;)
ah grazie mille per il video, è fatto molto bene :)

Per quanto riguarda le foto gli obbiettivi contano, ma specialmente all'inizio molti sottovalutano la post produzione e non intendo photoshop ma i semplici aggiustamenti di colore contrasto ecc... fanno un'enorme differenza sopratutto perchè quello che cattura la macchina non è quello che hanno visto i nostri occhi, quindi le foto hanno bisogno di un'aiutino.
Per quanto riguarda i video la luminosità si conta ma puoi ovviare anche aumentando gli ISO visto che il disturbo si noterà meno rispetto ad una foto. Per i video ti sconsiglio ottiche lunghe, non perchè non vadano bene ma perchè difficilmente agli inizi riuscirai a destreggiarti bene con le vibrazioni e la messa a fuoco non avendo gli strumenti( accessori ) adatti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro