O-ring e mx red

Pubblicità

Marco Santo Santoni

Utente Attivo
Reazioni
25
Punteggio
39
Premetto che non ho ben chiara l'idea di come funzionino gli switches, vediamo se ho partorito un buon ragionamento o meno:

Ciò che MI porta a scegliere una tastiera mx Brown piuttosto che Red è Il feedback tattile che funge come da "conferma: ora puoi rilasciare il tasto". Penso però che per un utente esperto che sa perfettamente quanto premere e quando rilasciare, questo feedback tattile, anche se leggero, sia d'intralcio.

Da quanto ho capito gli o ring vengono spesso consigliati per ridurre il rumore del tasto che picchia a fine corsa. Di conseguenza in base allo spessore la corsa viene ridotta.

Su una tastiera mx red, ridurre la corsa del massimo possibile (quindi il circuito può essere ancora interrotto e il tasto digitato) può aiutarmi come feedback tattile?
Es.
Premo il tasto, il circuito viene interrotto (come di consueto) e subito arrivo a fine corsa (grazie all'o ring spesso), posso rilasciare.

Se il ragionamento è giusto.. Pro? Contro?

i red son così leggeri che non hai bisogno di conferme di avvenuta digitazione, sei già arrivato a fine corsa praticamente e anche i brown non scherzano poi molto...gli oring attutiscono il colpo del keycaps a fine corsa, quindi ne smorzano il rumore finale rendendola meno "invasiva"

ora io li uso i red con gli oring e mi trovo benissimo,ma non arrivano ai 2 mm dell'attivazione, sono oring semplici da forse 1mm.
non capisco bene cosa vorresti fare in definitiva, se avere un feedback tattile oltre il fine corsa o diminuire il rumore...se il primo allora prendi dei blue, se il secondo prendi dei semplici oring e se ancora non basta prendi una membrana perchè le meccaniche non fanno per te :hihi:

Ultima modifica:
[questione gusti, perferenze, bla bla bla è sottointesa ovviamente....]
Penso però che per un utente esperto che sa perfettamente quanto premere e quando rilasciare, questo feedback tattile, anche se leggero, sia d'intralcio.
Intralcio forse è forte come parola, ma rende l'idea. Io penso che sia invece un aiuto per non arrivare a fine corsa sopratutto se uno vuole dattilografare evitando il bottoming out. Se ricerchi qualche immagine "cherry mx brown", noti che la pressione richiesta è maggiore solo all'inizio, poi si riduce subito dopo (da metà circa a fine corsa).

Su una tastiera mx red, ridurre la corsa del massimo possibile (quindi il circuito può essere ancora interrotto e il tasto digitato) può aiutarmi come feedback tattile?
Il feddback non c'è, o meglio, c'è ma arriva alla fine, quando l'o-ring sbatte sullo switch. Quello dei brown (o altri) è all'inizio.

Io con gli o-rings non mi sono trovato molto bene, con i doppi o-rings mi sento ingolfato, mi piace lo spazio fisico di manovra....

Allora forse non ho ben capito io. Quando avviene l'interruzione nel circuito? E il feedback tattile?
aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9ZL1AvMjkxNTUzL29yaWdpbmFsL2FuaW1hdGlvbl9jaGVycnlfbXhfcmVkLmdpZg==
aHR0cDovL21lZGlhLmJlc3RvZm1pY3JvLmNvbS9ZL04vMjkxNTUxL29yaWdpbmFsL2FuaW1hdGlvbl9jaGVycnlfbXhfYnJvd24uZ2lm

e comunque oltre a tutte le pippe tecniche sugli switch tattili e cliky che è giustissimo fare, molto spesso piacciono e basta, io arrivo fino al bottom out sempre e comunque, nonostante questo gli switch lineari non mi piacciono preferisco i tattili, e anche con questi ultimi faccio bottom out, molto semplicemente ne preferisco il feeling.

e comunque oltre a tutte le pippe tecniche sugli switch tattili e cliky che è giustissimo fare, molto spesso piacciono e basta, io arrivo fino al bottom out sempre e comunque, nonostante questo gli switch lineari non mi piacciono preferisco i tattili, e anche con questi ultimi faccio bottom out, molto semplicemente ne preferisco il feeling.

Concordo completamente.
Io ho provato entrambi ed ho una filco con gli mxbrown con cui mi trovo benissimo.
Mi pare difficile non arrivare a fine corsa del tasto...

Pubblicità
Pubblicità